Un saluto a tutti e ben ritrovati sulle pagine della nostra Lotus Vale! Sono tempi tumultuosi per Magic, infatti proprio ieri la Wizards of the Coast ha aggiornato la banlist anche per lo standard quindi si dovranno aspettare alcuni giorni per capire come si evolverà il formato. In attesa della prime nuove liste ci concentreremo per oggi sul limited con l’ormai classico segmento ‘What’s the pick?’ ma prima permettetemi di ricordarvi che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Detto questo partiamo subito con la prima busta:
Pack #1
Eccoci qui, cosa ne pensate? Fate la vostra scelta e quando siete pronti andate pure giù per vedere la mia.
My Pick: Blood Curdle. La rara come avevamo già visto non è giocabile in draft quindi per questa volta dovremo accontentarci. Le tre non comuni sono oneste ma sono abbastanza rimpiazzabili e io opterei per la rimozioni nera che è anche un istantaneo e assegna menace ad una delle nostre creature come bonus ulteriore. Non sarà la miglior carta possibile da scegliere come prima ma è una pick abbastanza semplice per quanto mi riguarda.
Pack #2
Continuiamo con questa busta, a voi la scelta.
My Pick: Extinction Event. Da sempre le ire di Dio sono insensate in limited e anche questa non è un eccezione contando pure che il resto del pacchetto è piuttosto mediocre. State attenti però: usatela bene questa carta o potrebbe fare più male che bene! L’ideale sarebbe infatti bilanciare i costi di mana delle carte del mazzo (tra pari e dispari) e aspettare l’opportunità giusta per infliggere al nostro avversario un colpo fatale lasciandolo senza nulla o quasi in campo. Richiederà un po’ di giudizio è vero ma è anche facilmente ‘splashabile’ (costa un solo mana nero e 3 incolori) quindi prendetela subito senza pensarci troppo.
Pack #3
Cosa ne pensate invece di questo? Quando avete fatto proseguite pure, la scelta qua è molto più difficile di quello che sembra.
My Pick: Bonders’ Enclave. Sì, andrei sulla rara, ma non di molto dato che anche la Necropanther è un’ottima carta. Il fatto però è che adoro terre come questa: sono facili da inserire nel mazzo, possono essere valide in quasi qualsiasi archetipo e si portano dietro un’ottima abilità specie questa qui che in un formato abbastanza lento come questo potremo attivare con profitto diverse volte. Pescare carte in Magic (specialmente in limited) fa la differenza e credetemi questa terra è molto più forte di quello che sembra cercate solo naturalmente di privilegiare con le pick successive qualche creatura medio-grossa, naturalmente.
Pack #4
Siamo dunque alla penultima busta di oggi, date un occhiata alle varie carte e proseguite quando siete pronti.
My Pick: Rooting Moloch. No ragazzi la rara non si può vedere, davvero, richiede troppo per essere efficace quindi meglio ignorarla. In compenso abbiamo due belle non comuni tra le quali scegliere: Lore Drakkis e Rooting Moloch. Nonostante la prima non sia male sceglierei piuttosto la seconda che è più semplice da utilizzare con successo ed è probabilmente meglio anche come effetto. Parliamo infatti di un 4/4 a costo 5 (è anche possibile ciclarlo a 2 mana) che quando entra in gioco ci consente, fino al nostro prossimo turno, di giocare una carta con ciclo dal nostro cimitero. Quest’abilità nel limited di Ikoria è molto diffusa quindi non dovrebbe essere difficile trovarsene una nel cimitero e considerando anche che due di questi lucertoloni funzionano benissimo in tandem davvero un’ottima carta. Scelta non tanto difficile quindi, tenendo probabilmente in mente di andare bianco-rosso ciclo e non rosso-blu magie da qui in avanti nel draft.
Pack #5
Eccoci qui con l’ultima pick di oggi e sicuramente la più difficile di tutte. Avete capito quali sono le due carte in competizione?
My Pick: Splendor Mare. Come immagino avrete già capito la rara è veramente orribile (3 colori poi sono decisamente troppi) ma detto questo Splendor Mare e Duskfang Mentor sono tutte e due ottime carte quindi la scelta è davvero complicata. Il Mentor quando entra in gioco assegna un segnalino lifelink ed ha il vantaggio rispetto al cavallo di essere un umano e quindi è più adatto all’archetipo migliore possibile con nero e bianco (nonché uno dei più forti del formato in assoluto) ed è inoltre capace di far crescere tutte le creature con lifelink a vista d’occhio ma dal canto suo Splendor Mare ha migliori statistiche ed è anche ciclabile. Per quale optare dunque? Non è semplice ma essendo la prima pick tendo a preferire il power level della carta in sé quindi vada per il cavallo che è davvero ottimo e non richiede comunque lo stesso tempo dell’altra per essere efficace. Bisogna ammettere però che l’1/3 risulterebbe devastante con 2 o più creature con lifelink dalla nostra parte ma in quel caso sarebbe probabilmente soltanto una ‘win more’ come si dice in gergo.
Conclusioni
Oggi abbiamo avuto cinque pacchetti abbastanza particolari visto che solo 2 volte su 5 abbiamo scelto una rara: negli altri casi infatti erano proprio brutte! Nonostante questo non ci possiamo lamentare visto anche che le non comuni ormai, soprattutto in limited, tendono quasi ad essere come se non meglio alcune rare specialmente in un set con molte carte multicolori. Fateci pure sapere nei commenti se qualche scelta vi lascia perplessi, nel frattempo vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Dopo la puntata di oggi la settimana prossima inizieremo a dare un’occhiata al nuovo standard per poi passare al classico Unboxing… insomma tanta carne al fuoco, rimanete su natural born gamers.it e a risentirci alla settimana prossima!