Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La scorsa settimana ci eravamo concentrati sulla rotazione dello standard che avverrà molto presto mentre quest’oggi torneremo a parlare di draft con il classico segmento ‘What’s the pick’ dedicato ad Adventures in the Forgotten Realms. Per quei pochi di voi che ancora non sanno in cosa consiste sostanzialmente guarderemo insieme 5 pacchetti dell’ultimo set cercando di scegliere una carta da prendere e spiegare il perché della decisione. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito dal primo pacchetto di oggi:
Pack#1
Forse vi sembrerà bella questa prima busta ma vi assicuro che purtroppo non è così. In ogni caso pensateci e andate pure avanti quando avete scelto.
My Pick: Bag of Holding. Forse vi aspettavate che scegliessi la rara ma il problema è che Asmodeus è molto forte se siamo in vantaggio ma piuttosto scarso se lo giochiamo quando siamo pari o indietro sul board in quanto di fatto ci blocca la pescata e ci obbliga a pagare delle vite per vedere nuove carte! Per questo motivo andrei piuttosto su una non comune tra il Cleric 2/2 e la Bag of Holding. Quest’ultima, pur essendo lenta in alcune situazioni, dà comunque una discreta mano per migliorare le carte a nostra disposizione ed inoltre è giocabile in ogni mazzo essendo un artefatto. Vada dunque per lei anche se non è certo una prima pick esaltante.
Pack#2
Anche in questo caso dovremo un po’ arrangiarci, proseguite pure quando avete deciso.
My Pick: Grim Bounty. Ovviamente la terra rara non è un granché visto che funziona solo con le creature leggendarie ma in compenso Grim Bounty è un’ottima rimozione e la migliore comune nera del set in quanto oltre ad uccidere una qualsiasi creatura o viandante ci crea un tesoro che può essere molto utile per passare direttamente da 4 a 6 mana in campo il turno successivo. Magari non la più spettacolare delle prime pick ma una solida partenza per impostare un buon mazzo di limited e mandare un buon segnale agli altri giocatori del tavolo.
Pack#3
Eccoci quindi alla terza busta dove fortunatamente abbiamo due o tre scelte interessanti, voi cosa ne pensate?
My Pick: Vorpal Sword. Le due carte migliori in questo pacchetto sono per quanto mi riguarda Hama Pashar e la Vorpal Sword: la creatura leggendaria è interessante ma è anche di due colori quindi di base preferisco orientarmi verso la spada visto che a soli 3 mana è in grado di dare ad una creatura un bel bonus di +2/+0 e tocco letale oltre ad un’altra abilità più da lategame che sicuramente attiveremo poche volte ma che può comunque saperne specialmente con un volante. Se però pensate che con Hama Pashar si possa impostare un archetipo di successo non sentitevi obbligati ad essere d’accordo con la mia scelta!
Pack#4
Penultima busta di oggi piuttosto semplice, avete capito a quale carta mi riferisco?
My Pick: Hobgoblin Bandit Lord. Forse vi stupirà questa scelta visto che in genere i lord non sono il massimo in limited visto che rispetto al costruito non è semplice avere tante creature di un solo tipo ma tenete conto che questo 2/2 è estremamente efficace anche con solo 4 o 5 goblin nel mazzo ed è anche in grado di fungere da rimozione quando entrano in campo. Prendetelo senza troppi timori e cercate di impostare un mazzo aggressivo magari boros con molti goblin.
Pack#5
Chiudiamo con questo pacchetto in cui ancora una volta dovremo un po’ accontentarci.
My Pick: Aberrant Mind Sorcerer. Come dicevamo bisogna arrangiarsi con questo pacchetto ma comunque questo 3/4 è una discreta non comune in quanto pur avendo la meccanica del D20 non soffre di una grande varianza visto che o mette in cima una stregoneria o istantaneo oppure lo mette addirittura direttamente in mano. D’altro canto come probabilmente avrete capito la rara non è granché perché per quanto faccia vantaggio carte costa troppe vite e alla lunga risulterebbe pericolosa.
Conclusioni
Bene, anche per oggi abbiamo dato e abbiamo salutato degnamente un set, Forgotten Realms, che pur non avendo dato del suo meglio in costruito (almeno per me naturalmente) ci ha comunque permesso di giocare un formato di draft di tutto rispetto. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2021” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!