Un saluto a tutti e ben ritrovati con una nuova puntata della nostra Lotus Vale. La vostra redazione videoludica preferita è ritornata dalla kermesse lucchese ed oggi torneremo dopo parecchio a parlare di draft, stavolta naturalmente dell’ultima espansione Throne of Eldraine con il nostro ormai classico formato What’s the pick? Prima di iniziare vi ricordo come sempre di dare un occhiata al sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2019” per avere il 10% di sconto per tutti i prodotti possibili ed immaginabili per giochi di carte, di ruolo, da tavolo e tanto altro. La consegna avverrà entro due giorni lavorativi, e con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo passiamo pure a vedere insieme i cinque pacchetti di oggi: pensateci per ognuno un po’ tenendo al centro del vostro schermo la busta e quando siete pronti scorrete in basso per vedere la mia scelta. Vediamo cosa si nasconde dentro i pack di oggi:
Pack #1
Non una scelta facile in realtà. Questa busta è parecchio top heavy, avete già fatto la vostra scelta?
My Pick: Castle Vantress. Per quanto mi riguarda le tre carte migliori sono la rara, la non comune rossa Slaying Fire e Charmed Sleep. Normalmente sarei contrario a prendere la terra (che è sostanzialmente una carta blu) se sono costretto a passarne un’altra dello stesso colore ma per questa volta andrò contro uno dei miei capisaldi in limited. Il fatto è che in draft avere la possibilità di attivare ogni turno scry 2 è troppo determinante: se non siamo sotto un treno infatti saremo in grado di pescare sempre meglio del nostro avversario da qui alla fine della partita! Questa lezione l’ho imparata giocando Thassa anni fa in Standard, uno scry occasionale è molto utile ma uno scry attivabile a piacimento fa davvero una tutta la differenza del mondo.
Pack #2
Da una busta parecchio contestata ad una veramente molto semplice. Fate il vostro gioco e passate pure sotto.
My pick: Harmonious Archon. Per quanto il Rider (costo troppo specifico però) e il gigante verde non siano male, l’Arconte è veramente una bomba. A soli sei mana avremo accesso ad un 4/5 volante e a due 3/3! Ricordatevi soltanto che generalmente tutte le altre creature in campo a parte lui (dubito che ci siano molti altri arconti in giro) diventeranno immediatamente dei 3/3 quindi nel caso in cui l’avversario abbia in campo più pezzi di noi potrebbe rivelarsi un boomerang questa carta ma in tutti gli altri frangentiè veramente una figurina irreale quindi zero dubbi in questo caso!
Pack #3
Passiamo al terzo pacchetto: abbiamo una vera e propria corsa a due, voi quale prendereste?
My pick: Syr Konrad, the Grim. Forse potrà stupire la mia scelta perché la rara di questa busta non è per nulla male: alla fine è un 1/4 volante a costo due che può essere rimbalzato in mano ed eventualmente giocato con adventure per prendere una carta dalla side. Come mai allora preferisco la creatura nera? Il fatto è che la sideboard in limited ovviamente non è così piena di bombe come può essere in constructed (specialmente per quanto riguarda le non creature naturalmente) e il nostro sire nero non è per nulla da sottovalutare. Konrad infatti ha un ottimo body per il suo costo ed è in grado di danneggiare facilmente il nostro avversario anche senza passare dalla fase d’attacco. Come ciliegina sulla torta passeremmo solo una carta decente nera (il frutto) al contrario delle diverse carte blu presenti nella busta, quindi tutto sommato andrei con la carta più forte nera del pack.
Pack #4
Ebbene sì, per questa busta la rara praticamente non esiste, per il resto quale carta vi piace di più?
My pick: Joust. Per quanto Queen of Ice non sia male la due carte che balzano secondo me all’occhio sono Joust e il volante bianco 2/2 e io andrei sulla prima. C’è da dire che entrambe sono carte molto forti ma danno il loro meglio in certe situazioni specifiche: la rimozione rossa in un mazzo con almeno 6 cavalieri o più mentre la creatura bianca in un deck pieno di carte con adventure (ad esempio Selesnya). Non è una scelta così banale ma in questo caso tenderei a prediligere la rimozione che pur essendo sorcery sa il suo dovere anche non avendo un cavaliere in campo.
Pack #5
Chiudiamo la carrellata di oggi con un’ultima pick in realtà più complicata di quello che sembra, voi quale scegliereste?
My pick: Fierce Witchstalker. Potrà sembrare assurdo in una busta con non una ma ben due rare scegliere invece una comunque ma questo simpatico 4/4 travolgere mi sembra la carta più affidabile dell’intera busta. Il punto è che lo Spyglass naturalmente è inguardabile in limited (ottima solo nelle side del costruito) mentre lo 0/4 è potenzialmente devastante ma troppo dipendente dai “cantrip” e potrebbe facilmente portare ad un clamoroso buco nell’acqua. Da qui la scelta di puntare su una carta molto più forte di quanto sembri, in limited le carte che sono sempre affidabili sono spesso quelle che prediligo al di là della rarità.
Conclusioni
Eccoci dunque arrivati alla conclusione anche per quanto riguarda questa puntata: al solito abbiamo avuto un buon campionario di buste con scelte non semplici, ad eccezione della busta numero due a mio parere. Prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2019” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Dateci un’occhiata, non ve ne pentirete! Per quanto riguarda la rubrica per questa settimana è tutto, alla prossima!