Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della Lotus Vale. Nelle ultime due settimane abbiamo dato insieme uno sguardo allo stato del formato standard pesantemente influenzato dall’entrata in scena dell’ultima espansione Ikoria mentre quest’oggi affronteremo per la prima volta il limited concentrandosi sul draft della nuova espansione che introduce un nuovo ‘twist’ con annessa domanda: come si inseriscono i compagni in questo caso? Questo particolare tipo di creatura che sta rivoluzionando il gioco, nel bene o nel male, in limited è davvero interessante in quanto di fatto propone una vera sfida a livello di gameplay e deckbuilding per poter montare un mazzo di 40 carte che rispetti il requisito specifico richiesto dalla carta! Ma andiamo con ordine e cominciamo con il primo dei 5 pacchetti che guarderemo insieme ma permettetemi prima di ricordarvi che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Detto questo partiamo subito con la prima busta:
Pack #1
Può sembrare banale la scelta ma non lo è così tanto, che dite?
My Pick: Illuna, Apex of Wishes. So quello che state pensando, è ovvio è la rara la migliore: non sono sicurissimo. Certo Illuna non ha veramente senso, è un 6/6 volante travolgere a costo 5 tanto per cominciare. Può inoltre essere giocato a 6 mana con mutate per mettere poi in gioco il primo permanente non terra dalla cima del mazzo. Non c’è bisogno di dire molto ma la rimozione bianco-nera è davvero fortissima e la scelta secondo me è molto più vicino di quello che sembri e se non fosse stato per il costo di mutare (che richiede due colori e non tre come quello di lancio) avrei anche potuto preferire la non comune ma vada per la simpatica bestiola per questa volta.
Pack #2
Proseguiamo con il secondo pacchetto, a voi la scelta.
My Pick: Necropanther. Questa busta è un ottimo esempio di quello che dicevo prima, a volte in costo di lancio (come numero totale ma anche come colori) di una rara non è facile da affrontare in limited e quindi è meglio passarla. Inspired Ultimatum infatti, pur essendo molto forte, è davvero improponibile considerando che non contiene nemmeno il verde e quindi non potremo contare su acceleratori per castarla. Che carta scegliere allora? Se la giocano alcune comuni ma soprattutto le due non comuni multicolore tra le quali sceglierei la pantera: buon rapporto costo-statistiche, ottimo effetto specialmente per i suoi colori anche se Skull Prophet sicuramente non è per niente lontano. In questo formato però Orzhov mi sembra decisamente meglio di Golgari come combinazione di colori vista anche la presenza dell’archetipo Humans.
Pick #3
Altro giro, altra corsa, altro Ultimatum. Scherzi a parte cosa ne pensate?
My Pick: Fire Prophecy. Nonostante il verde abbia diversi acceleratori e ‘mana dorks’ naturalmente scarterei subito il Genesis ultimatum e nonostante le tante altre carte belle (Essence Scatter o Dead Weight ad esempio) la scelta per me si riduce tra due carte: Heartless Act o Fire Prophecy. Sono entrambe ottime scelte ma personalmente opterei per la seconda delle due perché è più performante nel maggior numero di situazioni: la rimozione nera infatti non uccide le creature con token sopra e ha una seconda modalità che raramente vi tornerà utile considerando anche che una buona parte dei segnalini del set sono legati alle abilità e non solo ai normali +1 +1. Inoltre scegliendo la non comune nera andremmo a passare Dead Weight che pur non essendo insensata non è per nulla male quindi vada per la comune rossa, la scelta più sicura anche per il proseguo del draft.
Pick #4
Continuiamo con il penultimo pacchetto, pensateci bene.
My Pick: Shark Typhoon. Savai Thundermane è una bellissima carta e nell’archetipo ciclo è una delle migliori scelte ma davvero il tifone è una delle mie carte preferite del set. Presto potrei mostrarvi un mazzo che lo abusa e nonostante in limited sia peggio che in costruito gli darei sicuramente una chance considerando anche che è molto divertente e non semplice costruirci un mazzo attorno. Questo deriva dal fatto che questo formato draft non sembra contenere molte magie non creatura (a parte i quasi improponibili ultimatum) forti ed eventualmente un minimo costose ed è più incentrato sulle creature ma nonostante questo la modalità con ciclo di questa carta è davvero troppo forte per essere ignorata perché permette di giocare a velocità di istantaneo un volante in certi casi davvero enorme.
Pack #5
Chiudiamo con un pacchetto non bellissimo ma con un paio di scelte buone per iniziare un mazzo da limited. Quando avete deciso proseguite pure.
My Pick: Boneyard Lurker. Per quanto mi riguarda la scelta è tra due carte: Fire Prophecy di cui parlavamo prima e Boneyard Lurker. Sono sue scelte ottime e molto vicine ma, nonostante la rimozione sia sempre notevole, il 4/4 è un perfetto esempio di gran carta da limited che unisce forza e versatilità. Può essere infatti giocato come 4/4 a costo 4 liscio (cosa mai da buttare) e può soprattutto essere giocato con mutare per riprendere in mano un permanente dal cimitero. Graverobber è sempre stato forte in tutti questi anni di limited e in questo caso non è da sottovalutare anche la possibilità di riprendere in mano incantesimi o addirittura planeswalker.
Conclusioni
Con questo abbiamo finito la serie di pacchetti di oggi incentrata soprattutto su alcune delle tante carte multicolori di un set che ha tra le altre cose reintrodotto quelli che un tempo erano i clan di Khans of Tharkir. Prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Cosa ne pensate? Avete avuto qualche dubbio nelle scelte? Non esitate a lasciare un commento e a risentirci alla prossima!