Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Quest’oggi daremo il saluto al formato draft di Zendikar Rising con un ultimo segmento ‘What’s the pick?’ prima di passare ad una guida su un mazzo standard la settimana successiva (rimanete collegati se volete sapere di cosa si tratta). Prima però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Bene, cominciamo subito con la prima busta, guardiamola insieme:
Pack#1
Non è per nulla male questo pacchetto considerando che ci sono diverse scelte possibili, voi che dite?
My Pick: Roil Eruption. La dura legge delle rimozioni in limited, sono sempre o quasi le carte da preferire: non fatevi ingannare dal fatto che è una comune, è più forte di diverse rare tra cui appunto quella di questa busta che sostanzialmente è sì un 2/3 volante a costo 3 ma non porta nient’altro di utile alla causa, almeno in limited. Non è per nulla male nemmeno Murasa Rootgrazer specialmente per la sua capacità di darci una trigger di landfall a turno ma come prima scelta preferisco quasi sempre le carte monocolore quindi vada per Roil Eruption che è forte sia all’inizio che alla fine di una partita.
Pack #2
Eccoci al secondo pacchetto, cosa ne dite? Fate la vostra scelta e poi proseguite pure.
My Pick: Inscription of Insight. Scusami Murasa Rootgrazer ma nemmeno questa volta ti sceglierò: avete visto cosa fa la rara blu? Un motivo per draftare quel colore se ce n’è uno, sì raramente pagherete anche il costo di potenziamento ma ognuno dei tre effetti è davvero forte e parliamo oltretutto di un istantaneo! Davvero una prima pick perfetta che dà una gran mano ed è molto versatile e adatta ad ogni mazzo. Probabilmente la scelta più semplice di oggi ma proseguite pure con la lettura.
Pack #3
Dopo due discreti pacchetti arriviamo ad uno invece piuttosto povero, secondo voi qual è la carta migliore da prendere?
My Pick: Acquisitions Expert. No ragazzi Omnath, chi si rivede. Come dovreste sapere già non ho mai amato questa creatura perché è davvero troppo sbilanciata soprattutto in standard ma naturalmente è ingiocabile in limited dal momento che è praticamente incastabile. La busta come dicevamo è davvero scarsa e sicuramente non vorrei mai aprirla come prima ma in ogni caso una scelta dobbiamo farla quindi vada per Acquisitions Expert che nel peggiore dei casi è un ratto famelico (1/1 a costo 2 che fa scartare l’avversario) ma nella migliore delle ipotesi potrebbe anche consentirci di togliere la carta migliore dalla mano del nostro avversario qualora avessimo un party un minimo nutrito.
Pack#4
Eccoci ora alla quarta e penultima busta di oggi, fate pure la vostra scelta senza fretta.
My Pick: Valakut Awakening. Sembrava un’altra busta molto debole ma ci viene in soccorso la rara foil quasi in fondo al pacchetto, Valakut Awakening è una carta davvero molto interessante. Innanzitutto possiamo giocarla come terra in caso di bisogno ma soprattutto ci consente per 3 mana di mettere in fondo al mazzo la nostra mano per ripescare lo stesso numero di carte più una. Questo genere di effetti sono spesso davvero notevoli sia in limited che in constructed e considerando anche la grande versatilità di questa split card non ci penserei due volte! Le split card si sono dimostrate davvero forti in questo formato, persino le comuni, quindi provatela subito se avrete l’occasione di aprirla in un draft come questo.
Pack#5
Chiudiamo con questo pacchetto abbastanza pieno per la verità, a tra poco per la mia pick.
My Pick: Kargan Intimidator. Adoro questo guerriero e penso che sia forte pure in limited quindi lo sceglierei nonostante l’ottima rogue non comune e anche altre carte interessanti come il gargoyle artefatto (che comunque non è una first pick). L’unica debolezza della nostra rara rossa è che in limited (specialmente in draft) ci sono tante situazioni in cui non vogliamo pagare tanto mana in fase d’attacco perché così potremmo non essere in grado di calare una creatura nello stesso turno quindi cercate di non esagerare con le sua abilità: detto questo sono tutte e tre molto rilevanti anche per aiutare le altre vostre creature a passare quindi sceglierei lui per andare magari boros o rakdos aggro.
Conclusioni
Con questo abbiamo chiuso con il limited di Zendikar Rising che si è dimostrato davvero interessante e ricco di archetipi. Tutti noi giocatori siamo molto in attesa del nuovo set che sarà tra noi a febbraio ma nel frattempo torneremo allo standard e, perché no, a qualche altro contenuto storico che per il momento non vi spoilero. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!