E’ finalmente disponibile la prima delle tre puntate del DLC “La città che non dorme mai” di Marvel’s Spider-Man. L’add-on è ambientato in un periodo successivo alla story line principale del gioco e si concentra sul personaggio di Felicia Hardy, alias Black Cat, abile ladra legata in passato sentimentalmente a Spidey, che abbiamo già incontrato in una missione secondaria durante il gioco.
Per iniziare “La Rapina” dovremo entrare nel menù della partita salvata e avviare la nuova campagna; la cui mappa è slegata da quella fin ora utilizzata: l’ambientazione sarà solo notturna, e alcune missioni secondarie saranno tolte dal radar, che risulterà più pulito.
La trama principale vedrà Peter cercare di fermare Black Cat, che sembra essersi messa in affari con dei loschi gangster capitanati da un certo Hammerhead. Come detto prima, Peter e Felicia hanno una storia amorosa alle spalle, che rischierà di compromettere il rapporto tra Peter e Mary Jane. La storia principale, in questo primo DLC, si concluderà all’incirca in 2 ore, per poi essere ripresa nel secondo capitolo “Territori Contesi” (uscita prevista a novembre), con l’auspicio che tenga incollati allo schermo per più di una serata. La trama è molto prevedibile, anche se cerca di inserire in maniera goffa un papabile colpo di scena.
La brevità della main-quest, come nella storia principale, sarà controbilanciata da due missioni secondarie: in una dovremo aiutare un “detective” a recuperare dei dipinti rubati da un criminale, un po’ come avvenne per gli zaini di Peter precedentemente; mentre nell’altra quest secondaria dovremo assecondare la nostra sadica amica Screwball. Le missioni che dovremo affrontare saranno, purtroppo, identiche alle sfide di TaskMaster, rese leggermente più difficili. Inoltre, la città verrà di nuovo riempita (o quasi) di crimini, questa volta compiuti dagli scagnozzi della mala: anche questi crimini non saranno differenti dai precedenti tranne che per una nuova tipologia che ci consentirà di utilizzare finalmente lo spider-bot.
“La Rapina” vi terrà quindi occupati per un massimo di 4/5 ore, in base alla vostra abilità da spara ragnatele. Sono stati inseriti dei nuovi criminali più difficili da abbattere, mentre le armi sono state riciclate dalla Silver Sable e i combattimenti sono stati resi più complessi aumentando il numero di avversari per ogni lotta. Avanzando nella storyline e negli altri incarichi sbloccheremo inoltre i tre nuovi costumi extra del DLC, i quali a diffrenza dei precedenti avranno una mera funzione estetica senza poteri annessi. In totale, i trofei del DLC sono 7 e molto semplici da ottenere.
Così descritto sembra un add-on divertente ma niente più, invece la storia che racconta, nonostante la semplicità e la brevità che la contraddistingue, merita di essere conclusa.
Punta di Diamante di tutto il DLC, e dei prossimi, è Felicia Hardy, personaggio costruito con una precisione disarmante: sensuale, interessante e graffiante. Insomma è lei la vera protagonista. Si prende il centro del palco con dialoghi ben costruiti, scene di combattimento acrobatiche e con dei segreti ancora da svelare: la gattina è pronta per graffiare.
[review]