Il 2018 è stato un anno record per il settore gaming dal 2010. Per l’ottavo anno a dominare il mercato console è stata Sony, con PS4/PS4 pro. Ma pare che Nintendo stia recuperando terreno, tanto da portare alcuni esperti a prevedere un sorpasso nel 2019.
Gli studi in questione sono stati fatti da Strategy Analytics, e prevedono per il 2019 un sorpasso di Nintendo ai danni di Sony, stando alle vendite. Nell’anno venturo infatti si prevede un leggero declino del mercato console, di circa il 10%, che potrebbe essere dovuto all’interesse verso la next-gen prevista forse l’anno successivo (2020?). Stando alle stime, Nintendo potrebbe vendere 17,3 milioni di console, mentre Sony 17,1. Microsoft si attesterebbe sulle 10 milioni di unità di Xbox One/One X.
Sarà davvero così?
I dati certi li potremo raccogliere tra circa 12 mesi e vedere se Strategy Analytics avrà avuto ragione o meno. Intanto possiamo solo prendere atto delle statistiche e valutare quanto si avvicineranno in futuro alla realtà dei fatti. Certo è che Nintendo, Sony e Microsoft hanno un bel po’ di assi da calare ancora. Sul fronte Nintendo molti sviluppatori stanno notando Nintendo Switch e quindi convertendo molti titoli, o sviluppandone alcuni apposta per essa. La stessa Nintendo ha esclusive su marchi che potrebbero far saltare il banco. Tra tutte Super Mario e The Legend of Zelda, senza contare Pokémon e Super Smash Bros. Ultimate che potrebbero spingere ancora il mercato verso Switch nel 2019. Dal canto suo Sony non se ne starà con le mani in mano, con varie esclusive in arrivo come The Last of Us Part II, Death Stranding, Days Gone e Ghost of Tsushima. Anche Microsoft di recente sta facendo “incetta” di studi di sviluppo, a dimostrazione della volontà di vestire ancora un ruolo da protagonista nel mercato console.
Il mercato gaming 2019 si prennuncia scoppiettante come quello del 2018, che peraltro ancora deve chiudersi e ci regalerà ancora qualche titolo interessante prima della fine dell’anno. Avrà ragione Strategy Analytics, oppure il mercato sarà totalmente diverso? Di certo tutti noi gamers ci stiamo già sfregando le mani per i tanti titoli importanti previsti per il 2019. E se davvero arrivasse un annuncio di una next-gen ne saremmo ancora più felici.