Mercoledì 23 novembre arriva su Netflix… Mercoledì. L’attesissima serie prodotta da Tim Burton, dopo averla presentata al Lucca Comics & Games 2022, approda finalmente sulla nota piattaforma streaming, pronta a raccontare uno dei personaggi più interessanti dell’iconica famiglia Addams.
Ad interpretare la cupa Mercoledì Addams c’è Jenna Ortega, la mamma Morticia Addams Catherine Zeta-Jones, il papà Gomez Addams Luis Guzmán e Isaac Ordonez nel ruolo di Pugsley Addams.
Il cast è inoltre composto da Gwendoline Christie, Jamie McShane, Percy Hynes White, Hunter Doohan, Emma Myers, Joy Sunday, Naomi J Ogawa, Moosa Mostafa, Georgie Farmer, Riki Lindhome e Christina Ricci che torna vicina ad un ruolo che l’ha resa celebre da bambina ma in una veste del tutto nuova.
https://www.youtube.com/watch?v=Ajsh20j5GD0&ab_channel=NetflixItalia
Trama: mistero a Nevermore
La serie è un giallo con toni investigativi e soprannaturali che ripercorre gli anni di Mercoledì Addams (Jenna Ortega) come studentessa presso la Nevermore Academy, descrivendo i tentativi di controllare i suoi poteri paranormali, di sventare una mostruosa serie di omicidi che terrorizzano la comunità locale e di risolvere il mistero che ha coinvolto i suoi genitori 25 anni prima… tutto ciò mentre esplora le nuove e complicate relazioni alla Nevermore.
Personaggi e tematiche: “Mercoledì è un giorno triste”
Tutti conoscono la famiglia Addams: così dark e grottesca, particolare, unica. È difficile raccontare bene la loro natura di reietti perché considerati strani ma così fieri del proprio essere da farlo apparire del tutto consueto. Lo aveva fatto in maniera egregia Barry Sonnenfeld nel 1991 con La famiglia Addams, film diventato cult. Nell’immaginario comune quella è la reale famiglia Addams, con Anjelica Houston che interpreta una perfetta Morticia e Christina Ricci con la sua Mercoledì così tetra.
Negli ultimi anni questa spaventosa famiglia è tornata al cinema ma in veste animata, così da non dover trovare qualcuno che – fisicamente – la interpreti. Scelta saggia, un cast come quello degli anni ’90 sarebbe stato difficile da ricreare. Eppure Tim Burton – non che ci siano stati dubbi – ce l’ha ampiamente fatta. Partendo da Catherine Zeta-Jones che ha dato vita ad una Morticia intrigante, affascinante ma reale, confermandosi degna erede della Houston. Non era semplice, ma Catherine Zeta-Jones è riuscita a personalizzare il suo personaggio non denaturalizzandolo.
Ma la vera protagonista della serie è Mercoledì: questa ragazzina allergica ai colori e con la passione per la morte. Il suo passatempo è mettere in pericolo il fratello e schivare chiunque cerchi di instaurare un rapporto con lei, dalla madre ai compagni di scuola. Viene mandata alla Nevermore dopo averla combinata grossa alla sua vecchia scuola di “normali”. La famiglia crede che un istituto pensato per le persone “speciali” possa aiutare Mercoledì ad aprirsi.
Jenna Ortega dona corpo alla sua Mercoledì, rendendola più simpatica di quel che vuole apparire. Con le sue freddure conquista già dalla prima puntata, e porta a domandare lo spettatore la sua versione del personaggio sia addirittura migliore della classica Mercoledì di Christina Ricci, così amata e facilmente riconoscibile. In questo caso uno sguardo vale più di mille parole e Jenna Ortega ne lancia alcuni davvero inquietanti, calandosi perfettamente nella parte. Mercoledì, nonostante sia considerata “fuori dal normale” nel mondo, mostra da sempre una sicurezza innata, una confidenza invidiabile e sempre profondamente coerente con il suo modo di essere.
Tim Burton pone tutte le sue idee visive in un prodotto che fa suo del tutto, sposando la causa che ha sempre messo in scena nei suoi lavori: essere un outsider. Un tema che lo ha sempre toccato nel profondo, tanto personale da voler far sentire chiunque si trovi nella stessa situazione rappresentato. E chi è la famiglia più emarginata nella storia del cinema? Proprio la famiglia Addams, con i suoi componenti originali. Un regista così era destinato a narrarla, aggiungendo il suo tocco.
La scelta visiva di Mercoledì basa tutto sui primi piani, molto presenti e che racchiudono l’essenza di ogni personaggio, raccontandone varie sfaccettature molto diverse tra loro ed essenziali al procedimento della storia stessa. Tutti riescono a reggere il confronto diretto con la camera, che registra tutto ciò che va oltre il dialogo.
La capacità di immedesimazione del cast, la visione personale di Tim Burton, un thriller alla scoperta del mistero suggellati dalle musiche di Danny Elfman che firma la colonna sonora, compagno fedele del regista. Musiche adeguate e coerenti con la storia raccontata e le sue ambientazioni scure ed enigmatiche.
Mercoledì è una serie che mostra piena consapevolezza di ciò che vuol narrare, prendendo vita grazie ad una famiglia sui generis, mettendo in risalto il personaggio che più è emarginato – per propria volontà – dagli altri. Una famiglia che verrebbe vista come “tossica” ma che mostra un enorme equilibrio e rispetto l’uno dell’altro, anche (e soprattutto) nella stranezza.
Conclusione: una serie da non perdere
Mercoledì arriva su Netflix, dando modo agli appassionati di godere di ore di puro intrattenimento dark in pieno stile Tim Burton. Una certezza inaspettata, da vedere tutta d’un fiato o centellinando le puntate per non aspettare troppo per una possibile (?) seconda stagione. Il 23 novembre accendete il televisore – o qualsiasi dispositivo preferite – e aprite Netflix, non ve ne pentirete.
Mercoledì, serie diretta da Tim Burton, è disponibile dal 23 novembre su Netflix.
Data di uscita: 23 novembre
Puntate: 8
Paese:Stati Uniti d’America
Anno:2022Soggetto: La Famiglia Addams di Charles Addams
Distribuito da: Netflix
Produzione:1.21 Films, Glickmania Media, Tee and Charles Addams Foundation, MGM Television
Ideatore:Alfred Gough, Miles Millar
Regia: Tim Burton
Genere:Orrore, Commedia
Musiche: Danny Elfman
Fotografia: David Lanzenberg, Stephan Pehrsson
Cast:
Jenna Ortega
Catherine Zeta-Jones
Luis Guzmán
Isaac Ordonez
Gwendoline Christie
Jamie McShane
Percy Hynes White
Hunter Doohan
Emma Myers
Joy Sunday
Naomi J Ogawa
Moosa Mostafa
Georgie Farmer
Riki Lindhome
Christina Ricci
Fred Armisen