Una vera e propria BOMBA ATOMICA quella sganciata da Microsoft pochi minuti fa. La casa di Redmond ha infatti annunciato l’acquisto di Activision Blizzard, il noto publisher americano creatore tra le altre della serie di Call Of Duty. L’annuncio è stato rilasciato poco fa per mezzo del blog ufficiale di Xbox, ossia Xbox Wire, e ovviamente la cosa ha scatenato il panico nel mondo dei videogiochi, in quanto poi sono arrivati diversi dettagli per quanto riguarda questo affare.
Partiamo subito col dire che Microsoft andrà ad acquistare Activision Blizzard per la bellezza di 70 miliardi di dollari, ma che l’affare ovviamente, data la portata, non verrà concluso in maniera istantanea. Microsoft infatti conta di terminare la rilevazione della società nel corso del 2023, per la precisione entro Marzo 2023, momento in cui verrà a chiudersi l’anno fiscale della società. Per essere precisi, per i fan dell’economia, la cifra si attesta intorno ai 68,9 miliardi, che verranno saldati ad una cifra di 95 dollari per azione, in quanto la società Activision Blizzard è quotata in Borsa. Questo quindi significa che l’acquisizione, come logica vuole, non sarà propriamente immediata, esattamente come accaduto qualche tempo fa con Bethesda.
Secondo elemento da notare è il fatto che, ovviamente, all’interno del pacchetto Activision Blizzard Microsoft andrà ad acquistare anche tutti i diversi studios già acquisiti dalla compagnia: parliamo di Raven Software, Beenox, Sledgehammer, Infinity Ward, Treyarch, Toys For Bob, Demonware ed altri. Di fatto quindi Microsoft diventerà “padrona” di moltissimi franchise, a partire da Call Of Duty, per arrivare a Diablo, Overwatch, Crash Bandicoot, Spyro, Guitar Hero, Warcraft, Starcraft ed altri ancora (la lista è davvero enorme).
Al momento non è chiaro come questi titoli andranno ad essere integrati nel mondo Xbox, ma è ragionevole pensare il fatto che quasi se non tutti i giochi che abbiamo citato sopra verranno inseriti nel catalogo Xbox Game Pass (cosa che potrebbe davvero far impazzire tutti gli utenti). Microsoft non ha ancora chiarito questo aspetto, ma sicuramente nei prossimi periodi il tutto verrà chiarito in maniera diretta.
Una notizia che, volente o nolente, è destinata a scuotere dalle fondamenta il mondo videoludico quella giunta poco fa. Activision Blizzard, alla fase attuale, non sta passando assolutamente un buon periodo, complici le scarse vendite di alcuni titoli di punta (Call Of Duty Vanguard), ma anche a causa di uno scandalo legato a presunte molestie sessuali perpetrate negli uffici della compagnia, che hanno messo al centro della polemica il CEO Bobby Kotick, che tra l’altro, cosa che sta già aizzando il caos, è stato confermato nell’organigramma della compagnia acquisita da Microsoft proprio da Phil Spencer.
I prossimi saranno dei periodi piuttosto interessanti dunque, in cui scopriremo che cosa farà Microsoft con tutte le IP appena acquistate, ma sarà anche interessante da capire quali saranno i piani per il futuro, come ad esempio a possibili esclusive Xbox di produzioni giocate da tutto il mondo videoludico, e molto altro. Adesso però, parola libera a voi nei commenti, fateci sapere cosa ne pensate di questa incredibile notizia!