Phil Spencer è il vice presidente del reparto gaming della Microsoft ed è uno dei personaggi più in vista del colosso di Redmond. Famoso per le sue previsioni non sempre “indovinate”, il programmatore non ha mai nascosto la sua insana passione per i videogames, senza lesinare complimenti anche alla concorrenza. Intervistato da LevelUp si è espresso sul futuro di Xbox e, le sue dichiarazioni hanno diversi spunti interessanti.
Spencer si è definito entusiasta della nuova console, il cui sviluppo procede velocemente. La prossima Xbox partirà dal livello raggiunto dalla One X, pronta a superarla in ogni singolo aspetto. L’inedita piattaforma Microsoft sosterrà un frame rate più alto, sarà veloce e performante e, soprattutto riceverà un maggiore supporto dal punto di vista del software. Lo streaming sarà una delle novità disponibili sulla Scarlett (nome provvisorio), ma non avrà un ruolo predominante, né tantomeno prevarrà sul sistema classico di diffusione dei giochi. Nella futura generazione sarà semplicemente un’opzione in più per gli utenti.
Per quanto riguarda la pubblicazione di un dispositivo di gaming portatile, alla stregua di PlayStation Vita e Nintendo Switch, il vice presidente non ha mostrato un particolare interesse. A suo dire gli appassionati di videogiochi hanno già fatto la loro scelta su come giocare lontano da casa e questa consiste negli smartphone.
Altro aspetto interessante dell’intervista è la sezione dedicata al cross-play, definito dall’ingegnere americano, come un “diritto” di tutti i gamers. Citando Minecraft, PlayerUnknown’s Battleground ed in particolare Fortnite, Spencer si è mostrato molto favorevole alla “globalizzazione” dei videogames, capace di connettere gli appassionati di tutto il mondo indipendentemente dalla piattaforma posseduta. Al riguardo bisognerà superare le resistenze di Sony, ma la disponibilità della casa di Redmond è assoluta.
La “console war” sembra più viva e accesa che mai e nonostante Microsoft parta da una posizione di svantaggio rispetto alla concorrenza nipponica (in base ai dati di vendita), le dichiarazioni del simpatico Phil dimostrano che è stata persa una “battaglia”, ma che la contesa si riproporrà nell’immediato futuro. Siamo curiosi di conoscere il vostro parere al riguardo, atteso come sempre nella sezione commenti.