È passato più di un decennio da quando i giocatori hanno iniziato a costruire le loro prime strutture in Minecraft. E mentre la maggior parte dei giochi esaurisce il proprio ciclo vitale in pochi mesi, il sandbox di Mojang è rimasto sempre sulla cresta dell’onda, anche dopo l’arrivo dirompente di Fortnite. Quest’anno, è stato il gioco più visto su YouTube, generando un ridicolo 100,2 miliardi di visualizzazioni.
Il video YouTube Rewind 2019 condensa l’anno che sta per concludersi in cinque minuti di clip dei video più popolari dell’anno. Ha anche rivelato i cinque giochi più popolari, tutti con decine di miliardi di visualizzazioni.
I video di Roblox hanno ottenuto 29,6 miliardi di visualizzazioni, seguiti dal Battle Royale per dispositivi mobile Garena Free Fire con 29,9 miliardi, GTA 5 con 36,9 miliardi e Fortnite con 60,9 miliardi. Quindi c’è un divario di 40 miliardi di visualizzazioni tra Fortnite e Minecraft.
Mentre i Battle Royale, in particolare Fortnite, così come Dota 2, CS: GO e League of Legends, dominano Twitch, YouTube è sempre stata la casa di Minecraft. È lì che molte persone, me compreso, l’hanno visto per la prima volta, ed è responsabile di innumerevoli carriere come YouTuber. Non è una sorpresa che prospera ancora lì, ma 100 miliardi sono ancora un numero assurdo.
A maggio, Microsoft si vantava che Minecraft avesse venduto 176 milioni di copie su tutte le piattaforme, rendendolo il gioco più venduto di sempre, a seconda di come vengono contate le copie vendute di Tetris e le sue numerose versioni.