E’ morto a 60 anni il compositore Daniel Licht
Il 2017 non si risparmia e, ancora una volta, siamo qua per dare uno spiacevole annuncio: è morto Daniel Licht. Si è spento il giorno 2 agosto dopo aver lottato contro una rara forma di cancro: il sarcoma.
Su Twitter sono stati molti i messaggi di condoglianze, anche da parte di Harvey Smith, co-direttore creativo di Arkane Studios, che ha voluto omaggiarlo ricordando le incredibili soundtrack dei due Dishonored.
Anche noi vogliamo ricordarlo ripercorrendo la sua carriera, citando le opere a cui ha partecipato.
Licht è conosciuto nel mondo come il compositore della colonna sonora di Dexter, noto telefilm americano, e dei videogiochi “Silent Hill” e “Dishonored”, ma non tutti conoscono le altre, brillanti, opere a cui ha dato la propria musica.
Prima di diventare un compositore per il cinema, Daneil Licht, dedicava il suo tempo a scrivere musiche per compagnie di teatro in Europa. Suonò con Don Cherry e sembrava portare avanti la passione per il jazz.
Dopo queste avventure, però, debuttò ad Hollywood nell’anno 1991, scrivendo le musiche per il film horror americano “Children of the Night”; negli anni successivi ha lavorato costantemente per sequel e nuovi film, fino a giungere nel 1996 dando magia al film “L’occhio del male”, lavorando a stretto contatto col registra statunitense Tom Holland. Nel 2010, però, si interrompe la sua carriera nel mondo hollywoodiano, col film “Wake”.
Ma non solo cinema! Come tutti sanno, ha creato la colonna sonora di Dexter, ma non è stata la sua prima serie tv; nel 2003 uscì il telefilm “Oliver Beene”: sitcom americana ambientata tra il 1962 e 1963. L’ultima opera, nel mondo delle serie tv, fu “The Red Road” nel 2015.
Noi, però, vogliamo nominare i giochi che più lo hanno reso famoso negli ultimi anni: “Silent Hill” e “Dishonored”. Soundtrack magnifiche che ci hanno fatto salire i brividi dall’emozioni date. E che rimarranno sempre nei nostri cuori.
Dexter Michael C. Hall ha detto, dopo il triste annuncio che è molto dispiaciuto: “La sua musica ha letteralmente dato il passo per Dexter. Sono fortunato ad averlo conosciuto…”. Aggiunge, anche, che il suo talento era pari alla sua gentilezza.
Oltre a Dexter, anche il produttore della serie americana “Modern Family” ha voluto dire qualcosa: “Fu un amico a farmi ascoltare per la prima volta la sua musica e subito mi innamorai. Se poteva scrivere quelle composizioni, ho pensato che potesse fare tutto…”.
Siamo vicini alla famiglia e ai conoscenti per questa grande perdita.