Durante il panel di MSI al CES 2024, l’azienda ha annunciato e mostrato al mondo MSI Claw, una nuova console ibrida handheld che però funziona anche come un PC. Ovviamente il passo è stato quasi immediato nel definirla come “una nuova rivale di Steam Deck“, in quanto ne riprende le caratteristiche ma anche e soprattutto le forme.
Questa console da gaming che permetterà di riprodurre tanti giochi PC e non solo si presenta con una versione custom di un processore Intel Core Ultra i5, ma sarà presente anche una versione “Top” con un processore i7 Ultra. MSI Claw verrà rilasciata nel corso della prima metà del 2024, e vedrà la presenza di due diversi modelli come detto.
A livello di caratteristiche e specifiche tecniche, MSI Claw vedrà la presenza di alcune delle più recenti tecnologie in termini di AI upscaling, andando quindi a migliorare la risoluzione dei titoli che vi verranno riprodotti. Dalle prime novità ufficiali sappiamo che la console supporterà anche l’uso di titoli presenti solo su Android. A livello di batteria, la console monta una batteria da 53 mAh, che arriva ad una autonomia di due ore a pieno carico di lavoro, dando anche una considerevole resistenza prima della ricarica. Per quanto riguarda il layout, per chi ha già avuto modo di sperimentare Steam Deck, non ci saranno grosse differenze con la console di Valve, in quanto sono molto simili.
Come confermato e come detto, MSI Claw vedrà due versioni: la prima, quella base, a 599 dollari (al momento non abbiamo il controvalore in euro), mentre la seconda, con un processore più potente, sarà acquistabile al costo di 699 dollari.