Mutazione ha attirato fin da subito la mia attenzione grazie ad comparto artistico davvero ispirato. Il prodotto dei ragazzi di Die Gute Fabrik (creatori di Sportsfriends, Johann Sebastian Joust e Where is My Heart) riuscirà a lasciare il segno anche nelle componenti ludiche e narrative? Scopriamolo insieme.
Mutazione è un gioco di avventura molto incentrato sulla trama, i problemi e la vita quotidiana di una comunità isolata sono intrecciati con una storia soprannaturale di più grande portata.
Oltre 100 anni prima degli eventi narrati nel gioco, una meteora (che è stata battezzata dagli abitanti locali Drago Lunare) colpì una località di villeggiatura tropicale. La maggior parte degli abitanti morì, mentre quelli sopravvissuti iniziarono a mostrare strane mutazioni. Le varie squadre di salvataggio si ritirarono rapidamente e coloro che rimasero nell’ambiente mutante fondarono la piccola e isolata comunità di Mutazione.
Noi impersoneremo invece una ragazza di 15 anni di nome Kai mentre si reca a Mutazione per stare vicino ed aiutare suo nonno morente (che si chiama proprio Nonno) che non ha mai avuto modo di conoscere. La nostra protagonista sarà così catapultata in una comunità isolata composta da persone un po’ strambe, non solo a livello fisico. La storia sarà costellata da momenti difficili, drammi familiari, problemi coniugali e desideri.
Ogni personaggio ha una storia personale che andremo a conoscere nel corso del proseguimento della storia. Tung ad esempio è un omone grande e verde che cerca di ritrovare sé stesso dopo l’abbandono del padre. Miu, che ha sembianze feline, fatica ad esprimere i suoi sentimenti nell’anniversario di un grave trauma. Ailin e Graubert sono una coppia sposata che comincia ad avere qualche problema coniugale. Questi sono solo alcuni dei personaggi che impareremo a conoscere durante l’avventura, ma in pratica cosa è Mutazione e come è il suo gameplay?
Mutazione è un’avventura narrativa, non dovremo risolvere puzzle come succede nei classici punta e clicca ma dovremo goderci la storia tramite dialoghi, momenti contemplativi e la gestione di alcuni giardini. Infatti invece di combattere i nemici o di risolvere enigmi, Kai, sotto istruzioni del nonno, dovrà raccogliere semi per la mappa di gioco e piantarli in determinati giardini con proprietà speciali. Quando si cura un giardino, Kai può piantare diversi semi nei loro terreni e biomi adeguati. Quindi quando tutte le condizioni sono soddisfatte, la ragazza può usare il tamburo preso in prestito dal nono per suonare melodie che accelerano la crescita della pianta così da poter ricavarne erbe, frutta e fiori utili in determinate occasioni (soprattutto da metà gioco in avanti).
Mentre Kai si avventura per l’ ambientazione di Mutazione, ha l’opportunità di interagire con le persone del villaggio mentre sono prese dalle loro attività quotidiane. Dato che il gioco è suddiviso in giorni ed ogni giorno è diviso a sua volta in momenti specifici (mattina, pranzo, pomeriggio, sera, notte) vedremo i vari mutanti compiere determinate azioni in base all’orario, ad esempio andranno a pranzare verso mezzogiorno, si ritrovano nel bar verso sera e così via. I dialoghi con i personaggi non sono sempre obbligatori ma sono caldamente consigliati, così da venire a conoscenza di qualche dettaglio in più sulle loro vite oppure ricevere qualche compito extra o seme in più.
Ogni personaggio ha le proprie peculiarità d’aspetto e caratteriale e spetterà a noi conoscerli al meglio. Infatti nei dialoghi potremo scegliere tra diverse opzioni, per rivelare veramente come sia ogni personaggio nel profondo – a un livello più interpersonale – e scoprire qualcosa di più sul suo passato o le sue preoccupazioni attuali. Con il passare dei giorni saremo sempre più coinvolti con gli accadimenti all’interno della comunità e ci verrà naturale parlare con ogni mutante per sapere come sta, come la pensa su un argomento e così via. Tutte queste interazioni fanno da contorno ed arricchiscono l’ “obiettivo principale” che Kia ha durante il giorno. Il completamento di questi obiettivi principali fa avanzare la giornata, passando ad esempio dal mattino al pomeriggio.
Inoltre, i personaggi potrebbero anche chiedervi di tornare più tardi o il giorno seguente, dando al giocatore un motivo per continuare a parlarci durante le varie fasi della giornata. Non ci sono vere e proprie scelte che cambiano il corso della storia, come avviene nei titoli dell’ormai defunta Telltale o dei ragazzi di Dontnod.
La scrittura dei dialoghi è uno dei punti forti del gioco, ma anche l’atmosfera e l’aspetto tecnico non sono da meno. La grafica di Mutazione, completamente realizzata a mano, è davvero ben realizzata e particolare. Gli sviluppatori sono riusciti a creare uno stile davvero unico e che ricorda un po’ dei disegni su carta colorata. Gli ambienti sono vivi e vibranti, ci sono animali, insetti e fogliame che si muovo e che reagiscono al passaggio di Kai. Le aeree visitabili non sono moltissime, anche se tutte quelle presenti sono ottimamente caratterizzate ed evocative.
Un altro aspetto dove Mutazione eccelle è sicuramente nel comparto sonoro. Ogni scena può essere vissuta anche solo ascoltando i rumori del mondo di gioco, dalla brezza del vento alle onde dell’oceano che si infrangono contro una barca, passando per il fruscio degli alberi ed i versi dei vari animali presenti sull’isola. Anche le (poche) canzoni presenti, prettamente strumentali, sono davvero ben realizzate e che si adattano alla perfezione all’ambientazione.
Mutazione non punta ad offrire un’avventura punta e clicca vecchio stampo, ma piuttosto un’esperienza, una storia che vi farà capire l’importanza di conoscere sé stessi e chi vi circonda. Sicuramente non si tratta di un gioco perfetto, a volte durante il gioco infatti non sapevo dove dirigermi e la meccanica del giardinaggio nelle prime fasi non è molto chiara e dopo un po’ risulta ripetitiva. Il titolo realizzato da Die Gute Fabrik però saprà emozionarvi, grazie ad una storia che mescola il fantasy ai drammi ed i problemi di una piccola comunità. Per concludere posso dire che Mutazione è un must have per i fan dei giochi d’avventura basati sulla narrazione e per i giocatori che cercano un titolo rilassante con una bella trama.