Nielsen, specializzata in sondaggi e ricerche di mercato, ha contattato 6.000 gamers chiedendo loro quale fosse il gioco più atteso per questo Natale 2017. Il tutto è avvenuto tra il 21 Agosto e il 23 Settembre e basandosi su diversi dati raccolti, tra i quali spiccano i giochi più attesi e le percentuali di gamers che dichiarano di essere pronti a regalarsi o regalare almeno un videogame. Il sondaggio si è focalizzato sul periodo tra Ottobre e Dicembre e, oltre al PC, sulle tre consoles di punta: PS4, Xbox One e Switch. Nielsen ha dato a tutti i giochi una percentuale chiamata Game Rank, che riassume anche quanto sia alto il livello di pubblicità pre-uscita del titolo.
Chi credeva che Super Mario Odyssey sarebbe balzato al primo posto, ha fatto male i suoi calcoli. Il gioco che ha ricevuto più voti, e che diventa ufficialmente il più atteso per questo Natale 2017, è Call of Duty: WWII. Lo shooter, in uscita a Novembre, è popolare soprattutto tra i gamer delle prime due consoles citate (PS4 e Xbox One) ed ha ricevuto un Game Rank di 99%.
Ma ecco la classifica dei titoli in vetta:
- Call of Duty: WWII (99%)
- Assassin’s Creed Origins (95%)
- Star Wars Battlefront II (90%)
- WWE 2K18 (80%)
Veniamo alle esclusive. Per quanto riguarda Xbox One, Forza Motorsport 7 si piazza primo con un Game Rank di 85%. Anche su PS4 vince un gioco di corsa: Gran Turismo Sport, uscito il 18 Ottobre, anch’esso con un buon 85%. Per quanto riguarda Nintendo, come previsto Super Mario Odyssey è il primo dei titoli Switch mentre Pokémon Ultra Luna è primo su 3DS con un ottimo 99%. Parlando di PC, si piazza primo Ages of Empires: Definitive Edition col 92%.