Il 2023 è ufficialmente ai saluti a livello di uscite videoludiche, con l’arrivo della settimana di Natale. Tempo di bilanci e di NBG Awards 2023, il nostro speciale che vi consegna quelli che sono stati, per la nostra redazione, i top e i flop nel mondo dei videogiochi per quest’anno.
Il 2023 ha visto tanti, tantissimi titoli molto attesi, ma è stato un anno veramente importante anche per quanto riguarda gli hardware, soprattutto se si guarda alla Realtà Virtuale. Quindi ci siamo chiusi nelle stanze private del nostro gruppo WhatsApp di redazione, e abbiamo deciso di dirvi la nostra, di darvi la nostra speciale classifica di quelle che sono state le cose più belle del 2023 videoludico, ma anche le cose più brutte che proprio non ci sono piaciute.
Essendo stati citati tantissimi giochi, abbiamo dunque deciso di stilare una vera e propria classifica, tirando fuori una Top e una Flop 5, e vi spiegheremo in breve il perché della nostra scelta, e ovviamente vi invitiamo a discuterne con noi nei commenti.
Ecco dunque a voi i nostri NBG Awards 2023!
La nostra TOP 5
Partiamo dalle cose belle del 2023, e vi diciamo subito che entrambe le classifiche che vedrete sono disposte in ordine di preferenza, in base ai “voti” dei nostri redattori. Partiamo dunque con la Top 5 del 2023:
- Marvel’s Spider-Man 2;
- Meta Quest 3;
- Super Mario Wonder;
- Baldur’s Gate 3;
- The Legend Of Zelda: Tears Of The Kingdom.
Per la nostra redazione il gioco migliore del 2023 è quindi risultato essere Marvel’s Spider-Man 2. Il titolo di Insomniac è stato il grande deluso ai The Game Awards 2023, dove dalle sette nomination ricevute non ha cavato fuori nemmeno una statuetta, ma per la nostra redazione l’avventura di Peter e Miles è stata la più bella di tutte. Abbiamo deciso di premiare la qualità grafica offerta, ma anche le tante ore di divertimento passate a volare tra i grattacieli di New York, rimanendo totalmente immersi nell’ottima trama che il gioco presenta.
Al secondo posto troviamo quella che può essere considerata senza dubbio una sorpresa, in quanto si parla di un hardware e non di un gioco, ossia Meta Quest 3. Il nuovo visore standalone di Meta ci ha convinto per la sua grande versatilità, per la sua potenza, ma anche per un catalogo di giochi molto vario ed interessante, con la presenza di quello che potrebbe essere uno dei primi titoli definitivi per il settore del VR, ossia Asgard’s Wrath 2, che sta riscuotendo un successo di pubblico e critica importante. Il visore è stato premiato dai nostri redattori anche per il suo utilizzo “extra-videogioco”, come la possibilità di utilizzarlo come una vera e propria cloud console e l’ottimo sistema AR/VR.
Al terzo posto troviamo invece Super Mario Wonder: la nuova avventura di Mario e soci ci ha assolutamente convinto per la sua qualità, per il fatto che introduce nuove trasformazioni, ma soprattutto perché ha dato una bella rinnovata ai titoli di Mario soprattutto per quanto riguarda la direzione artistica e lo stiile grafico. Il titolo innova senza però perdere il filo della continuità con il passato, e le avventure nel Regno dei Fiori ci hanno conquistato.
In questa Top 5, sebbene “solo” al quarto posto, ovviamente non poteva mancare lui, il GOTY 2023, ossia Baldur’s Gate 3. L’action RPG di Larian Studios ha conquistato tutti, presentandosi come la migliore trasposizione possibile di Dungeons & Dragons in forma videoludica, dando un mondo enorme da esplorare e tante, tantissime ore di contenuti originali. Baldur’s Gate 3 è un prodotto perfetto per gli amanti del genere, ed era quantomeno necessaria la sua presenza nei nostri NBG Awards 2023.
All’ultimo posto della classifica per i Top abbiamo un altro titolo estremamente atteso che non ha deluso le aspettative, ossia The Legend Of Zelda: Tears Of The Kingdom. La nuova avventura ad Hyrule è stata un continuo miglioramento della precedente, con l’aggiunta di tante nuove zone esplorabili, ma anche con l’aggiunta di un sistema di creazione degli oggetti che ha trasformato il gioco da action RPG ad un vero e proprio sandbox con una trama ben definita. Il tutto in puro stile Zelda.
La nostra Flop 5
Dopo le gioie, passiamo ai dolori. Ecco quindi a voi la nostra Flop 5, ossia le cose che meno ci sono piaciute quest’anno:
- PlayStation VR2;
- Assassin’s Creed Mirage;
- Forspoken;
- Detective Pikachu Il Ritorno;
- Metal Gear Solid Master Collection Volume 1.
Se tra i top annoveriamo Meta Quest 3, il prodotto che per noi ha rappresentato il flop maggiore è stato senza dubbio PlayStation VR 2. Il nuovo visore di casa Sony è un qualcosa di estremamente potente, rappresenta qualcosa di innovativo per quanto riguarda il tracciamento oculare e il feedback aptico, ha diversi titoli esclusivi pazzeschi. E allora perché Sony non sta investendo nulla su questa tecnologia? Questo è l’elemento che ci ha seccato più di tutto: la casa nipponica ha una Ferrari in mano, ma la sta usando come una 500 (vi sblocchiamo un ricordo delle classiche frasi da incontro scuola-famiglia). Il PSVR 2 è uno dei visori più potenti sul mercato, rinuncia sì alle tante app dei visori standalone, ma ha comunque dalla sua infinite possibilità. Eppure è stato lasciato così, quasi in un angolo, senza un supporto massivo, e questo è incomprensibile.
Al secondo della classifica delle delusioni troviamo invece Assassin’s Creed Mirage. L’avventura di Basim nella Baghdad del IX secolo d.C. non ci ha convinto più di tanto, a causa dei tanti problemi che la affligono. Se da una parte il titolo presenta un ottimo comparto grafico, una maggiore concentrazione di eventi in un’area più ristretta e diversi echi del passato, la storia non esaltante, un personaggio poco carismatico, la sensazione di qualcosa di già visto e il fatto che Ubisoft non ha voluto spingere troppo nell’innovazione per questo titolo ci hanno fatto bocciare questo capitolo, in attesa di capire cosa ci riserverà il futuro della saga.
Terzo posto delle delusioni va a Forspoken, meglio conosciuto come “Il gioco che ha fatto fallire Luminous Productions“. L’ex Project Athia si era presentato come un titolo altamente dinamico, frenetico, con un comparto grafico altamente spettacolare che avrebbe sfruttato a pieno la potenza dell’SSD di PS5, ma nella realtà dei fatti si è rivelato poi un gioco noioso, con una trama trita e ritrita, e con un comparto grafico che in modalità Qualità ha più problemi che altro. Forspoken si perde nei meandri di una storia veramente troppo troppo uguale a tanti altri titoli del genere, e non riesce a mettere frutto un elemento cardine come quello del gameplay, che invece è molto interessante.
Quarta casella di questa Flop 5 va a Detective Pikachu Il Ritorno. La serie è tornata con un nuovo capitolo dopo tanti anni, sfruttando ancora l’onda del successo del film dedicato, ma ai nostri redattori non è piaciuto per la sua storia davvero poco interessante, per il fatto che presenta meccaniche vecchie e datate, e anche per i diversi problemi che affliggono il titolo sul piano tecnico. Non è stato proprio un caso brillantemente risolto.
L’ultimo posto di questa Flop 5 invece lo abbiamo riservato a Metal Gear Solid Master Collection Volume 1. La nuova edizione dei primissimi capitoli della serie ideata da Hideo Kojima ha creato tantissimi dissapori e malumori nell’utenza sin dal suo annuncio, con la grande querelle legata alle performance grafiche dei titoli sulle varie piattaforme, ma anche il resto è stato sopposto a forte critica. La collection infatti non cambia nulla rispetto ai capitoli originali, mantenendo anche i comandi come quelli dei giochi originali, e non introduce praticamente alcuna novità: si tratta di una classica operazione nostalgia portata avanti in maniera piuttosto “stanca”, e quindi per noi è stata un flop.
Questi sono dunque i nostri NBG Awards 2023, con i migliori e i peggiori giochi e hardware di questo 2023. Cosa ne pensate voi? Siete d’accordo con la nostra classifica? Diteci la vostra nei commenti!