NBG Hall of Fame
Nel mondo del gaming, del cinema e non solo, abbiamo diverse classifiche e Hall of Fame. Per questo, anche noi di NBG abbiamo deciso di crearne una nostra: ecco a voi la NBG Hall of Fame! In questa rubrica, ogni mese aggiungeremo un certo numero di giochi che hanno avuto un grande successo tra i gamers, che hanno dato vita a diverse saghe videoludiche di successo o che comunque, in qualche modo, vanno premiati in quanto hanno contribuito all’espansione del mondo del gaming.
Super Mario World
È stato il primo Mario a 16 bit e, dei capitoli 2d storici, probabilmente resta ancora oggi il migliore. Super Mario World è una perla videoludica, all’epoca capace di migliorare all’ennesima potenza quanto di buono visto sul NES, oltre ad aggiungere Yoshi ed altri elementi che ancora oggi non mancano nei capitoli più moderni della saga.
Castlevania: Symphony of the Night
È il sequel diretto del quinto capitolo, che aggiunge un epilogo imprevisto che ci porta ad una nuova avventura. Ad oggi, SOTN è considerato il titolo di riferimento dei metroidvania: ci sono due castelli da esplorare, in cui trovare oggetti e poteri per raggiungere nuove zone o piattaforme dapprima inaccessibili.
Sonic the Hedgehog
Per combattere il dominio assoluto di Mario nel mondo platform e non solo, nei primi anni ’90 SEGA inventò il personaggio di Sonic, un velocissimo porcospino capace di compiere balzi ed azioni incredibili. La velocità del gameplay fu una delle chiavi del successo per una saga che, benchè alla lunga non riuscì a battere la concorrenza, ancora oggi è apprezzata e riproposta sulle nuove consoles.
FIFA International Soccer
Il primissimo titolo FIFA, targato EA Sports, di cui ancora oggi ricordiamo la voce digitalizzata che ne legge il logo. All’epoca si giocava ancora in 2d e con telecamera isometrica ma, nonostante ciò, il gioco offriva animazioni ed una varietà di situazioni di gioco decisamente alta per quegli anni, mostrando anche un’enorme potenzialità per il futuro della saga.
Pong
Considerato il primo vero videogioco della storia, Pong ha creato l’universo del gaming. Fu una delle dimostrazioni pratiche che, pur con i limiti tecnici dell’epoca, il divertimento offerto dal gameplay era l’arma principale per intrattenere chiunque: bastavano due semplici racchette, una pallina e due muri su cui farla rimbalzare per creare un gioco dal successo straordinario.
Final Fantasy VII
In questi ultimi anni, anche la stessa Square Enix ha dovuto ammettere quale fosse il miglior capitolo mai realizzato: il settimo, uscito nel lontano 1997. Mentre portava avanti i nuovi capitoli, la software house ha pensato bene di riproporre il settimo capitolo in svariate piattaforme per poi crearne prequel, spinoff e remake. Ma la verità è una sola: nessuna riproposizione 3d potrà mai eguagliare l’atmosfera offerta dal Final Fantasy VII originale.
Potrebbe interessarti:
Pagina ufficiale di Final Fantasy VII Rebirth
Recensione di Final Fantasy XVI
Recensione di Final Fantasy Pixel Remaster
Recensione di Final Fantasy VII Remake
RetroTab – Super Mario Bros.
NBG Hall of Fame NBG Hall of Fame NBG Hall of Fame NBG Hall of Fame
NBG Hall of Fame NBG Hall of Fame NBG Hall of Fame NBG Hall of Fame