Un saluto a tutti e bentornati sulle pagine della nostra rubrica Necrovalley, dedicata al mondo di Yu-Gi-Oh! ed in particolare di Master Duel. La scorsa volta avevamo visto insieme 5 mazzi che si basano sui mostri fusione mentre quest’oggi cambieremo completamente argomento vedendo una nuova classifica: quella di 10 carte (non necessariamente in ordine di potenza quindi) che non sono presenti attualmente su Master Duel. Sin da quando era stato annunciato Yu-Gi-Oh! Master Duel chiaramente la Konami aveva puntato molto sulla quantità enorme di carte presenti (più di 10000 addirittura) ma com’è normale che sia anche adesso ne mancano diverse talvolta per ragioni comprensibili ma altre volte molto meno. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, ma torniamo a noi iniziando subito con le carte in questione:
10) Convulsion Of Nature
Questa mangia in pratica forza i giocatori a giocare la partita con il mazzo voltato verso l’alto (opposto rispetto al solito) e vista l’abbondanza di carte presenti è abbastanza comprensibile che non sia presente considerando anche che non è una carta legata ad una particolare strategia o archetipo. D’altro canto è comunque vero che la suddetta magia era già apparsa in altri videogiochi precedenti come ad esempio Nightmare Troubadour su Nintendo DS nel 2005 o addirittura nel molto più recente Yu-Gi-Oh! Legacy Of The Duelist: Link Evolution quindi può anche essere che ad un certo punto la inseriscano pure in Master Duel, voi che dite?
9) Question
Proseguiamo il trend delle magie con effetti strani con questa che è decisamente più complicata della precedente, quando la attiviamo il nostro avversario deve provare ad indovinare il nome del primo mostro in fondo al nostro cimitero (senza avere la possibilità di controllarlo prima naturalmente): se lo azzecca il mostro in questione viene bandito mentre in caso contrario lo possiamo evocare specialmente. Come nel caso precedente è comprensibile che non sia stata inserita questa carta considerando anche che a livello di interfaccia sarebbe complicato da gestire questo effetto (intendo per l’imput del nome della carta visto che ce ne sono un esagerazione) ma questa magia era anch’essa presente su Link Evolution e ammetto che sarebbe interessante averla anche su Master Duel.
8) Pole Position
Questa trappola (che forse riprende il nome dall’omonimo gioco della Namco?) è apparsa soltanto in Yu-Gi-Oh! 5D’s Decade Duels Plus su Xbox 360 e Playstation 3 e permette di proteggere dalle magie il mostro con il più alto punteggio di ATK in campo andando però a distruggerlo quando lei stessa lascia il gioco. Da notare che in caso di più mostri a pari merito li distrugge tutti ed è quindi probabile che nonostante l’effetto sia abbastanza normale la Konami abbia optato per non inserirla per paura che vada in loop con alcuni effetti che aumentano l’attacco dei mostri.
7) Transmission Gear
Transmission Gear è una trappola che durante la battle phase chiede ai giocatori di giocare a sasso-carta-forbice per determinare quale dei due mostri bandire in base a chi perde. Trovo che sia un po’ confusionario il testo di questa carta perché in realtà può succedere che non ci siano mostri coperti ma probabilmente il motivo principale per cui non è stata inserita è che su Master Duel è presente solo il lancio della moneta e quindi è stata presa la decisione di escluderla.
6) Bait Doll
Bait Doll è una magia che bersaglia una carta in una zona Magie&Trappole e sostanzialmente permette di attivare subito una trappola senza aspettare il turno successivo oltre a rimescolarsi nel mazzo invece di andare nel cimitero una volta risolto il suo effetto. Anche questa carta era stata aggiunta su Link Evolution e quindi è abbastanza strano che non sia presente su Master Duel visto che fa un effetto abbastanza normale nonostante sia importante far notare che comunque la possibilità di attivare subito una carta trappola viene raramente concessa anche per questioni di bilanciamento.
5) Spirit Elimination
Spirit Elimination è una magia che permette di bandire mostri che abbiamo in gioco al posto di mostri che stanno per essere banditi dal cimitero facendo durare quest’effetto fino alla fine del turno in cui viene attivata. Pensandoci bene ci sono tanti mostri su Master Duel che attivano potenti effetti quando vengono banditi ed è probabile che in questo caso la Konami abbia deciso di usare prudenza optando per non inserirla del tutto invece che metterla nel gioco eventualmente nella banlist.
4) Spellbinding Circle
Spellbinding Circle è una classica carta trappola che blocca l’attacco di un mostro costringendolo anche a non cambiare mai posizione ed è una carta che sicuramente molti di voi ricorderanno fin dagli albori del gioco (addirittura presente nei vecchissimi ma bellissimi Power of Chaos su PC!). Parliamo onestamente della carta la cui esclusione è forse la più inspiegabile di oggi (l’effetto non è né strano ne particolarmente insolito o problematico) quindi sono ottimista che prima o dopo la aggiungeranno.
3) Shuttleroid
Shuttleroid è un mostro con effetto dell’archetipo Roid usato da Syrus Truesdale, nella seconda serie dell’anime, quella Yu-Gi-Oh! GX. Qui la vedete in giapponese proprio perché era stata rilasciata esclusivamente nel paese del sol Levante e non è mai apparsa nei videgiochi ma in parole povere è un mostro a quattro stelle che quando viene attaccato ci permette di bandirlo per poi farlo riapparire in campo via evocazione speciale nella stand by phase successiva andando anche ad infliggere 1000 danni al nostro avversario. Davvero un effetto molto singolare, vedremo se prima o poi la inseriranno anche su Master Duel.
2) Shiba-Warrior Taro
Shiba-Warrior Taro è una carta mostro con effetto (un tuner che non può essere distrutto in battaglia ma che viene rimandato in mano al proprietario quando viene distrutta una qualsiasi altra carta) era stata disegnata e firmata, pensate un po’, dal creatore di Yu-Gi-Oh! in persona Kazuki Takahashi prendendo ispirazione proprio dal suo stesso cane. Ad essere onesti sembrerebbe un inclusione molto facile, che ci siano forse problemi strani di copyright?
1) Elemental Hero Air Neos
Eccoci dunque all’ultima carta di oggi, nonché quella che penso sia una degna conclusione per questa particolare classifica: quello degli eroi elementali è da sempre un archetipo molto conosciuto e famoso dal momento che è stato al centro della seconda serie animata essendo una delle molteplici fusioni disponibili per il mazzo del protagonista stesso della serie GX. Pensate che non solo questa carta non è presente né in Master Duel né in Duel Link ma non è stata mai ristampata dal 2007 ad oggi! Forse anche in questo caso potrebbero esserci dietro non meglio specificati problemi di copyright ma certamente questa esclusione appare quantomeno bizzarra, non credete?
Conclusioni
Come anticipavamo all’inizio di questa puntata non sono certo queste dieci le uniche carte esistenti in real che non sono state inserite in Master Duel ma credo che la selezione di oggi sia abbastanza rappresentativa per il tema in questione. Chissà come si muoveranno in futuro per queste carte (o le altre ancora escluse) e se, come spero perché sarebbe davvero interessante, decideranno addirittura di introdurne alcune esclusive proprio per Master Duel come la WoTC ha già deciso da tempo di fare su Arena con il formato Alchemy. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!