Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Necrovalley! Se vi ricordate, altrimenti vi consiglio di recuperare subito le vecchie puntate, avevamo visto insieme 5 archetipi basati sulle fusioni e 5 archetipi basati sui mostri Pendulum quindi seguendo lo stesso principio quest’oggi invece ci concentreremo sui mostri Xyz (naturalmente ci riferiamo a mazzi giocabili su Master Duel) cioè quel tipo di carte nere che per essere evocate richiedono semplicemente due (o anche a volte più) mostri del loro stesso livello in campo. Rispetto ad altri tipi di summon come capirete questa condizione non è per nulla difficile da rispettare ed è infatti per questo che tra tutti sono quelli più presenti nei vari extra deck: ai fini della nostra analisi però tenete conto che considereremo quei mazzi (dal più debole al più forte) che ci puntano davvero non quelli che invece, giustamente, ne annoverano qualcuno nell’extra deck sono perché non costa nulla. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. Tornando a noi iniziamo senza ulteriori indugi la carrellata di oggi:
5) Utopia
Sono sicuro che molti di voi avranno capito subito di che cosa si parla visto che l’archetipo Utopia è uno dei più conosciuti e amati visto che è stato l’asso nella manica del protagonista della serie Zexal e da quel momento in poi per altro l’archetipo ha ricevuto parecchi aggiornamenti che lo hanno reso decisamente da non sottovalutare tuttora. Date un’occhiata a questa lista di riferimento:
Da notare la devastante combo tra Number 39: Utopia Double e Double Or Nothing (magia che può essere trovata direttamente dal mazzo dal mostro appena citato) che ci può permettere di mettere facilmente KO il nostro avversario.
4) Burning Abyss
Anche Burning Abyss non dovrebbe suonarvi nuovo visto che, per quanto riguarda i mostri Xyz, è sicuramente uno degli archetipi più iconici sin dalla sua uscita nell’ormai lontano 2014 nel set Duelist Alliance. Questo mazzo basa tutti i suoi piani sul cimitero cercando di mandarci più carte possibili e questo gli permette di attivare effetti molto potenti schivando nel contempo il maggior numero possibile di carte che negano le attivazioni degli effetti. Se siete interessati a provarlo date un’occhiata alla lista qui sotto:
3) Time Thief
Eccoci al podio della classifica della Necrovalley di oggi: medaglia di bronzo per Time Thief! Considerando che una discreta parte di Xyz forti ha quattro stelle non stupisce che Time Thief sia una delle scelte migliori in questo campo dal momento che è sicuramente ad oggi uno dei mazzi più forti che si basano su mostri di quel livello ed è in grado di evocarli molto facilmente. Come se non bastasse abbiamo a disposizione, oltre a quelli generici, anche il potente mostro Xyz Time Thief Redoer, una delle carte di archetipo più rappresentative:
Non mi dispiace per nulla questo mazzo, soprattutto perché è relativamente nuovo e quindi riceverà sicuramente molti upgrade senza contare che lascia molto spazio per essere montato in tanti modi diversi!
2) Phantom Knights
Medaglia d’argento per questi temibili cavalieri fantasma che non solo sono davvero difficili da uccidere ma possiedono effetti legati al cimitero molto forti oltre ad avere una trappola che può rendervi la vita ancora più semplice per evocare un mostro Xyz. Tenendo conto che sono in grado di riciclarsi tra di loro sono molto versatili e adatti anche ad evocare mostri Link come potete vedere dalla lista qui in basso:
1) Zoodiac
Potevamo affrontare questo tema in questa Necrovalley senza parlare di Zoodiac? Direi proprio di no, considerate che questo archetipo è talmente potente che al lancio di Master Duel era stato visto come il nemico pubblico numero 1, quasi da bannare! Forse si era un po’ esagerato ma certamente questo archetipo è fortissimo visto che può concatenare un sacco di evocazioni senza troppi problemi coi materiali richiesti. Qui in basso tuttavia vi esporrò una lista diversa da quella che in realtà si è vista recentemente su Master Duel visto che quella punta più sui mostri Link mentre quest’oggi ci stiamo concentrando sui mostri Xyz:
Zoodiac Drident è senza dubbio la punta di diamante di questo archetipo visto che oltre ad avere alti valori combinati di ATK e DEF è in grado di distruggere una carta in campo staccando un materiale!
Conclusioni
Bene, abbiamo finito con la carrellata di questa puntata della nostra Necrovalley che mirava a fornirvi qualche idea per provare questo particolare tipo di mostri allo stesso tempo versatili e legati (come avete visto nelle varie liste) ad archetipi specifici. C’è stato un periodo in cui non amavo queste evocazioni perché erano onnipresenti e troppo facili da chiamare ma ritengo che al momento, anche grazie all’avvento dei Link, siano meglio bilanciati. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2021” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!