Qualsiasi cosa succede amici bisogna sempre credere nel cuore delle carte! Ben ritrovati sulle pagine della nostra rubrica Necrovalley dedicata al mondo di Yu-Gi-Oh! ed in particolare di Master Duel. La settimana scorsa avevamo visto alcuni spoiler ma oggi vorrei proporvi un articolo completamente nuovo: dopo tanto tempo rivedremo insieme una classifica, questa volta molto particolare perché dedicata a 8 carte vecchie che trovano ancora parecchio gameplay ai giorni nostri. Questo topic mi sta particolarmente a cuore visto l’inguaribile nostalgico che sono e quindi sono ansioso di parlarvi di queste vecchie figurine ma prima di cominciare comunque vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, ma proseguiamo pure questa Necrovalley con la classifica della puntata di oggi:
8) Effect Veiler
Cominciamo la Necrovalley di oggi da questo potente mostro ad effetto che come capirete è uno dei pochissimi mostri che sono molto giocati ancora oggi nonostante sia uscito la prima volta nell’ormai remoto 2010. Era infatti uscito con l’espansione Duelist Revolution dell’anno appena citato e per quanto sia un effetto temporaneo il suo certe volte bloccare per un turno un mostro del nostro avversario può davvero rompergli le uova nel paniere per non dire di peggio. Una classica Hand Trap insomma anche se bisogna saperlo usare per bene, mi raccomando pensate con attenzione quando utilizzarlo.
7) Foolish Burial
Questa magia invece era stata rilasciata addirittura nel 2007 nello Structure Deck Rise of the Dragon Lords e come capirete bene è particolarmente importante per tutti quei mazzi che basano i propri piani sul GY visto che può mandare un mostro dal nostro mazzo direttamente al cimitero. Non stupisce infatti che questa carta sia anche stata limitata perché averne 3 sarebbe decisamente troppo per certe strategie, fidatevi.
6) Terraforming
Alla posizione numero 6 della Necrovalley troviamo questa magia, Terraforming, che è veramente molto forte perché come abbiamo sempre detto è molto importante per certi mazzi avere a disposizione la loro carta magia terreno di riferimento è ovviamente questa carta è il modo migliore per riuscirci. Nel metagame attuale è particolarmente giocata nel mazzo Kashtira ma le possibilità sono tante per questa magia che era uscita nel 2003 e precisamente nel set Pharaonic Guardian. Altri casi in cui Terraforming è utilissima sono per citarne alcuni i mazzi che usano la magia terreno Necrovalley o anche quelli incentrati su Umi!
5) Book Of Moon
Sempre nello stesso anno e nella medesima espansione proprio la bellezza di 21 anni fa usciva questa fortissima magia rapida che ha terrorizzato per anni i vari giocatori soprattutto durante la Battle Phase. Avere la possibilità da un momento all’altro di girare a faccia in giù in posizione di difesa un mostro precedentemente a faccia in su è davvero una gran cosa soprattutto perché in alcuni casi questo effetto può prevenire l’attivazione di una specifica abilità, pensate un po’! Se questo non fosse ancora abbastanza questa carta può anche mettere i bastoni tra le ruote del nostro avversario qualora voglia fare un’evocazione complessa di mostri Link e distrugge anche tutte le carte assegnate come equipaggiamento al suddetto mostro, davvero niente male. Il Book of Moon ha sempre avuto un sacco di applicazioni e la cosa non è cambiata per nulla negli anni anzi, non sottovalutatelo mai!
4) Lava Golem
Proseguiamo la Necrovalley con questo enorme Golem che è una delle più classiche armi di Burn nonché un mostro molto particolare, anch’esso uscito sempre nella stessa espansione delle due precedenti carte di questa classifica. Il Lava Golem può essere evocato soltanto dalla parte di campo del nostro avversario offrendo come tributo 2 dei suoi mostri e ha come difetto quello di non consentirci di effettuare altre evocazioni normali durante lo stesso turno in cui lo chiamiamo in causa. Questo non è un grande problema nella giusta lista dal momento che le evocazioni speciali sono consentite ed in generale comunque le liste che lo utilizzano giocano pochi mostri: può essere un’arma davvero potente se riuscite ad arginarlo durante la Battle Phase dal momento che ogni turno infligge 1000 danni al suo proprietario.
3) Harpie’s Feather Duster
Questa potentissima magia – che occupa con merito la terza posizione della Necrovalley di oggi – è in grado di distruggere in un colpo solo tutte le magie e trappole del nostro avversario e non per nulla è stata ininterrottamente bandita dal 2004 al 2020 dopo essere uscita come carta promozionale nel 2003 pensate un po’ associata ad un gioco per il Game Boy Advance chiamato Yu-Gi-Oh! Worldwide Edition: Stairway to the Destined Duel! Dopo essere stata fuori dai giochi per quasi due decenni negli ultimi anni la Konami ha pensato di rimetterla in gioco probabilmente anche per arginare i mazzi coi Pendulum o anche per il fatto che ormai il gioco si basa soprattutto sui mostri e le evocazioni a catena piuttosto che su tonnellate di magie e trappole.
2) Upstart Goblin
Medaglia d’argento della Necrovalley di oggi per questa magia che sembra che benefici tanto anche il nostro avversario facendogli guadagnare 1000 LP ma che in realtà aiuta molto di più noi perché poter pescare una carta dal mazzo è ovviamente molto più importante. Upstart Goblin era uscita nel 2002 addirittura, nell’espansione Spell Ruler ed è davvero indicata per qualsiasi mazzo combo tenendo anche di conto che si può ovviare al suddetto drawback – che davvero è di per sé minimo – grazie a carte come Bad Reaction to Simochi o Darklord Nurse Reficule.
1) Solemn Judgement
Non lo so quanti di noi giocatori immaginavano nel 2002 alla sua uscita nel set Metal Raiders che questa contro-trappola sarebbe stata una parte così importante di Yu-Gi-Oh! ma così è stato, è a mani basse una delle carte più importanti per qualsiasi mazzo di controllo ed infatti sono sicuro che la ricordate bene perché l’abbiamo vista tante ma tante volte sulle pagine della nostra Necrovalley. Costa la metà dei nostri LP è vero ma quando la attiviamo possiamo annullare l’effetto di una magia, trappola o mostro (la sua attivazione o addirittura la sua evocazione se lo desideriamo) quindi vale assolutamente il prezzo del biglietto ed è una risorsa importante da tenere in serbo per togliere le castagne dal fuoco nei momenti più difficili. Questa carta è talmente forte che era stata bandita nel 2013 per poi essere limitata nel 2018 e definitivamente permessa nel 2019 risultando così la prima carta del suo tipo a fare questo iter in quest’ordine preciso.
Conclusioni
Bene, siamo arrivati con questo alla fine della particolare classifica della Necrovalley di oggi, che ve ne pare delle varie posizioni? Avevate in mente altre carte? Fatemelo sapere nei commenti, mi raccomando. Come abbiamo già detto tante altre volte è chiaro che a livello di power level molti passi in avanti sono stati fatti negli anni ed è difficile che tante carte vecchie di 15 o 20 anni siano ancora competitive ai giorni nostri ma come potete vedere le eccezioni ci sono eccome e non si limitano naturalmente alle 8 listate oggi. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!