Qualsiasi cosa succede amici bisogna sempre credere nel cuore delle carte! Ben ritrovati sulla pagine della nostra rubrica Necrovalley dedicata al mondo di Yu-Gi-Oh! ed in particolare di Master Duel. Sette giorni fa avevamo visto insieme alcuni intriganti liste mentre quest’oggi ci ritroviamo insieme a parlare di nuovi ban visto che è stata aggiornata la lista su Master Duel proprio in questi giorni ed è sempre interessante secondo me valutare l’impatto sul metagame che potrebbero avere e forse avranno queste nuove decisioni, non trovate anche voi? Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, ma proseguiamo pure questa Necrovalley vedendo insieme la lista completa dei cambiamenti che poi andremo a discutere nello specifico:
Direi che ci sono parecchie cose di cui discutere, non siete d’accordo? Ma procediamo con questa Necrovalley per ordine e cominciamo dalle carte che sono state proprio tolte di mezzo:
Per quanto riguarda la prima penso che non ci sia alcuna sorpresa, Cyber-Stein è un mostro che la Konami negli anni (è una carta molto vecchia) raramente ci ha permesso di giocare visto che anche se 5000 LP da pagare non sono certo pochi è davvero troppo forte l’effetto di evocare un mostro Fusione a scelta dall’Extra Deck, specialmente di questi tempi in cui ce ne sono davvero di fortissimi. Forse agli albori del gioco dato che i mostri viola erano più che altro bestie con un alto valore di attacco e basta questa macchina era più gestibile ma i tempi sono decisamente cambiati quindi ci sta che sia nuovamente proibito questo mostro. Per quanto riguarda invece Smoke Grenade of the Thief forse non vi sembrerà così esagerata ma in Yugi questo genere di effetti è quasi sempre bandito mentre Terraforming penso che sia stato tolto più che altro perché si ha paura che aiuti troppo con alcune carte che stanno per uscire e più in generale rende troppo probabile avere in mano fin dall’inizio una potente magia terreno. Sempre meglio avere varietà nelle partite il più possibile, quest’ultima magia era davvero onnipresente! Continuiamo comunque la Necrovalley di oggi con quelle carte che invece sono state limitate:
Per la cronaca Keldo e Agido sono passate da 2 copie ad 1 massima mentre Mudora si potrà inserire al massimo in 1 copia e non 3 com’era prima. Partiamo dalla prima, Keldo the Sacred Protector è la classica carta che secondo me è sempre meglio limitare ad 1 copia semplicemente perché è un potente tutore e questo genere di figurine storicamente non deve essere troppo presente. Agido the Ancient Sentinel invece è un fortissimo effetto mill ed è chiaro che averne più di una a disposizione farebbe i disastri! Quanto a Mudora the Sword Oracle questo passaggio da 3 ad 1 mi fa capire che la Konami lo aveva probabilmente sottovalutato, il suo quick effect è fortissimo visto che può contrastare in maniera molto efficace tutte le strategie basate sul GY. A chiudere la disamina di questa Necrovalley diamo uno sguardo invece alle carte che ora potremo giocare in più copie rispetto a prima:
Molti online sono un po’ dispiaciuti per Spright Blue però vale per lei un discorso simile a quello che abbiamo fatto per Keldo mentre Girsu penso che sia giustissimo limitarlo visto che può fungere anche da Tuner, ha davvero troppa versatilità per essere giocabile in 3 copie. Nadir Servant mi interessa particolarmente perché Dogmatika è un archetipo di controllo che mi ha sempre incuriosito mentre Metaverse dal canto suo è quasi come se fosse un Terraforming quindi era normale che soffrisse di un destino simile. Sulle Cyber Angel non immaginavo onestamente fossero così potenti su Master Duel, di sicuro avevamo già visto insieme che sono davvero notevoli in Speed Duel ma ultimamente mi stanno piacendo in generale. Provatelo questo archetipo, merita! Magari gli potrei dedicare una Necrovalley prossimamente, che dite?
Conclusioni
Bene, con questo abbiamo finito la disamina di questa Necrovalley sui nuovi ban introdotti su Master Duel dalla Konami, cosa ne pensate? Secondo me tutto sommato ci possono stare e sono curioso di vedere le nuove carte per capire meglio se le motivazioni Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!