Qualsiasi cosa succede amici bisogna sempre credere nel cuore delle carte! Ben ritrovati sulle pagine della nostra rubrica Necrovalley dedicata al mondo di Yu-Gi-Oh! ed in particolare di Master Duel. La settimana scorsa avevamo parlato di alcune nuove carte che verranno presto rese disponibili ma penso che sia arrivato il momento di affrontare un argomento molto importante e cioè alcuni cambiamenti alla banlist che secondo me potrebbero avere un peso notevole sul metagame o quanto meno variare un po’ le cose. Ogni tanto la Konami introduce dei cambiamenti anche per dare una ventata di aria fresca ai vari formati e quest’oggi vedremo insieme di che cosa si tratta ma prima di cominciare comunque vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Detto questo cominciamo senza ulteriore indugio questa Necrovalley con i vari cambiamenti che discuteremo nella puntata di oggi:
Carte non più limitate
Zoodiac Drident (1 -> 3)
Cominciamo da questo potente mostro nero che adesso si potrà giocare in ben 3 copie nell’extra deck. Zoodiac è da sempre uno dei migliori archetipi giocabili su Master Duel ma nonostante questo si tratta di un cambiamento che non sarà così rilevate a mio modo di vedere perché solitamente tutti i mostri nell’Extra Deck si giocano come 1x, onestamente non so per quale motivo la Konami abbia preso questa decisione. Forse vuole dare più solidità a questo tipo di mazzo evitando che rimanga senza Drident una volta che il primo viene tolto di mezzo? Fatemi sapere la vostra nei commenti, cosa pensate che ci sia dietro questa scelta?
Lyrilusc – Cobalt Sparrow (2 -> 3)
Questo invece è un cambiamento decisamente più rilevante in quanto il deck Lyrilusc trarrà parecchio beneficio dal poter giocare questo mostro al massimo numero di copie disponibili. Questo perché questo apparentemente innocuo volatile è un ottimo tutore e sicuramente ora questo archetipo sarà ancora più solido, tanto è vero che potrei seriamente provarlo ora che si possono giocare 3 Cobalt Sparrow. Se dovessi giocarlo parecchio potrei anche parlarvene più nello specifico in una Necrovalley dedicata quindi tenete gli occhi ben aperti se vi piace giocare questo mazzo!
Carte adesso limitate
Runick Fountain (2 -> 1)
Leggetela bene perché questa magia è davvero molto potente e non solo perché può farci pescare parecchie carte ma anche perché ci dà la possibilità di giocare delle magie rapide dell’archetipo dalla nostra mano anche nel turno del nostro avversario! Runick Fountain è una magia terreno davvero fortissima e onestamente penso che questo tipo di carte – soprattutto quelle più forti e ne abbiamo viste parecchie sulle nostre scorse Necrovalley – meriti quasi sempre di essere limitato più che altro perché altrimenti, considerando anche che si può giocare una copia di Terraforming, si rischia che siano sempre perennemente attive in ogni partita. Sono carte che risulterebbero oppressive altrimenti e in questo caso approvo la scelta della Konami.
Mathmech Diameter (3 -> 1)
Proseguiamo la Necrovalley di oggi discutendo anche di questo robottone che adesso potrà essere giocato solo come 1x: anche in questo caso penso che sia stata una scelta giusta e voi? Per funzionare bene questa carta deve avere quando la giochiamo un suo compare di livello 4 nel GY questo è vero ma considerando che sostanzialmente ogni mostro dell’Extra Deck evocato usando lui come materiale nega gli effetti del nostro avversario una volta per turno capirete bene che è davvero insensato nel giusto mazzo quindi giusto limitarlo un po’!
Carte adesso semi limitate (3 -> 2)
Chiudiamo la puntata della Necrovalley con questo elenco di 8 carte che passano da 3 a 2 copie diventando dunque semi limitate: Cynet Mining, Tempest, Dragon Ruler of Storms, Pot of Desires, Quick Launch, Chaos Space, Purrely, Purrely Delicious Memory e Labrynth Stovie Torbie. Per questa serie di figurine secondo me alcune è stato sacrosanto limitarle come ad esempio Pot of Desires (lasciare troppe copie delle anfore non è quasi mai una buona idea) o Quick Launch (questa magia evoca direttamente dal mazzo, un po’ troppo!) mentre altre sono più discutibili. Fatemi sapere nei commenti se alcune di queste carte voi pure le avreste limitate.
Conclusioni
Oggi Necrovalley piuttosto breve ma intensa, perché è sempre molto importante parlare dei cambiamenti alla banlist dato che naturalmente possono influenzare il metagame anche se a dire il vero in seconda analisi in questo caso non sono così rivoluzionari a mio modo di vedere anche se limitare Runick Fountain e Mathmech Diameter (sicuramente le 2 carte più forti della Necrovalley di oggi) sicuramente avrà il suo peso su Master Duel nelle prossime settimane. Fatemi comunque sapere nei commenti come giudicate le modifiche introdotte! Siete d’accordo con me su quanto detto sulle varie scelte? Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!