Qualsiasi cosa succede amici bisogna sempre credere nel cuore delle carte! Ben ritrovati sulle pagine della nostra rubrica Necrovalley dedicata al mondo di Yu-Gi-Oh! ed in particolare di Master Duel. La settimana scorsa avevamo dedicato il nostro spazio ad alcuni divertenti meme mentre quest’oggi è tempo di tornare a parlare di banlist proprio perché la Konami ha da poco inserito dei cambiamenti che secondo meritano di essere passati in rassegna velocemente. Niente di clamoroso, intendiamoci ma comunque trovo che sia sempre interessanti darci un’occhiata per cercare di capire come si evolve la situazione. Prima di cominciare comunque vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, ma proseguiamo pure questa Necrovalley con il primo intrigante cambiamento introdotto:
Carte non più limitate
Trickstar Light Stage (2 ⇒ 3)
Chronograph Sorcerer (1 ⇒ 3)
Iniziamo la rassegna della Necrovalley di oggi da queste due carte che ora non sono più limitate. Per quanto riguarda la carta in alto stiamo parlando della magia terreno dei Trickstar, un’archetipo combo di mostri Light che sicuramente beneficerà non poco della possibilità di giocarne 3 questo è poco ma sicuro! Per quanto invece concerne il mostro Pendulum è chiaro a tutti che per gli archetipi di questo tipo i mostri con un valore di 8 sulla scala Pendulum sono particolarmente cruciali per essere posizionati ad uno dei due estremi proprio perché così possiamo evocare dalla mano tutti i mostri che abbiano un numero inferiore di stelle. Dovrei provare l’archetipo Magician, anche perché in genere apprezzo questo tipo di strategie.
Carte ora semi limitate
Lightning Storm (3 ⇒ 2)
Lightning Storm è una magia davvero potente perché, a seconda dei casi, può fungere praticamente da Mirror Force o da Harpie’s Feather Duster e se devo dirvi la verità trovo strano che questa carta non venga addirittura limitata ad 1 anche se forse si è presa questa decisione magari per tenere a bada alcuni mazzi combo. Agli albori del gioco non penso sarebbe durata molto, probabilmente l’avrebbero anche bandita e anche se è chiaro che adesso i tempi sono molto cambiati io fossi in loro ci farei un pensiero a limitarla ulteriormente, vedremo quello che succederà nei prossimi mesi.
Carte ora limitate
Dimension Shifter (2 ⇒ 1)
Fairy Tail – Snow (3 ⇒ 1)
PSY-Framegear Gamma (2 ⇒ 1)
Un po’ altalenanti invece queste nuove limitazioni: Dimension Shifter è un potente ‘hoser’ come viene definito in gergo per tutte quelle carte che funzionano usando il GY quindi magari poteva anche starci limitarlo ma per quanto riguarda le altre due onestamente non saprei. Per carità, Snow è una carta veramente fortissima ma non è che il suo archetipo al momento sia poi così giocato per non parlare di Gamma che è un ottimo Tuner questo è vero ma non è che i mazzi coi Synchro ultimamente brillino così tanto quindi forse io non avrei preso queste decisioni o quanto meno avrei lasciato invariato quest’ultimo e voi? Fatemelo sapere nei commenti.
Carte ora bandite
Pot of Prosperity (1 ⇒ 0)
Per quanto riguarda infine la decisione di bandire questa magia non è che mi stupisca più di tanto anche perché è un classico che questo genere di figurine entra ed esca dalla lista anche perché non è certo né la prima né l’ultima. Oltretutto essendo l’Extra Deck sempre pieno di carte non è certo complicato attivarla quindi in certe situazioni è davvero sgravata: d’ora in avanti per un po’ bisognerà rivolgersi ad altri peschini.
Conclusioni
Con questo abbiamo finito la disanima di oggi, sono curioso di sapere cosa ne pensate perciò non fate i timidi e scrivetemelo pure qui sotto nei commenti. Per quanto mi riguarda non ho trovato le decisioni così clamorose e sono state fatte secondo me più che altro per cambiare un po’ le carte in tavola – sì lo so, scusate il gioco di parole – anche se sinceramente non avrei limitato PSY-Framegear Gamma. In ogni caso sarà interessante studiare come si evolverà il metagame, ricordatevi solo che questi cambiamenti sono relativi al gioco di carte reale mentre per quanto riguarda Master Duel potrebbe essere diverso quindi ricordatevi sempre di controllare e/o chiedere per capire quale carta potete giocare e quale no. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!