Buone feste cari appassionati di giochi di carte e ben ritrovati sulla pagine della nostra rubrica Necrovalley dedicata al mondo di Yu-Gi-Oh! ed in particolare di Master Duel. Ultimamente ci siamo dedicati a qualche top 10 di archetipo mentre quest’oggi torneremo a vedere le 5 liste più interessanti della settimana. Come sempre non tralasceremo l’aspetto competitivo, anzi, ma daremo anche la precedenza a liste più innovative rispetto a quelle che solitamente vengono più giocate: tenetevi forte quindi e non aspettatevi gli archetipi più ovvi. Prima di cominciare comunque vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, ma proseguiamo pure questa Necrovalley con il primo dei mazzi di oggi:
1) Gladiator Beast
I veterani del gioco sicuramente ricorderanno i famosi Gladiatori Bestia, un archetipo con effetti legati alla Battle Phase uscito nell’ormai lontano 2007 nell’omonima espansione Gladiator’s Assault. Ebbene qui abbiamo a che fare naturalmente con una moderna lista riveduta e corretta con naturalmente i mostri link-non c’erano ai tempi- nonché le immancabili Maxx “C” e Ash Blossom & Joyous Spring per avere più protezione contro gli effetti del nostro opponent. Non si tratta propriamente di un tier 1 nel metagame attuale ma penso sia un’occasione da non perdere per chi lo aveva giocato ai tempi e vorrebbe dargli una rispolverata, non credete anche voi?
2) Cubic
Cubic dal canto suo è un archetipo molto insolito, come avrete notato anche dal numero basso di mostri che gioca immagino. L’obiettivo di questa lista è quello di pescare più carte possibili grazie alla nutrita schiera di magie ed evocare il prima possibile 1 Crimson Nova the Dark Cubic Lord (se non di più), una volta fatto sostanzialmente non è difficile anche evocare successivamente i suoi colleghi di archetipo. Una volta che abbiamo dal nostro lato 2 o 3 mostri possiamo naturalmente richiamare qualche Xyz dall’Extra Deck a seconda della situazione da risolvere: semplice ma efficace, che ne pensate?
3) Runick
Questo stranissimo mazzo deve il suo nome a due carte: Runick Fountain -davvero niente male il card advantage che ci dà- ma soprattutto Runick Allure che funge da winning condition aggiuntiva in un mazzo com’è ovvio pieno zeppo di magie. I veri protagonisti sono però naturalmente Cyber Stein e Aleister the Invoker, questi due potenti mostri posso consentirci di mettere in gioco con facilità un mostro fusione anche senza avere a disposizione i materiali! Se siete in possesso delle carte vi consiglio caldamente di provarlo su Master Duel perché come ben sapete spesso sulla Necrovalley diamo la precedenza a liste strane ed innovative.
4) Gravekeeper’s
Era da un bel po’ che non lo vedevamo e rieccolo qua: Gravekeeper’s gioca la carta che dà il nome alla nostra rubrica, la Necrovalley! Questo archetipo in realtà è molto cambiato negli anni, in questo caso abbiamo a che fare con una solida lista di controllo che tiene sotto scacco i mostri ad effetto con Skill Drain e impedisce alle carte di finire dal GY a qualsiasi altra zona grazie proprio alla sua magia terreno di riferimento. Può sembrarvi una cosa da poco ma vi assicuro che quest’effetto blocca parecchi mazzi, quindi se volete prima di tutto ostacolare i piani del nostro avversario date una possibilità a questa lista!
5) Burn
Chiudiamo con una lista di Burn, un altro mazzo che abbiamo già precedentemente visto ma che in questo caso porta una novità interessante alla causa! Mahaama the Fairy Dragon è una scelta molto intrigante, nonostante abbia 0 come punteggio di attacco può comunque infliggere una quantità ingente di danni non appena entra se riuscite ad evocarlo specialmente dopo che uno dei due giocatori ha ricevuto un sacco di danni in un colpo. Uno degli aspetti più caratteristici di questo archetipo è proprio questo, sono davvero tante le singole carte che potrebbe valer la pena testare.
Conclusioni
Bene, con questo anche per questa Necrovalley abbiamo concluso. Sono soddisfatto della galleria di oggi, ho visto una bella varietà e non ho dubbi che pure voi avete potuto trovare spunti interessanti, vero? Per il resto fatemi comunque sapere la vostra nei commenti, quale lista tra queste 5 vi ispira di più? Quale monterete su Master Duel? Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!