Qualsiasi cosa succede amici bisogna sempre credere nel cuore delle carte! Ben ritrovati sulla pagine della nostra rubrica Necrovalley dedicata al mondo di Yu-Gi-Oh! ed in particolare di Master Duel. La settimana scorsa avevamo insieme le liste della settimana mentre quest’oggi penso sia doveroso parlare della banlist visto che sono state annunciate da pochissimo nuove modifiche (che entreranno in vigore dal 30 settembre prossimo) davvero molto interessanti. Prima di cominciare comunque vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, ma proseguiamo pure questa Necrovalley dando un’occhiata tutte le carte che sono state influenzate da questi cambiamenti:
Che dite? Ne avete già vista qualcuna tra queste che vi ha stupito? Pensateci pure con calma, procederemo con la Necrovalley di oggi discutendo in maniera più approfondita di alcune di queste carte per capire naturalmente quali conseguenze ci saranno.
Questo mostro link è stato bandito e la scelta sembra davvero logica dal momento che ora come ora si tratta della decima carta più giocata in assoluto se guardiamo la popolarità su Master Duel e il motivo è abbastanza semplice: per la sua potenza è piuttosto facile da evocare visto che richiede solo 2 mostri (tra cui un Tuner) e non solo ci permette fin da subito di evocare un altro mostro specialmente ma ha anche un effetto per niente male da attivare durante il turno del nostro avversario. Ultimamente era davvero onnipresente nei vari Extra Deck e sicuramente è anche per questo che si è deciso per questa scelta, siete d’accordo?
Questa incantatrice invece è passata da limitata a 2 a limitata ad 1 con l’obiettivo di abbassare un minimo il power level del mazzo combo Adventure perché questo mostro ad effetto è davvero facile da evocare e per giunta ci consente di cercare direttamente dal mazzo la Field Spell dell’archetipo. La Konami fa spesso questa mossa quando un determinato archetipo raggiunge una popolarità molto elevata al fine magari di mantenerlo giocabile riducendo però almeno un minimo il suo dominio sul metagame.
A mio parere è davvero impressionante che abbiano sbannato questa magia, semplicemente perché attivando un numero sufficiente di magie in un turno solo questa carta è in grado di riempirci la mano evocando al tempo stesso un mostro in campo. Ad essere onesti penso sia probabile che sia un tentativo che finirà male e questa quick spell verrà di nuovo bandita quindi vi consiglio di giocarla al più presto se ci tenete a provarla, mi raccomando.
Se ricordate queste due trappole, che hanno un effetto simile visto che entrambe vanno a limitare ad 1 il tipo di mostri che è possibile avere in campo a faccia in su, le avevamo viste in una lista particolare la scorsa settimana. Il suddetto mazzo è proprio un deck che punta a stallare il campo il più possibile ed è probabile che la Konami abbia optato per questa decisione per limitare effetti di questo tipo che in alcuni casi possono risultare davvero frustranti.
Come sono lontani ormai i tempi in cui Raigeki era bandito! Da ora potremo giocarne addirittura due nel nostro main deck, niente male davvero. In ogni caso, e qui penso che molti di voi saranno stupiti, credo che ci possa stare come decisione se non altro per provare ad arginare quei mazzi che vanno a riempire velocemente il campo di mostri concatenando un sacco di evocazioni speciali una dopo l’altra.
Questa trappola, davvero molto interessante, potrebbe non sembrarvi granché visto che permette al nostro avversario di giocare dalla mano una trappola coperta in più: nonostante questo Red Reboot attiva un potente effetto Negate. Ora potremo giocarne 2 copie invece di 1, se attivata al momento giusto può essere davvero cruciale per vincere una partita visto che per quel turno il nostro avversario non potrà attivare altre trappole!
Proseguiamo questa Necrovalley parlando di questo pazzesco mostro a sette stelle: avete letto cosa fa sto dinosauro? Può essere evocato a gratis se il nostro avversario ha più mostri di noi in campo e come se non bastasse è in grado di distruggere una carta del nostro avversario (come effetto veloce) semplicemente tributando un altra bestia del tipo Dinowrestler. Considerate che possiamo sacrificare anche lui stesso se lo desideriamo e parliamo comunque di un mostro gigantesco con ben 2600 di ATK.
C’è poco da dire, pescare carte è da sempre un effetto molto potente nei TcG e Yu-Gi-Oh! non costituisce di certo un eccezione: per questo motivo sarà interessante seguire The Beginning of the End che smetterà di essere limitata a 2. Sono certo che ben presto verranno fuori liste basate sui mostri Dark che ne giocheranno 3!
Conclusioni
Con questo siamo arrivati alla fine per la Necrovalley di oggi, cosa ne pensate di queste nuove modifiche alla banlist di Master Duel? Fatemi sapere nei commenti quale secondo voi è stato il cambio più rilevante, mi raccomando! Bene, per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!