Il NES è stata una grandissima console 8 bit, che ha segnato l’infanzia di milioni di gamers in tutto il mondo e dato il via a diverse saghe di grande successo che continuano ancora oggi. I giochi da citare sarebbero centinaia, ma per ovvi motivi di tempo ci limiteremo a qualche decina di questi; ci scusiamo per eventuali dimenticanze, che ovviamente non sminuiscono il valore di nessuno dei giochi rilasciati negli anni per il Nintendo Entertainment System. Invitiamo sia i gamers nostalgici che quelli più giovani a cercare in rete non solo questi, ma anche altri titoli qui non elencati, guardandone gameplay e scegliendone alcuni da provare in base ai propri gusti.
Super Mario Bros
Non possiamo non iniziare col mitico Super Mario, protagonista del platform più famoso della storia. Il divertente gameplay e tante trovate originali hanno dato il via ad una saga che vanta decine di capitoli, tra cui il recente Super Mario Odyssey, di cui non potete perdervi questo approfondimento!
Mega Man
Un altro grande platform che ha visto numerosi sequel, con livelli e boss sempre nuovi ed interessanti.
Final Fantasy
I primi capitoli hanno visto la luce proprio sul NES. Un rpg di grande successo, che ha saputo rinnovarsi con storie e personaggi sempre nuovi. Per la maggior parte dei fans il capitolo migliore resta ancora Final Fantasy VII, di cui aspettiamo il remake già da tempo in cantiere.
R.C. Pro-Am
Bellissimo gioco di corsa in cui dobbiamo potenziare la nostra auto e vincere colpendo gli altri con svariate armi. La dimostrazione che un gioco di guida può divertire anche senza grafica 3d.
Blades of Steel
Nonostante l’Hockey su ghiaccio non sia lo sport più famoso in Italia, in America ha tantissimi fans. Questo titolo ne coglie diversi elementi simulativi, aggiungendo qualche fase picchiaduro in cui dobbiamo dargliele al nostro avversario.
Bionic Commando
Un ottimo platform/action con l’originale elemento del braccio bionico allungabile, in cui il soldato protagonista deve vedersela contro un esercito comandato da un malvagio Generale. Un grande titolo Capcom.
Duck Hunt
Il mitico gioco in cui spariamo alle papere, che da solo ha fatto vendere tantissimo il bundle Action Set composto da NES, Zapper e cartuccia contenente Super Mario Bros e lo stesso Duck Hunt.
The Goonies
Il primo così così, ma il sequel per NES è un platform/rpg niente male in cui usiamo uno yo-yo come arma e ci spostiamo tra varie zone attraverso labirinti ed enigmi da risolvere. Mickey deve vedersela nuovamente con la banda Fratelli per liberare gli altri Goonies ed un personaggio inedito, la sirena Annie.
Solstice
Puzzle/rpg in cui controlliamo il mago Shadax, spostandoci tra le varie stanze e risolvendo enigmi. Su SNES ha avuto un sequel dal titolo Equinox.
Balloon Fight
Gioco a schermata fissa e molto divertente in due. Ci spostiamo in volo grazie a due palloncini, colpendo i nemici ed evitando che gli stessi ci colpiscano.
The Legend of Zelda
Altro grande protagonista dei tempi d’oro del NES è Link, che in due capitoli combatte per salvare Zelda e le terre di Hyrule dal malvagio Ganon.
Contra
Ottimo sparatutto a 2 giocatori, veloce e con molti bonus da sfruttare al meglio. Ne è stata pubblicata anche una versione in cui i protagonisti sono robots, dal titolo Probotector.
Bubble Bobble
Anche i draghetti sparabolle hanno avuto un buon successo su NES, con tantissimi livelli ed un gameplay semplice ma sempre divertente. Unico neo, la musichetta fin troppo ripetitiva.
Nintendo World Cup
Un gioco di Calcio con giocatori dai volti diversi e terreno selezionabile, in cui possiamo picchiare gli avversari e fare supertiri alla Holly e Benji. Nessuna simulazione stile FIFA o PES, ma uno dei titoli sportivi più divertenti per NES.
Kung Fu
Sfruttiamo le arti marziali di Thomas per affrontare 5 piani di un edificio pieni di nemici ed insidie varie, per salvare la nostra amata Silvia. Il gioco è chiaramente ispirato a Game of Death, ultimo film di Bruce Lee.
The Battle of Olympus
Bellissimo rpg ambientato nella Grecia mitologica, con tutti i boss legati ai medesimi racconti tra cui l’Idra, la Sirena e il Ciclope. Gran trovata quella di non svelare dove si trovi lo stage finale, il Tartaro, scopribile solo grazie ad indizi nel gioco e usando un oggetto in un punto preciso.
North & South
Già visto su altre piattaforme, si basa sulla Guerra di Secessione Americana. Un mix di strategia e platform, unito a qualche elemento arcade, ne fanno un titolo divertente e molto rigiocabile.
Metroid
La prima grande avventura di Samus, che ha dato il via ad una saga ancora oggi presente col recente Samus Returns per 3DS.
Teenage Mutant Ninja Turtles
Anche le Tartarughe Ninja hanno avuto una fortunata trilogia su NES. Su tutti, il secondo ottiene il maggior successo con una conversione ben riuscita dal gioco arcade, aggiungendovi ben due livelli esclusivi.
Ninja Gaiden
Fortunata trilogia in cui impersoniamo un ninja, con gameplay veloce e trama ben fatta.
Double Dragon
Un grande picchiaduro a scorrimento, tra i migliori di sempre. I capitoli per NES si discostano lievemente dalla versione arcade, soprattutto il primo in cui i due fratelli sono nemici e si può giocare solo in singolo. Di recente è stato pubblicato anche il quarto capitolo, sequel diretto del secondo.
Mike Tyson’s Punch-Out!
Un gioco di boxe arcade in cui sfidiamo avversari stereotipati sempre più grossi e veloci, ognuno con i propri punti deboli da sfruttare col tempismo giusto. Persi i diritti con l’ex campione Mike Tyson, Nintendo ne pubblica una seconda versione senza il suo nome, colorando l’avversario finale e rinominandolo Mr. Dream.
Castlevania
Armato di frusta e tanto coraggio, Simon Belmont è stato il primo ad avventurarsi nel castello di Dracula per sconfiggere una volta per tutte il Signore delle Tenebre. La saga di Castlevania è una delle migliori mai create da Konami.
Konami Hyper Soccer
Si tratta del primo Calcio targato Konami, vero antenato di PES. Nonostante la concorrenza dei vari Soccer, Nintendo World Cup e Goal!, Hyper Soccer ha creato un gameplay più simulativo rispetto ai precedenti. Sul NES, l’unico a potervi competere è stato Kick Off.
Kick Off
Il calcio che ha rivoluzionato un’era, riscuotendo un successo strepitoso su qualunque piattaforma di pubblicazione. Di recente ne è uscito un revival per le consoles attuali, che ha però avuto scarso successo anche a causa di alcuni contenuti inspiegabilmente omessi.
Wizards & Warriors
Un buon platform/rpg stile medievale, con molti elementi originali ed una colonna sonora niente male. La prima avventura di Kuros ha avuto un ottimo successo, purtroppo né il sequel Ironsword nè il terzo capitolo hanno avuto la stessa fortuna, portando la saga nel dimenticatoio.
Bart vs The Space Mutants
Il mitico Bart Simpson è il protagonista di questo platform, divertente ma anche un po’ difficile e macchinoso. Ha avuto un sequel, Bart vs The World.
Faxanadu
Uno dei migliori rpg per NES, con un livello di difficoltà non per tutti. All’epoca, raramente abbiamo visto titoli con un’atmosfera così immersiva.
Wrath of the Black Manta
Un buon action in cui impersoniamo un ninja, affrontando nemici sempre più ostici e boss giganteschi.
Ghosts ‘n’ Goblins
Il mitico Arthur si aggira per cimiteri e zone limitrofe, uccidendo zombi e mostri di vario genere. Un leggendario platform in salsa horror, che ha visto la luce anche in sala giochi e su altre piattaforme. Non perdetevi il nostro approfondimento!
Bucky O’Hare
Un platform bello e veloce, all’epoca paragonato addirittura a Sonic the Hedgehog. Chiaramente non ha avuto lo stesso successo, ma è comunque un titolo da provare.
The Adventures of Bayou Billy
Anche questo molto simile a Double Dragon, ma dal gameplay comunque ben fatto in cui si alternano livelli picchiaduro a quelli di guida.
Snake Rattle ‘n’ Roll
Un platform in cui comandiamo un simpatico serpente. Titolo originale che ha riscosso un buon successo.
Excitebike
Un gioco di motocross in cui possiamo gareggiare contro avversari o sfidare i nostri tempi, con una visuale 2d in cui non manca il divertimento. Graficamente non eccelso, ma con un’ottima aggiunta: un editor con cui creare e testare i nostri tracciati.
Duck Tales
Il mitico Zio Paperone è approdato anche su NES, lasciando il segno per quello che è uno dei migliori platform per l’8 bit Nintendo. Ha avuto anche un sequel.
Gauntlet
La conversione di un famoso coin-op anni ’80, è tra i primi pensati per 4 giocatori in cui possiamo impersonare un elfo, un guerriero, un mago o una valchiria. In ogni stage dobbiamo cercare l’uscita sfruttando chiavi e pozioni, oltre a combattere nemici distruggendone le rispettive tane. Sul NES è famoso anche il sequel.
Fester’s Quest
Lo zio Fester gira la città a caccia di alieni. Altro titolo che ha riscosso un discreto successo grazie al noto personaggio della famiglia Addams.
Battletoads
I primi antagonisti delle Tartarughe Ninja. Il gioco si ispira molto a Double Dragon, e ottiene un buon successo soprattutto in America.
Dragon’s Lair
Uno dei primi lasergame a cartoni in sala giochi, arriva su NES come platform 2d per ovvi limiti della console. Nonostante l’atmosfera ricordi l’arcade originale, qui il gameplay è lento e il gioco non ottiene un grande successo.
Top Gun
Dal film al videogioco, Top Gun presenta 4 livelli in cui sparare ai nemici e schivare missili. Un po’ monotono e difficile, ma riscuote un buon successo grazie al successo dell’omonimo film con Tom Cruise.
Metal Gear
Il primo capitolo della leggendaria saga su Snake e Big Boss. Il sequel è tutto una storia: quello ufficiale, Metal Gear 2: Solid Snake, approda solo su MSX; su NES ne viene creato uno non ufficiale dal titolo Snake’s Revenge, che Hideo Kojima ha detto di aver giocato ed apprezzato molto nonostante non fosse una sua creazione.
Trojan
Impersoniamo un guerriero troiano, facendoci strada con spada e scudo. Titolo nella media, che a molti potrebbe comunque piacere.
Kid Icarus
Platform con lo stesso motore grafico di Metroid e diversi elementi in comune. Impersoniamo un angelo dotato di arco magico, al fine di salvare la Dea Palutena dalle grinfie della malvagia Medusa.
Uforia
Platform divertente in cui, dopo aver sconfitto i boss di fine livello, possiamo usarli come personaggi sfruttando le caratteristiche di ognuno a seconda della fase di gioco.
Track & Field
Il gioco sulle olimpiadi piace molto in sala giochi, e su NES trova un’ottima conversione. Divertente e rigiocabilissimo.
Rush ‘n’ Attack
Action 2d in cui ci addentriamo in basi militari, sconfiggendo nemici con armi e coltelli.
https://www.youtube.com/watch?v=STjMHqeF3R0&pbjreload=10
Galaxy 5000
Simile a R.C. Pro-Am, qui viaggiamo da un pianeta all’altro per gareggiare a bordo di navicelle spaziali. Anche qui dobbiamo far soldi per potenziarle e vincere le gare, al fine di poter viaggiare al pianeta successivo.
Kirby’s Adventure
Altro titolo dal protagonista simpatico, che può assorbire un nemico e trattenerlo per sfruttarne le caratteristiche al fine di risolvere enigmi. La saga ha avuto un ottimo successo e continua anche ai giorni nostri.
Batman
Su NES, il Cavaliere Oscuro ottiene un buon successo soprattutto col primo capitolo, nonostante il gioco presenti nemici molto diversi rispetto al film di Tim Burton. Non male anche il sequel, Batman – Return of the Joker.
Robocop
Anche il primo Robocop è piaciuto molto, grazie ad un gameplay lento ma coinvolgente. Purtroppo, così come accaduto per i due sequel al cinema, anche quelli per NES sono da dimenticare.
Rollergames
Ottimo action/picchiaduro in cui scegliamo il personaggio e ci spostiamo su pattini a rotelle. Ceffi da picchiare, buchi da schivare e boss da sconfiggere con astuzia, un po’ di tutto. Gameplay migliorabile ma dalle idee coraggiose.
Se non hai un Nes e vuoi provare uno dei giochi citati nell’articolo puoi farlo scaricandolo da Romspedia