Secondo un leak, il gigante dello streaming vorrebbe aggiungere una serie di giochi al suo catalogo di serie e film. Determinata a diversificare, Netflix starebbe cercando anche di assumere un dirigente senior specializzato nel settore dei videogiochi.
Il servizio di videogiochi in abbonamento sarebbe simile a Apple Arcade, che offre agli abbonati accesso illimitato alla sua selezione di giochi. Con il mercato globale videoludico che ora supera i 300 miliardi di dollari, secondo uno studio di aprile della società di consulenza Accenture, la mossa di Netflix aprirebbe un nuovo flusso di entrate altamente redditizio per il gigante dello streaming.
Netflix non ha mai nascosto il suo interesse per i videogiochi e, più in generale, per l’intrattenimento interattivo. L’azienda di Los Santos ha anche provato il delicato esercizio di riprese interattive con Black Mirror BanderSnatch, un film in cui lo spettatore deve prendere le decisioni al posto del personaggio principale.
Sulla stessa linea, Netflix ha lanciato You vs. Wild, una serie di avventure interattive. Allo stesso tempo, il numero 1 dello streaming ha rilasciato diversi adattamenti videoludici delle sue serie di punta, tra cui Stranger Things e La Casa De Papel.
In un’intervista con AFP, un portavoce di Netflix ha dichiarato: “Abbiamo continuamente ampliato la nostra offerta, da serie a documentari, film, originali in lingua locale e reality TV. I nostri membri possono anche beneficiare di un collegamento più diretto alle storie attraverso spettacoli interattivi come Bandersnatch e You vs. Wild o giochi basati su Stranger Things, La Casa de Papel e To all the boys. Siamo entusiasti di fare di più con l’intrattenimento interattivo”.
Netflix non è estraneo ai videogiochi, ha trasmesso programmi basati su IP di questo mondo come Castlevania e Dragon’s Dogma. Presto poi arriverà Resident Evil: Infinite Darkness, e poi c’è la serie animata di League of Legends che uscirà sul servizio questo autunno, e c’è anche lo show animato in 3D di Sonic the Hedgehog in arrivo nel 2022 e anche la serie live-action di Assassin’s Creed in lavorazione con Ubisoft.
Se Netflix decide di entrare nella scena dei videogiochi, potrebbe incontrare difficoltà simili a quelle incontrate da Stadia. Amazon sta imparando la sua lezione in questo momento con Amazon Game Studios. Amazon ha già cancellato un gioco, ne ha accantonato un altro dopo averlo rimesso in beta, ma spera ancora di trovare successo con il suo MMO New World.
Netflix dovrà imparare dai suoi concorrenti e capire perché alcune delle più grandi aziende tecnologiche del mondo devono ancora trovare il successo nel settore.