La stagione 2019-2020 della lega americana di hockey su ghiaccio è ancora molto lontana dal suo inizio, tra circa un mese infatti comincerà la pre-season. Le 30 franchigie andranno tutte all’attacco dei San Josè Sharks, freschi vincitori della Stanley Cup dopo una finale decisa solo alla settima gara contro i Boston Bruins (con grande disappunto per chi vi scrive, grande tifoso bostoniano). Ad ogni modo, EA ci farà calare già a pieno ritmo nella stagione futura con NHL 20, che arriverà su PC, PS4 e Xbox One dal 13 Settembre.
In un video rilasciato nei giorni scorsi, sono state svelate le tante novità della Franchise Mode, la modalità principale del single player, che corrisponde alla Modalità Carriera di FIFA. E, come questa, la Franchise Mode è stata profondamente rivista.
Nelle ultime edizioni dello sportivo dedicato all’hockey infatti non c’erano state sostanziali novità, fino alla passata stagione, che ha visto la revisione del sistema di scouting dei giocatori. NHL 20 andrà a proseguire su questa strada, e i cambiamenti annunciati sembrano essere particolarmente interessanti.
In primis, ci sarà un netto cambiamento nella gestione delle proprie linee di giocatori, con l’introduzione della Line Chemistry. Questa deriva dall’introduzione degli allenatori, che verranno generati automaticamente all’inizio della nostra Carriera. I coach avranno una loro filosofia di gioco, e questa andrà quindi ad influenzare l’efficacia dei giocatori, a seconda dell’affinità che questi avranno con i dettami dell’allenatore.
Questo influenzerà anche la Line Chemistry, che possiamo definire come una variante del sistema di Intesa di FUT, quindi sarà vostro compito creare delle linee di giocatori più affini possibili tra loro. Gli allenatori saranno anche fondamentali nell’allenamento, influenzado i giocatori, ma anche lo staff tecnico. Se lo staff è in armonia, allora i benefici sul ghiaccio saranno maggiori. Questa Chemistry si muoverà in valori compresi tra -5 e +5, e chiaramente, più è alto il valore, meglio è.
Anche i coach, come i giocatori, avranno il sistema del morale. Per mantenere alto il morale, questo affronterà delle interviste. Perciò è stato anche rivisto tutto il sistema delle conversazioni, sia con i giocatori che con il coach, e queste possono essere utili per modificare il morale.
Anche il sistema di scouting è stato ampliato e migliorato. Quando andrete a visionare un giocatore, lo scout andrà a valutare anche lo Scheme Fit, vale a dire la compatibilità di un determinato pattinatore con una linea. Questo sistema andrà ad influenzare la vostra scelta negli acquisti, magari un giocatore di valore più basso vi potrebbe essere più utile per rinforzare una linea rispetto ad un giocatore più forte, se ha un’affinità maggiore.
I trasferimenti sono diventati più liberi, non bisognerà infatti necessariamente scambiare giocatori per acquistare qualche innesto. Si potranno fare anche altri tipi di scambi, attraverso il Trade Finder, che renderà più veloci i vostri acquisti.
Insomma, sembra che il lavoro fatto su questa Franchise Mode la renderà molto più simulativa, e vi farà sentire effettivamente dei General Manager di una squadra professionistica, facendovi concentrare non solo sulle partite, ma aggiungendo della profondità.
In chiusura, vi lasciamo al trailer della Franchise Mode, e vi ricordiamo che NHL 20 arriverà il 13 Settembre su PC, PS4 e Xbox One. Il cover man sarà Auston Matthews, una delle grandi rivelazioni delle ultime stagioni, centro canadese che gioca nei Toronto Maple Leafs, che sarà sulla cover di tutte le edizioni disponibili. Non ci sarà quindi un’edizione speciale dedicata ad una star del passato, come con l’edizione Legend di NHL 19, dedicata a Wayne Gretzky, il più grande giocatore di tutti i tempi di questo sport.