Nier:Automata è stato sicuramente uno dei migliori titoli della passata stagione videoludica. Pubblicato da Square Enix nel Marzo 2017 su Pc e Ps4, è di recente disponibile anche sulle console Microsoft.
L’ opera dei Platinum Games ha saputo conquistare milioni di fans in tutto il mondo, grazie ad una trama “sci-fi” ricca di risvolti alla “Blade Runner” e un gameplay capace di svariare tra diversi generi, senza cedere nulla al divertimento e all’originalità del titolo. Al di là dei numerosi problemi tecnici, derivanti da uno sviluppo travagliato, il punto di forza dell’ intera produzione è la storia, estremamente curata in ogni dettaglio, frutto di un meticoloso lavoro di scrittura di cui i romanzi sono testimoni.
Il primo “Una lunga storia breve” ( Long Story Short ) pubblicato durante la scorsa Estate in Giappone, racchiude l’intera trama del gioco con l’aggiunta di numerosi particolari interessanti sui due protagonisti, gli androidi 2B e 9S.
Il secondo “Una breve storia lunga” ( Short Story Long) uscirà solo nella primavera del prossimo anno e sara’ un’antologia di racconti divisa in due parti. Una dedicata alla “religione delle macchine” che si chiamerà “La fiamma di Prometeo” e la seconda che fungerà anche da epilogo intitolata ” Un mare troppo silenzioso”.
Entrambi i volumi saranno tradotti solo in Inglese (dubitiamo fortemente di un ulteriore adattamento alla nostra lingua) e saranno pubblicati, in data ancora da definire, durante il 2019. Un acquisto imprescindibile per tutti gli amanti dell’ universo creato da Yoko Taro, desiderosi di approfondirne ulteriormente la conoscenza e che abbiano soprattutto un po’ di dimestichezza con la lingua “Europea”.