Nintendo ha appena pubblicato un video sul suo canale (questo il “direct” di cui si parlava da qualche giorno) in cui viene annunciata una nuova linea di esperienze interattive: Nintendo Labo! Si tratta di kit che permetteranno di trasformare fogli di cartone in creazioni chiamate Toy-Con! Corredati all’uso dei joy-con, permetteranno di essere utilizzati in modo da “comporre” pianoforti a 13 tasti, case, moto e chi più ne ha più ne metta. Tutto ciò è compreso nel “kit assortito“, al costo di 69,99$ (comprensivo dei minigiochi Nintendo Labo). Per chi, invece, volesse spendere 10 dollari in più, a $79,99 c’è il “Kit Robot“. Si assembla una tuta da robot, si posizionano i joy-con negli appositi alloggi e si impersona un robot che verrà visualizzato nello schermo di Switch, avremo il compito di distruggere edifici e ufo che ci si pareranno davanti. Per ulteriori dettagli vi lasciamo al trailer di presentazione e al comunicato ufficiale.
https://www.youtube.com/watch?v=P3Bd3HUMkyU&t
Kit assortito
Con il Kit assortito è possibile creare tanti Toy-Con diversi, tra cui la macchinina RC Toy-Con, la canna da pesca Toy-Con, la casa Toy-Con, la moto Toy-Con e il piano Toy-Con.
- Macchinina RC Toy-Con: inserendo i Joy-Con sinistro e destro nella macchinina è possibile controllarne i movimenti usando i comandi sul touch screen di Nintendo Switch. La funzionalità rumble HD dei Joy-Con genera vibrazioni che fanno spostare la macchinina nella direzione prescelta. Il kit include materiali sufficienti ad assemblare due macchinine.
- Canna da pesca Toy-Con: la canna da pesca include un mulinello funzionante attaccato con una cordicella a un supporto che sostiene la console Nintendo Switch. Per pescare uno dei tanti pesci esotici mostrati sullo schermo della console bisogna gettare e svolgere la lenza. Poi, quando si sente vibrare il Joy-Con inserito nella canna, è il momento di riavvolgere velocemente il mulinello e sollevare gentilmente la canna da pesca per acchiappare la preda…
- Casa Toy-Con: inserendo vari blocchi assemblati nelle aperture sui lati e sul fondo della casa, è possibile interagire, nutrire e giocare a minigiochi con una graziosa creatura che appare sullo schermo della console Nintendo Switch. Le diverse forme dei blocchi vengono riconosciute dalla telecamera IR di movimento del Joy-Con destro collocato in cima alla casa.
- Moto Toy-Con: inserendo entrambi i Joy-Con in un manubrio è possibile guidare una moto sullo schermo di Nintendo Switch. Premendo il pulsante di accensione si accende il motore, ruotando la manopola destra si attiva l’acceleratore e inclinando il corpo o girando a destra e sinistra il manubrio si controlla la moto.
- Piano Toy-Con: dopo aver montato un grazioso piano a 13 tasti e avervi inserito la console Nintendo Switch e i Joy-Con, è possibile creare la propria musica premendo i tasti. Aggiungendo manopole di vario tipo si possono creare nuovi effetti sonori.
Kit robot
Robot Toy-Con: assemblando una tuta da robot indossabile e inserendo i Joy-Con destro e sinistro negli alloggiamenti sullo zaino e nel visore è possibile prendere il controllo di un robot, che viene mostrato sulla TV quando la console Nintendo Switch è inserita nella sua base. Con il robot Toy-Con è possibile divertirsi in tanti modi, per esempio distruggendo gli edifici e gli Ufo nel gioco.
Un’ulteriore mossa di Nintendo che, avvantaggiandosi della sua posizione da outsider nella “tipica” console war tra Microsoft e Sony riesce a inventarsi qualcosa di nuovo. Nintendo trendsetter ancora una volta, quindi, meritevole di una mossa evidentemente dedicata ai più piccini, ma semplicemente geniale. In un’epoca in cui i PEGI vengono bellamente ignorati e i bambini crescono decisamente troppo in fretta, la software house nipponica fa un pregevole tentativo di riportare l’armonia e assegnare all’infanzia il ruolo che le spetta. E quale modo migliore se non i “vecchi giochi col cartone“? Una strizzata d’occhio al passato e l’altro occhio puntato al presente e oltre (ora mi sento Buzz Lightyear), per questo Labo che sembra essere il perfetto connubio tra giochi del passato e giochi del presente. Un’innovazione, insomma, che siamo sicuri riuscirà a far felici sia i più piccoli che i loro genitori. Siamo sicuri, anzi, che la “console war” più sanguinolenta sarà combattuta nelle varie case, tra bambini che vorranno il loro Labo tutto per sé e i genitori che, vedendo un’occasione per tornare bambini, non vorranno mollare la console a nessun costo.
Nintendo ha anche aperto un canale Youtube appositamente per Labo, il che ci fa ben sperare sui suoi futuri utilizzi. Magari un eventuale spazio per le creazioni della community e, perché no, anche l’uscita di qualche nuovo kit in futuro. Il prezzo di Labo per la versione europea non è stato annunciato ma dubitiamo si distaccherà molto da quello della versione americana. Nintendo Labo uscirà il 20 aprile 2018 in America mentre dovremo aspettare al 27 aprile per il suo arrivo nel bel paese.