Con la chiusura dell’anno fiscale al 31 Marzo 2023, come sempre iniziano ad essere pubblicati i report dalle aziende videoludiche. Ieri è toccato a Nintendo, che ha diramato il suo report annuale sull’anno fiscale appena trascorso, e come sempre si possono trarre diverse considerazioni dai numeri in esso contenuti.
L’anno fiscale è stato ottimo per la Grande N, soprattutto se si va a guardare il numero di unità di Nintendo Switch vendute, oltre al discorso legato ai software venduti per la sua console e all’interno dei diversi shop. Nel primo trimestre del 2023 Nintendo ha piazzato 3.05 milioni di Nintendo Switch, portando così il numero complessivo di Switch vendute dal lancio a 125.62 milioni di unità totali, vendendo 41.85 milioni di software.
Sono numeri estremamente importanti per Nintendo Switch, che continua ad essere una console estremamente venduta, e punta seriamente a diventare la console Nintendo più venduta di sempre, e può provare ad insidiare anche il primato assoluto di PS2. Questo sembra essere l’obiettivo di Nintendo, che, stando alle stime per l’anno fiscale iniziato ora, vuole arrivare a piazzare almeno altre 15 milioni di unità.
I numeri che sicuramente fanno più riflettere riguardano la “distribuzione” delle vendite in giro per il mondo, che Nintendo ha dettagliato nel report: 49 milioni di Switch sono state vendute nelle Americhe, 32,58 milioni in Europa, 29.59 nel solo Giappone, e le rimanenti 14.44 milioni di unità sono andate nel resto del mondo. Particolarmente rilevante è anche la “divisione” per i vari modelli di Switch: 89.58 milioni sono le Switch “classiche”, 21.02 le Switch Lite, e 15.02 sono le Switch OLED.
Insomma, sono numeri che certificano ancora una volta quanto Nintendo Switch, che oggi ha anche ricevuto un piccolo aggiornamento di sistema che potete già scaricare, sia una macchina da guerra in termini di vendite, mantenendo quindi la rotta e l’appeal che solo Nintendo sa avere sul pubblico. Numeri che, secondo la nostra opinione, non fanno altro che confermare l’idea che la tanto vituperata Nintendo Switch 2 non sia ancora nei piani della casa di produzione, perché sarebbe una scelta assurda abbandonare così una console che, al netto di una potenza non eccezionale, comunque attira ancora tanto.
E voi, cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti!