Di Nioh 2 ve ne abbiamo già parlato con la nostra recensione di quasi un anno fa che potete trovare qui. Ma Koei Tecmo, più precisamente il Team Ninja, qualche mese fa ha annunciato la Complete Edition del loro gioco in arrivo su PS5 e PC. È proprio di questa versione che tratteremo in questa anteprima aspettando di potervi parlare dell’esperienza completa.
Innanzitutto iniziamo col dirvi cosa comprende questa edizione di Nioh 2. La Complete Edition, oltre all’importante upgrade grafico che porta ad una risoluzione fino a 4k ed un frame rate con limite massimo di 120 fps, comprenderà i 3 DLC usciti nel corso del 2020 per Nioh 2: Il Discepolo del Tengu, Oscurità nella Capitale ed infine Il Primo Samurai andando quindi a racchiudere l’opera completa del Team Ninja.
Esperienza di gioco
Pad alla mano, anche giocando da PC, questa anteprima della Complete Edition di Nioh 2 dà la netta sensazione di essere una versione del gioco fedele all’originale ma “muscolarmente” più dotata. La fluidità, fondamentale per questa tipologia di gioco, è davvero alta e rende l’approccio al combattimento sicuramente più convinto da parte del giocatore che si sentirà davvero in pieno controllo del proprio personaggio anche nei momenti più concitati e difficili. Questo in termini di gameplay potrebbe garantire a chi ha già giocato Nioh 2 un’esperienza di gioco leggermente diversa, magari facendo affidamento proprio alla coppia di armi introdotte all’interno dei DLC andando quindi a variare l’approccio con missioni e boss battle già giocate in precedenza.
Tutte le novità inserite nei DLC saranno utilizzabili fin da subito, in quanto tutte le armi aggiunte nei vari update ed espansioni rilasciate in precedenza saranno utilizzabili già dalla prima missione. Basterà trovarle nei vari loot e nelle chest presenti nelle varie mappe di gioco.
La cura nei dettagli, il combat system già bello nella versione originale e tutte le migliorie grafiche apportate al titolo originale non fanno altro che coinvolgere al massimo il giocatore e, sotto certi punti di vista, renderlo dipendente dalle meccaniche di gioco che lo spingeneranno a raccogliere sempre più spiriti, potenziarsi e cercare di creare la build perfetta per abbattere Yokai e nemici nella maniera più veloce e spettacolare possibile.
Comparto Tecnico
Il punto davvero forte e “nuovo” di questa Complete Edition di Nioh 2 è sicuramente il comparto tecnico che è stato fonte di un grandissimo lavoro di rinnovamento da parte del Team Ninja, proprio per permettere lo sbarco sulla console di nuova generazione di Sony: Playstation 5.
La nostra prova su PC ha dimostrato il pieno potenziale del titolo andando a valorizzare le nuove risoluzioni (fino a 4k) e soprattutto il limite degli FPS a 120, livello davvero alto per i giochi di questa categoria. Bisogna dire che già di per sé la stabilità di questa release a 60 fps rende il titolo godibile al 100% e mantenere questo frame rate alla massima risoluzione possibile risulta una “coccola” sia per gli occhi sia per le mani, in quanto fluidità e dettaglio grafico a livelli così alti aiutano, non poco, la fruibilità di questa difficile avventura. A livello audio non sembrano essere state apportate delle modifiche sostanziali e quindi rimane tutto quanto di buono era stato fatto già dall’inizio dal Team Ninja.
In soldoni quel che abbiamo provato fa davvero ben sperare i fan di Nioh 2 e dovrebbe far drizzare le orecchie agli amanti di questo tipo di action/gdr che ancora non hanno provato il titolo di Team Ninja. Sicuramente questa edizione completa e potenziata del gioco uscito nel marzo 2020 sarà un plus per chi già conosce ed apprezza la serie ed un ottimo spunto per chi invece ci si vuole approcciare. Non ci resta che attendere.
Ricordiamo che Nioh 2: The Complete Edition sarà disponibile su Steam e PS5 a partire dal 5 febbraio 2021.