Di Nioh 2 ve ne abbiamo già parlato tantissimo con la nostra recensione di quasi un anno fa, e con l’anteprima di questa Complete Edition, uscita qualche giorno fa. Quindi saltiamo i preamboli iniziali e andiamo a parlare nello specifico di quel che potrete trovare acquistando Nioh 2: Complete Editon.
Come già detto in precedenza, questa versione completa di Nioh 2 ha due novità principali da menzionare: il supporto alle nuove risoluzioni (fino a 4k su monitor a 144Hz e possibilità di raggiungere i 120 fps se le performance del PC lo reggono) e l’inclusione di tutti e 3 i DLC usciti nell’arco del primo anno di supporto a pagamento che Team Ninja ha offerto ai giocatori.
Le aggiunte dei DLC
Le trame dei tre DLC, nonostante sia parzialmente distaccate tra loro, hanno un filone comune, quello del “viaggio nel tempo”. Andiamo ad approfondirle una per una andando anche a snocciolare le aggiunte proposte dai tre contenuti aggiuntivi post lancio.
Ne Il Discepolo del Tengu, il protagonista del gioco verrà letteralmente teletrasportato da forze mistiche indietro nel tempo fino al 1185, anno in cui si arrivò al culmine del sanguinoso conflitto tra i clan Taira e Minamoto. Il DLC è composto da 10 missioni totali ( 2 lunghe e articolate missioni principali e ben 8 missioni secondarie) per un totale di circa 5 ore di gioco aggiuntive (la questione tempo è del tutto relativa in quanto dipenderà ovviamente dall’abilità del giocatore). Il livello minimo per accedere alle sopra citate missioni è 120 per la prima run, se invece vi trovate in NG+ potrete affrontare la sfida ad un livello oserei dire insano (Il Sogno del Demone) con un livello minimo richiesto di ben 250. Questo DLC non presenta novità nel gameplay, come tutti gli altri del resto, ma presenta un paio di novità rispetto alla versione base di Nioh 2. Viene introdotta infatti una nuova arma con relativo Skill Tree, si tratta del Bo Composito, un bastone da battaglia divisibile in tre parti o utilizzabile come asta classica. Per evitare la divisione dell’arma basterà premere rapidamente i tasti d’attacco, se invece vorrete utilizzare e sfruttare a pieno la sua peculiarità basterà mantenere premuto il tasto di attacco per far si che quest’arma si divida in tre parti collegate tra loro che effettivamente aumentano velocità e portata dei danni inflitti. La statistica chiave del Bo Composito è la Magia (così come per il Falcione). Per il mondo di gioco l’unica vera aggiunta è quella di un paio di nuovi nemici: i Nuppeppo simili a cumuli di carne dotati di strane fauci dentate ed i Bakegani, granchi demoniaci dalla durissima corazza.
Per quanto riguarda Oscurità nella Capitale, il secondo DLC rilasciato, verremo trasportati nel periodo Heian, precisamente a Heian-kyo (l’odierna Kyoto) per ripercorrere la tenebrosa storia di Sohayamaru. In questo DLC il protagonista sarà affiancato da due figure storiche/mitologiche del Giappone Minamoto no Yorimitsu ed il mago Abe no Seimei. Chiaramente il Team Ninja, come fatto per tutto il resto del gioco, prende spunto dalle leggende e dai miti dell’antico Giappone andando però ad incastrarli, più o meno forzatamente, con la trama del gioco. Questo DLC è composto da 10 missioni come il primo divise diversamente però 3 missioni principali e 7 secondarie.
Il tutto per aggiungere altre 5 ore circa di gioco all’esperienza. Come aggiunte principalmente troviamo i tirapugni Tekko arma da mischia per i combattimenti alla cortissima distanza. La dipendenza di quest’arma dalla statistica della Forza la rende molto versatile anche se il cortissimo raggio d’azione potrebbe mettere in pericolo i vostri HP. Con questo DLC è stata implementata la feature Pietra della Contrizione: questa Pietra farà aumentare progressivamente il livello dei nemici aumentando anche la possibilità di trovare equipaggiamento di qualità Divina o superiore. Il bestiario di questo DLC è sicuramente più vario rispetto al precedente. Tra i vari mostri sono sicuramente da segnalare i Oboroguruma, carri con il frontale a volto di demone davvero molto inquietanti.
Ed eccoci infine al terzo ed ultimo DLC di Nioh 2 The Complete Edition: Il Primo Samurai. Rimaniamo sempre in tema viaggi nel tempo anche se la trama di questa ultima appendice tende a chiudere un po’ il cerchio sulle vicende dei vari personaggi visti dei DLC precedenti. Anche qui ci aggiriamo su circa 5 ore di gioco divisi in 2 missioni principali e 9 missioni secondarie. In questo caso il DLC non comporta grandi innovazioni tra level design e modelli degli Yokai ma concentra tutto sulla difficoltà delle battaglie. Questa tesi viene avvalorata quando si sbloccato il vero endgame di Nioh 2 si sbloccherà una “nuova modalità” dove bisognerà affrontare ben 108 livelli nei quali si sarà colpiti da benedizioni e maledizioni che varieranno il gameplay di volta in volta. Uccidendo i nemici si potranno guadagnare punti da investire sui Buff del giocatore in modo da cercare di livellare lo svantaggio nei confronti dei nemici. Il tutto ovviamente condito da difficilissime sfide contro boss davvero ostici.
Comparto Tecnico
Il comparto tecnico, come avevamo già notato in fase di anteprima, è di alto livello. Chiaramente si nota che il gioco non è stato inizialmente sviluppato per la next gen, ma sicuramente il lavoro di rimasterizzazione realizzato da Team Ninja è di altissimo livello. Le texture, il 4k e la stabilità dei frame per secondo rendono davvero quasi nuova l’esperienza di gioco sul titolo. Niente da dire sul comparto audio che era ed è restato di alto livello.
Conclusioni
Se non avete giocato Nioh 2 e siete fan dei souls-like non potete farvi mancare questa esperienza. Sia le ambientazioni che il character design, senza contare le nuove armi introdotte con i vari DLC e le, seppur non molto strutturate, storyline dei DLC sono comunque interessanti. Avendo poi potenziato l’endgame questa Complete Edition risulta allettante anche per chi ha già giocato la versione originale di Nioh 2.
Ricordiamo che Nioh 2: The Complete Edition sarà disponibile su Steam e PS5 a partire dal 5 febbraio 2021.