No Man’s Sky NEXT è finalmente realtà. Hello Games nella giornata di ieri ha rilasciato questo atteso aggiornamento, mentre su Xbox One bisognerà attendere il 27 luglio. Quale modo migliore di buttarsi nella feature più interessante, ovvero il multiplayer, se non leggendo questa guida per sapere 10 consigli che la stessa SH non dà? Sean Murray ed i suoi, lo sappiamo, non sono mai stati completamente onesti, ma con questo enorme DLC gratuito sperano di tornare sulla cresta dell’onda, e magari di rimanerci sta volta. Quindi iniziamo subito con questi 10 consigli per godersi al meglio la modalità multiplayer di No Man’s Sky. Intanto vi confermiamo il fatto che il party può essere composto da un massimo di 4 giocatori.
1. Ogni giocatore deve fare l’obiettivo
No Man’s Sky con lo scorso aggiornamento ha dato vita anche ad una storia, con vari obiettivi da completare. Ebbene se voi ed il vostro team dovrete fare la stessa quest, per esempio costruire una base, non sarà possibile farla “uno per tutti”. Ovvero, ognuno di voi dovrà andare avanti nella propria trama in solitaria, anche se sarete in gruppo. Questo vale anche per le missioni secondarie. Potrete, quindi, girovagare per l’immenso universo creato da Hello Games, ma ognuno dovrà completare le proprie quest.
Un vero peccato, in quanto questa limitazione rallenta notevolmente il progresso nel gioco. Ma ormai siamo abituati con questi ragazzi. Nuove introduzioni molto interessanti, ma con problemi gravi.
2. Il tag di oggetti, pianeti e quant’altro è condiviso
Sei in compagnia dei tuoi amici intenti a racimolare risorse ma tu vedi un bellissimo animale, un pianeta interessante (o magari un bug divertente) e vuoi attirare l’attenzione dei tuoi compagni? Allora sappi che basterà puntare il visore sull’elemento in questione e tenere premuto il pulsante “tag”. In questo modo ogni membro del party avrà il segnalino sul proprio radar e potrà arrivare senza problemi.
Questo vale per pianeti, animali, altri giocatori, stazioni spaziali e quant’altro, quindi sfruttatelo al meglio. Almeno non dovrete più spiegare goffamente dove o cosa devono guardare.
3. La modalità foto non ferma il tempo
Sempre con gli aggiornamenti post-lancio No Man’s Sky ha aggiunto un’interessante modalità foto. Con NEXT e, soprattutto durante il multigiocatore, questa modalità non farà fermare il tempo. Questo vuol dire che potrete filmare, come se foste un cameramen, qualsiasi cosa facciano, anche a loro insaputa. Insomma potrete assistere a scene epiche o divertenti con pochi semplici passaggi. Inoltre Hello Games ha anche aggiunto moltissimi effetti per rendere il tutto molto più unico. Cosa state aspettando? Correte a ricreare “2001: Odissea nello Spazio”!
4. Le condizioni meteorologiche non sono condivise
Purtroppo un problema, o presunto tale, questo aggiornamento l’ha portato. Qualora foste in compagnia di un vostro amico, sullo stesso pianeta, fianco a fianco, non è detto che il meteo sia lo stesso. Avete capito bene. Non è ancora certo si tratti di un problema o di una cosa voluta, ma sicuramente non è un punto a favore. Due giocatori sullo stesso pianeta non avranno il meteo condiviso. Potrà capitarvi di essere al centro di una tempesta di ghiaccio, mentre il vostro collega starà tranquillamente raccogliendo risorse sotto il sole. Anche se siete a 2 metri di distanza.
E non sembra nemmeno che sia un ritardo delle condizioni metereologiche. Non aspettatevi quindi che quello che starete passando dopo lo passeranno anche gli altri. Può succedere, ma non è una costante. Magari i vostri amici saranno sempre baciati dal sole.
5. Cerca di non morire se vuoi rimanere unito
Purtroppo No Man’s Sky non presenta un teletrasporto, nemmeno su un pianeta già visitato. Di conseguenza se sarete in compagnia di alcuni compagni ed uno di voi dovesse morire non potrà rinascere vicino a voi. Come sappiamo il respawn è fisso sulle antenne di salvataggio, quindi se il vostro gruppo sarà lontano da l’ultima visitata il vostro sfortunato compagno dovrà raggiungervi. Quindi state attenti, e se proprio dovete morire portatevi nella tomba anche i vostri amici! (Si scherza ovviamente).
6. I giocatori potranno scambiarsi i materiali, ma ad una condizione
No Man’s Sky basa la maggior parte dell’esperienza sulla raccolta di materiali e NEXT non cambia di certo la formula. Durante le sessioni multiplayer, però, si potranno scambiare le varie sostanze raccolte. L’unica condizione è che i due player devono essere l’uno accanto all’altro. Se anche solo uno si dovesse allontanare troppo bisognerà rifare l’operazione dall’inizio. Non che sia una cosa lunga, ma comunque fare gli stessi passaggi solo a causa di un movimento di troppo fa passare la voglia. E attenti a non dare tutti i materiali, perché se dovessero servire anche a voi non è detto che il vostro compagno sarà così gentile.
7. Il fuoco amico è sempre attivo
Di default il fuoco amico sarà attivo. E non sembra ci sia modo di disattivarlo. Quindi state attenti a ove puntate il vostro multi-tool perché potrebbe portare più guai che altro. Questo vale sia a terra che sull’astronave. Se adesso state pensando di accendere No Man’s Sky e di iniziare a rubare tutto il loot dei vostri compagni vi sbagliate di grosso. Infatti l’unico che potrà recuperare gli oggetti dal proprio cadavere sarà il povero sfortunato che era stato ucciso. In questo modo Hello Games vuole lasciare la possibilità del PvP ai giocatori, ma allo stesso tempo lo scoraggia.
8. Si può giocare insieme in qualsiasi modalità
Il multiplayer di No Man’s Sky è abbastanza particolare. Qualsiasi giocatore da 100 e passa ore può giocare con un amico che ha appena acquistato il gioco. Ma il consiglio è quello di giocare alla stessa modalità sia essa Normale, Survival, Permadeath o Creativa. Questo perchè altrimenti il compagno che si unisce mentre è immerso in un’altra modalità verrà considerato come un “ospite” ed avrà accesso ad un numero limitato di possibilità. Sarà comunque possibile giocarci insieme, ma con alcuni impedimenti.
9. Il cargo è aperto a tutti. Le astronavi no
Quando avrete abbastanza fondi potrete comprare un intero cargo. Qui i vostri amici saranno ben accetti. Potranno salire a bordo a loro piacimento. Qui potranno personalizzare il loro aspetto, controllare il feng shui e decidere quale missioni iniziare. Purtroppo però la vostra astronave sarà off limits a chiunque. Questo può essere sia un bene che un male. Una cosa positiva in quanto nessuno potrà rubarvi il mezzo, ma negativa perché sarebbe stato molto divertente avere al proprio fianco un membro del party durante i propri viaggi.
Magari in futuro verrà aggiunta questa feature, ma ancora non se ne sa nulla.
10. Le missioni multigiocatore non richiedono necessariamente più giocatori
NEXT ha aggiunto nuove missioni identificate con il nome di “sfide multigiocatore”. Questo non vuol dire che solamente in sessioni multiplayer potrete svolgerle. Anche in singolo o in solitaria saranno disponibili. Magari mentre i vostri amici sono alle prese con la raccolta di risorse voi potrete dedicarvi a queste quest. Oppure in una serata di single player avrete tutto il tempo di completarle. Tra l’altro sono missioni abbastanza semplici e banali. Scansionare creature o piante, distruggere una certa quantità di navi nemiche e così via. Nulla che non si possa fare anche in singolo.