Quando è arrivata la recente notizia che le serie TV sui personaggi di Iron Fist, Luke Cage e poi Daredevil sono state cancellate da Netflix, molti fan sono rimasti sconvolti. Beh, per lo più i fan di Daredevil visto che la terza stagione di questo show non è stata solo elogiata dalla critica, ma in realtà è stata uno degli spettacoli più popolari del servizio di streaming. Ovviamente, le cancellazioni hanno completamente senso, visto che il proprietario dei diritti su questi personaggi, la Disney, sta per lanciare il proprio servizio di streaming chiamato Disney + l’anno prossimo, e sarebbe stupido che Netflix continuasse a produrre spettacoli per il suo futuro rivale.
Come Marvel ha lasciato intendere con forza nei suoi vari comunicati stampa sulle cancellazioni delle serie TV, i personaggi sarebbero tornati. Anche se potrebbero non essere adatti per la famiglia Disney + a causa del loro contenuto maturo, gli spettacoli potrebbero facilmente scivolare su Hulu di proprietà della Disney. O forse i personaggi potranno finalmente fare il passaggio sul grande schermo insieme ai Vendicatori. Tranne che nessuna di queste opzione accadrà nell’immediato.
Secondo un rapporto di Variety, quando Marvel e Netflix firmarono il loro accordo originale nel 2013, quest’ultimo produsse cinque nuovi show di supereroi (Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist, e poi la miniserie di gruppo The Defenders), ma nel contratto è sempre stata presente “una clausola che impedisce ai personaggi di apparire in qualsiasi serie o film non Netflix per almeno due anni dopo l’annullamento.” In questo caso, i personaggi dei tre spettacoli annullati di recente sarebbero idonei a comparire di nuovo in qualche show nell’ ottobre 2020.
In precedenza, non c’era stata alcuna parola sul futuro di Jessica Jones, e con gli altri annullati e il discreto successo della seconda stagione dello show, molti presumevano che una cancellazione ufficiale sarebbe avvenuta da un giorno all’altro. Tuttavia, il rapporto continua affermando che una terza stagione di Jessica Jones dovrebbe effettivamente esser rilasciata entro il 2019, il che significa che il personaggio potrebbe essere riutilizzato dalla Marvel solo nel 2021.
La “mosca bianca” qui sembra essere The Punisher, che non faceva parte dell’accordo originale, ma è apparso dalla stagione 2 di Daredevil dopo che il personaggio si è rivelato immensamente popolare. La seconda stagione di questo show è in arrivo a gennaio 2019, ma non è chiaro quali siano le specifiche del suo contratto.
Le clausole di non concorrenza, per tutte le loro controversie, sono in realtà abbastanza comuni, essendo utilizzate sia in numerose industrie da grandi organizzazioni multinazionali con rapporti sensibili fino a piccole imprese a conduzione familiare che vogliono solo conservare particolari benefit. Tuttavia, questa è la prima volta che ne sento parlare in serie TV come questa.
Questo è anche un po’ diverso dai normali problemi relativi ai diritti dei personaggi che circondano il contenuto della Marvel, in cui quei personaggi i cui diritti cinematografici/televisivi sono stati venduti ad altri studios devono tornare alla Disney quando non vengono usati dopo un certo periodo di tempo. Questo è esattamente quello che è successo nel 2013 con Daredevil dopo il fallito tentativo di Fox di un film nel 2003, e ora, purtroppo, siamo tornati a non avere di nuovo Daredevil per qualche anno.