È dal 2007 che a Hollywood si sente parlare di un film su Gears of War, ed ora è risaputo che la pellicola è in lavorazione presso Universal Pictures. A quanto dice Rod Fergusson, capo dello studio The Coalition, l’obiettivo nella progettazione di questo film è innanzitutto quello di fare in modo di creare un prodotto di qualità, mentre il fatto che sia un film relativo a Gears passerebbe quindi in secondo piano.
Alcuni fan della suddetta ip potrebbero essere un po’ spiazziati da queste dichiarazioni, ma Fergusson ha detto che questa è una condizione necessaria perchè il film su Gears of War abbia successo. Ecco il resto delle dichiarazioni di Fergusson:
Il modo in cui ci siamo riapprocciati al film è stata questa: perché il film deve dipendere dalla storia originale ? Potremmo portare sullo schermo una realtà alternativa che non dipenda dalla trama del gioco e non lo possa di conseguenza influenzare. Ho sentito di altri franchise che hanno dei tomi altissimi con tutte le regole da rispettare per seguire la trama del gioco originale. Noi avevamo solo 2 pagine con le cose da non fare e le raccomandazioni. Vogliamo che le persone abbiano la libertà di avere nuove idee, e di prendere le cose in modo diverso.
Lo scorso novembre è rimbalzata la notizia che F. Scott Frazier (scrittore di xXx: Il ritorno di Xander Cage) stesse scrivendo la sceneggiatura del film. Ancora non ci sono notizie riguardanti la scelta dei ruoli; l’unica cosa che sappiamo è quanto detto da Dave Bautista (ex wrestler ed interprete di Drax ne I Guardiani della Galassia): “Interpretare Marcus Fenix sarebbe un sogno”.