Di recente, i giocatori PC di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain hanno sbloccato l’evento “Nuclear Disarmament“. Si tratta di un finale segreto del titolo. Alcuni dataminer erano riusciti a estrapolare la cutscene del finale dai file di gioco, ma non si era mai riusciti a ottenere il finale “giocandolo”. Konami ha spiegato il motivo per il quale il 2 febbraio è stato possibile, tramite due tweet.
We have implemented a series of counter-measures during today's server maintenance to resolve this issue and prevent this from happening in the future. We apologize to all our players, and thank you again for your patience. (2/2)
— METAL GEAR OFFICIAL (@Metalgear) February 13, 2018
Riassumendo, i server di gioco hanno ricevuto dati mal interpretati e il contatore delle testate nucleari disarmate è sceso a 0. Hanno, inoltre, implementato misure di sicurezza per evitare che un evento del genere si ripeta.
Il finale “Nuclear Disarmament” richiedeva che tutti i giocatori PC riuscissero a disarmare tutte le testate nucleari del gioco. Un evento praticamente impossibile che con ogni probabilità, dopo l’intervento di Konami, potremo solo sognarci, guardandolo nei video e invidiando coloro che hanno avuto la fortuna di giocare proprio a MGSV quel 2 febbraio.