Nuova console in vista per Microsoft? Non esattamente. O meglio, con soltanto.
Secondo quanto riportato in un articolo di Brad Sams su Thurrott.com l’azienda americana starebbe considerando di immettere sul mercato nel 2020 non un vero e proprio successore dell’XBOX ONE, quanto un intero set di devices. Non sono ovviamente elencati i componenti che potrebbero costituire gli elementi di questo apparato, ma viene riferito che tutto il progetto avrebbe il nome in codice di “Scarlett“.
Sono dunque molto pochi i dettagli ad esser trapelati, l’anno di uscita, 2020, il nome del progetto ed il fatto che si abbia l’intenzione di abbandonare il modello di un singolo hardware (o, quantomeno, di un hardware centralizzato). Sicuramente la retrocompatibilità sarà un elemento portante ed assolutamente garantito.
Non a caso Microsoft, in seguito agli annunci nel corso dell’E3 appena svolto, ha acquisito la proprietà di cinque nuovi team di sviluppo, con i quali intende cercare di colmare il gap, a livello di numero di titoli in esclusiva, con la storica rivale Sony e la sua Playstation 4.
Microsoft del resto già in passato ha provato a proporre non tanto una singola console, quanto un apparato di gioco. Ricordiamo che l’XBOX ONE debuttò infatti con la seconda versione del Kinect che venne all’epoca presentato come “inscindibile” dalla console stessa. L’augurio, naturalmente, è che Microsoft abbia imparato dai suoi errori e possa proporre un line-up hardware sin da subito convincente e realmente accattivante.