Il servizio NVIDIA GeForce NOW è stato da poco lanciato da NVIDIA e prevede due sottoscrizioni: una gratuita e una a pagamento. Ma quali sono i requisiti, quali servizi offre e qual è la differenza tra i due abbonamenti? Scopriamolo insieme.
GeForce NOW è un servizio in streaming che vi permetterà di riprodurre la vostra libreria Steam, Epic Games Store, Uplay e così via sui vostri dispositivi tramite la app dedicata, a condizione di avere una linea internet adeguata. I dispositivi supportati sono PC, Mac, dispositivi Android e SHIELD TV. La sottoscrizione gratuita non prevede alcun costo aggiuntivo, tuttavia non avrete alcun privilegio di accesso e dovrete attendere il vostro “turno” per poter riprodurre un gioco e avrete a disposizione sessioni di 1 ora. La sottoscrizione a pagamento invece, proposta al momento in un pacchetto “Founder” con i primi tre mesi gratuiti, vi permetterà di accedere immediatamente ai giochi, con sessioni estese (fino a 6 ore ma solo una sessione alla volta), e la possibilità di avere l’opzione RTX On. Quest’ultimo abbonamento è proposto ad un prezzo in offerta di 5,49 € al mese per questo primo periodo di lancio. L’abbonamento può essere interrotto in qualsiasi momento. Non c’è un limite alle sessioni utilizzabili, semplicemente una volta scaduta, il gioco verrà chiuso e dovrete farlo ripartire per avviare una nuova sessione.
Requisiti di connessione
Naturalmente utilizzare questa applicazione, come succede con altri servizio streaming o cloud, richiede dei requisiti minimi di linea. In questo caso per utilizzare GeForce NOW sono necessari:
- 15 Mbps
Risoluzione massima: 720p
Frame Rate massimo: 60 fps - 25 Mbps
Risoluzione massima: 1080p
Frame Rate massimo: 60 fps
Il consiglio comunque è quello di usufruire di una connessione a 5GHz o una connessione Ethernet cablata. Potrete facilmente testare la stabilità e potenza della vostra linea grazie ad un’opzione presente nella applicazione (Impostazioni > Prova Rete). Nelle impostazioni, inoltre, troverete un’opzione che vi consentirà di regolare le prestazioni e l’utilizzo dei dati, anche personalizzando le varie voci (dalla risoluzione agli fps, al Vsync). Non è presente al momento il supporto al 4K.
Lo status dei server può essere consultato sul sito ufficiale.
Dispositivi supportati
Come già detto, i dispositivi supportati sono PC Windows, Mac, SHIELD TV e dispositivi Android.
I requisiti minimi PC sono i seguenti:
- OS: Windows 7 o successivo da 64 bit (Windows a 32 bit NON è supportato)
- CPU Dual core X86 con 2.0 GHz o superiore
- 4 GB di RAM
- GPU che supporta almeno DirectX 11 (NVIDIA GeForce serie 600 o successiva, AMD Radeon HD serie 3000 o successiva, Intel HD Graphics serie 2000 o successiva)
Per quanto riguarda i computer Mac, sono compatibili:
- iMac 20” Late 2009 o successivi
- iMac 21.5” Late 2009 o successivi
- iMac 27” Late 2012 o successivi
- MacBook 2008 o successivi
- MacBook Retina Mid 2017 o successivi
- MacBook Air 11” Early 2015 o successivi
- MacBook Air 13” Late 2008 o successivi
- MacBook Pro 13” Early 2015 o successivi
- MacBook Pro 15” Late 2008 o successivi
- MacBook Pro 17” 2009 o successivi
- Mac Pro Late 2013 o successivi
I requisiti minimi di un dispositivo Android:
- 2 GB di RAM
- OS: Android 5.0 (L) o superiore
- Supporto per OpenFL ES3.2 o superiore
Controller Supportati
Per quanto riguarda l’applicazione su PC, oltre a mouse e tastiera, i controller supportati sono gli stessi che utilizzereste in sessioni di gioco classiche, quindi:
- Dualshock 4, ovvero il controller di PS4 (connesso tramite cavo USB e Bluetooth)
- Logitech Gamepad F310/F540/F710
- Controller di Xbox 360 e controller di Xbox One (connesso con cavo USB)
SHIELD TV:
- Shield Controller
- Dualshock 4, ovvero il controller di PS4 (connesso tramite cavo USB)
- Controller di Xbox 360 e controller di Xbox One (connesso con cavo USB)
Dispositivi Android:
- SHIELD Controller (2017)
- Razer Raiju Mobile
- Razer Junglecat
- Steelseries XL
- Steelseries Stratus Duo
- Dualshock 4, ovvero il controller di PS4 (connesso tramite cavo USB OTG)
- Controller di Xbox 360 (connesso tramite cavo USB OTG)
- Controller di Xbox One connesso tramite Bluetooth
Come accedere ai propri giochi
Accedere alla propria libreria dei vari store supportati è piuttosto semplice: sarà necessario ricercare il gioco specifico nella libreria dell’applicazione e aggiungerlo al proprio elenco personale. Se si desidera iniziare una sessione, basterà scegliere “gioca” e lo streaming partirà. Non preoccupatevi se, come può accadere con Steam, vi si chiederà di installare il gioco: una volta dato l’ok, l’installazione sarà subito confermata (poiché non è necessaria) e potrete partire.
Dati di salvataggio
I dati di salvataggio sono legati al vostro account GeForce NOW e, naturalmente, se avete già iniziato il gioco in questione sul vostro dispositivo — tramite ad esempio Steam — i dati saranno aggiornati. Se deciderete di cancellare l’account, i dati saranno comunque conservati per 5 anni da NVIDIA, in modo tale da averli a disposizione se decideste di riattivare l’account.