Sei pronto a dominare la Gilda dei Ladri in Oblivion Remastered? Questa guida ti spiega nel dettaglio come portare a termine ciascuna missione, con mappe mentali, orari, serrature da scassinare e trucchetti da vero professionista. Seguici passo passo e scala i ranghi fino a diventare Maestro Ladro!
Per entrare nella Gilda dei Ladri e sbloccare le sue missioni devi:
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Sentire parlare del “Volpe Grigia”
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Gira per le città (Imperial City, Anvil, Skingrad…) e resta ad ascoltare le conversazioni fra due passanti: devi raccogliere due diverse voci che menzionano il Volpe Grigia (Gray Fox).
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Bastano pochi secondi in un mercato o accanto a una taverna: frasi tipo “Ho sentito che il Volpe Grigia…” segnano il tuo ingresso.
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Trova Armand il Recruta
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Una volta collezionate due voci, recati al Waterfront dell’Imperial City.
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Entra nei condotti sotterranei (Underworks) passando dal cancello in legno di fianco al molo Nord.
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Scendi fino a una piccola radura illuminata da lucerne: lì troverai Armand, un ragazzotto col mantello logoro.
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Parla con lui e accetta la prima prova
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Armand ti proporrà subito la missione “Che vinca il ladro più abile” (May the Best Thief Win).
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Accettala: da quel momento avrai accesso a TUTTE le quest della Gilda, potendo salire di rango fino a diventare Maestro Ladro.
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Pro Tip: se non senti alcuna voce in una città, ripeti in un’altra o aumenta la tua Furtività per avvicinarti ai passanti senza farti notare. Una volta dentro i sotterranei, non serve furtività alta: Armand non attacca chiunque!
Che vinca il ladro più abile
Obiettivo
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Diario di Methredhel (Waterfront Nord): entra nella cantina tramite il passaggio segreto sotto il vicolo est, supera due serrature di livello medio-alto e recupera il diario.
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Spada di Rohssan (Bravil, “Un colpo di fortuna”): passa dal retro dell’armeria, neutralizza il cane da guardia, apri porta e forziere per prendere la lama.
Dettagli & Consigli
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Orari: Methredhel e la sua compagna escono per la cena tra le 18:00 e le 19:00; Rohssan chiude il negozio alle 20:00.
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Serrature: porta almeno 10 grimaldelli e potenzia la Furtività o usa un Incantesimo di Invisibilità per muoverti senza rumore.
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Fuga: tieni pronto un percorso di fuga verso il vicino canale o usa il Teletrasporto dell’Epiccolo Sigillo se sei mago.
Ricompensa
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Promozione a Novizio
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Accesso al primo fence: Ongar il Mondaniano
Togliere le tasse ai poveri
Obiettivo
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Ruba il bottino e i registri delle tasse dal Capitano Lex nella Torre di Guardia Sud (Waterfront).
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Usa scale interne e un passaggio nascosto per raggiungere l’ufficio, poi scassinane tre serrature di livello elevato.
Dettagli & Consigli
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Location: la torre si trova sulla via principale del Waterfront meridionale, vicino al molo.
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Corruzione: se Lex è presente, paga una guardia (20 monete) o scassinane la tasca per ottenere la chiave.
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Skill utili: Scassinamento almeno a 50, Sneak alto per avvicinarti senza farti beccare.
Ricompensa
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Rango Combinaguai
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Mantieni tu il bottino rubato
La fanciulla elfica
Obiettivo
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Recupera il prezioso busto di Llathasa Indarys nel sotterraneo della Cappella di Arkay a Cheydinhal.
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Osserva la guardia nella cripta, attendi il suo spostamento, poi scorri furtivamente allo scaffale ovest e porta fuori l’oggetto.
Dettagli & Consigli
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Pattugliamento: la guardia segue un percorso circolare ogni 30 secondi; entra nell’angolo opposto per restare fuori dal suo campo visivo.
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Equipaggiamento: porta un incantesimo di Silenzio o Furtività per abbattere eventuali scheletri o spettri che compaiono.
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Escape: sfrutta la Parata con scudi incantati per non subire danni in caso di allarme.
Ricompensa
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Rango Bandito
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Accesso al fence Dar Jee
L’eredità di Ahdarji
Obiettivo
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Scopri dove è finito l’anello di Ahdarji: parla con mendicanti o corrompi guardie a Leyawiin.
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Vai al carcere, paghi o ruba la chiave per parlare con Amusei e scopri che l’anello appartiene alla contessa Alessia Caro.
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Incontra la dama di compagnia Hlidara Mothril durante la cena (ore 20:00) per carpire orari, abitudini e scorciatoie segrete.
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Infiltrati nelle stanze private, rompi la cassaforte (serratura alta) e recupera il gioiello.
Dettagli & Consigli
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Bribery: con 10 monete ottieni da Mothril preziose info sui turni delle guardie e sul passaggio segreto dal seminterrato.
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Serrature: livello consigliato 60+; porta almeno 15 grimaldelli per sicurezza.
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Invisibilità: un anello o un incantesimo ti aiuta a evitare le ronde serali.
Ricompensa
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Rango Scassinatore
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200 monete d’oro extra
Distrazione nell’Università Arcana
Obiettivo
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Partecipa al piano simultaneo in cinque quartieri colpendo l’Università Arcana.
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Entra nella Torre dell’Arcimago tra l’1:00–7:00 o quando l’Arcimago è in Consiglio, ruba il Bastone di Hrormir e lascia la nota del Gray Fox nel comodino.
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Raccogli anche il frammento “Canto di Hrormir” sulla mensola accanto all’Altare dell’Incantamento.
Dettagli & Consigli
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Guardie: le sentinelle sono reclutate da altri distretti, quindi approfitta del vuoto creato in Waterfront.
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Percorso: usa le scale laterali per aggirare i corridoi principali, evita le trappole magiche con un incantesimo di Disattivazione.
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Fuga: teletrasportati con un Sigillo di Ritorno o scivola sul tetto fino al cortile posteriore.
Ricompensa
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Rango Ladro Gatto
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Fence Luciana Galena
La promozione fasulla di Lex
Obiettivo
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Segui Orrin nel seminterrato di Castle Anvil fino all’ufficio di Dairihill.
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Scassinane due serrature e ruba la lista dei candidati.
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Commissiona la copia falsa dall’“Estraneo” (500 oro, 24h), poi rompi il terzo sigillo e apponi la lettera al sigillo del comandante.
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Consegna il documento alla contessa per il colpo finale.
Dettagli & Consigli
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Timing: Orrin fa un giro ogni ora; resta sulle sue tracce ma non farti vedere.
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Stealth: mantieni Furtività e Sneak alti, per neutralizzare le guardie senza scontri.
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Bonus: se usi un incantesimo di Fortify Scassinamento, dimezzi i fallimenti e risparmi grimaldelli.
Ricompensa
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Rango Piede Ombra
Freccia di estricazione
Obiettivo
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Recupera la “testa di freccia a forma di chiave” nella casa di Fathis Aren (Giardini Elfici, Imperial City).
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Aspetta che l’alchimista esca (dalle 22:00 alle 2:00), scassinane il baule e prendi il prototipo.
Dettagli & Consigli
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Guardia: l’unico ostacolo è il cane da guardia; usa un incantesimo di Quietus per passarci accanto.
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Baule: serratura di livello alto: porta 20 grimaldelli e potenzia il tuo incantesimo di Disattivazione.
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Ramo bonus: il Gray Fox ti manderà da Fathis Ules nell’Elven Gardens per riparare la freccia; tieni pronto un arco.
Ricompensa
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Rango Maestro Ladro
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Fence finale: Fathis Ules
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