Il Cyberpunk è un genere letterario e cinematografico molto interessante ma i videogiochi dedicati a questo genere si possono contare sulla punta delle dita. Tra i più quotati possiamo annoverare la serie di Deus Ex che, personalmente, non ha soddisfatto a pieno la voglia di vivere un esperienza immersi nelle atmosfere tipiche dei romanzi di William Gibson e il tanto atteso Cyberpunk 2049 di cui si sa ancora pochissimo.
Observer, il nuovo gioco dello sviluppatore polacco Bloober Team (noto per aver sviluppato Layers of Fear) fin dalle prime immagini diffuse in rete sembra portarci nel mondo tecnologico decadente caratterizzato dalle ambientazioni e le situazioni tipiche della cultura Cyberpunk. Questo titolo offrirà anche qualcosa di più di un esperienza futuristica, infatti, Observer è anche un gioco dai forti tratti horror che si arricchisce anche di componenti investigative grazie a delle meccaniche di gameplay che permettono di interagire con l’ambiente circostante utilizzando gli strumenti tecnologici i potenziamenti a nostra disposizione.
Il concept di Observer ruoterà attorno alla seguente domanda: Cosa faresti se le tue paure venissero hackerate? Un’ idea interessante che, come intenzione degli sviluppatori, punta ad esplorare un nuovo tipo di horror game con maggiori implicazioni cerebrali e psicologiche che metteranno a dura prova la sensibilità del giocatore. Inoltre il gioco può vantare della presenza di un protagonista d’eccezione con il volto di Rutger Hauer (uno dei protagonisti del film Blade Runner).
Observer sarà disponibile per Playstation 4, Xbox One e Pc a partire da 15 agosto.