Nonostante alcune recensioni piuttosto positive da parte della critica (e che anche noi abbiamo recensito), Onrush davvero non ha fatto bene per quanto riguarda le vendite. L’innovativo mashup di generi per i giochi di corsa ha avuto un andamento mediocre nella sua prima settimana e poco dopo è uscito dalle classifiche di vendita, portando a pesanti tagli dei prezzo solo poche settimane dopo il rilascio.
Purtroppo, questo ha portato a Codemasters Evo – che era precedentemente Evolution Studios sotto Sony e salvato dalla chiusura da Codemasters nel 2016 – a un pesante giro di licenziamenti, che fonti anonime hanno descritto ad Eurogamer come uno studio ormai “decapitato”.
Codemasters avrebbe dato via a una serie di licenziamenti per la software house, che avrebbero portato anche all’addio del director Paul Rustchynsky. A quanto pare ci sarebbero stati tagli degli sviluppatori senior e lead. Anche alcuni junior sarebbero stati licenziati, ma in minima parte.
Sempre secondo le informazioni apprese ora l’ex Evolution Studios passerà al ruolo di team di supporto per altre produzioni di Codemasters – o comunque non si occuperà più di progetti a grande rischio commerciale.
Altre fonti hanno rivelati ai colleghi britannici che, oltre ai numeri di OnRush definiti non all’altezza, i problemi tra il publisher e il team risiederebbero anche in una mancanza di comunicazione tra le parti.
È un vero peccato vedere, come lo studio ha prodotto alcuni grandi giochi che, sia per problemi tecnici al lancio o scelte rischiose (comunque originali per i giochi di corse), semplicemente non hanno visto dei riscontri positivi per quanto riguarda le vendite.
Vi ricordiamo che OnRush è disponibile su PC, PS4 e Xbox One. I nostri pensieri vanno a tutte gli sviluppatori che hanno perso il lavoro, sperando che si possano rialzare presto da questa situazione.
Fonte: Eurogamer