Si è conclusa da pochi minuti la Opening Night Live della Gamescom 2022. La fiera di Colonia è finalmente tornata in presenza dopo qualche anno di pausa dovuto al COVID, ma come ormai da due anni a questa parte l’evento si apre con un ricco showcase, della durata di un paio d’ore, presentato da Geoff Keighley, l’ideatore dei The Game Awards.
Lo stesso Keighley nelle passate settimane non ha mancato nel caricare di hype l’evento, dando qualche anticipazione su ciò che si è visto, ma lasciando ampio margine ad annunci e giochi mai svelati finora. Come sempre per questi eventi, siamo qui con il nostro recap, che vi riassume in breve tutto ciò che è stato fatto vedere. Prima di partire però trovate il link alla conferenza intera, se volete vedere da voi quanto è accaduto.
Everywhere
Dopo i saluti di Geoff Keighley che ha salutato il pubblico presente in sala (si tratta di una delle prime conferenze che vedono di nuovo il pubblico post-COVID), il primo annuncio vede la presentazione di una nuova IP, che sarà un action open-world con profondi elementi esplorativi, sviluppato dallo studio creato da Leslie Benzies, che promette massima libertà ai giocatori di creare un mondo personalizzato. Il titolo non ha ancora un periodo di uscita, anche se si parla di un rilascio nel 2023, e non sappiamo su quali piattaforme sarà pubblicato, ma è molto probabile che sarà un titolo esclusivo per le console di nuova generazione e su PC.
Dune Awakening
Il secondo annuncio riguarda una nuova IP di Level Infinite e Funcom, con la partecipazione anche di Legendary, in quanto si tratta di un titolo tie-in dedicato a Dune, e sarà un survival MMO, in arrivo su PC, PS5 e Xbox Series X | S.
The Calisto Protocol
Come annunciato da Geoff Keighley, anche The Calisto Protocol è tornato a mostrarsi con un nuovo trailer e con un intervento sul palco da parte di Lance Schofield, creator del titolo e della serie Dead Space di cui il gioco Striking Distance si pone come successore spirituale. Nel trailer è stato mostrato il sistema chiamato “Mutations“, che in pratica ci porrà davanti a dei mostri che potranno subire mutazioni, che ovviamente gli permetteranno di essere molto più tosti da sconfiggere. Il gioco è in arrivo il prossimo 2 Dicembre su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
The Lords Of The Fallen
Primo trailer anche per la nuova produzione di Hexworks e CI Games, che si è mostrato con un lungo filmato in CGI che ci ha permesso di scoprire i primi dettagli inerenti al mondo e alla storia che affronteremo in questo atteso sequel, che arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X | S.
Moving Out 2
Trailer di annuncio anche per il sequel del famoso party game che ci vedrà impegnati nel gestire una ditta di traslochi, in compagnia fino a quattro amici. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
Hogwarts Legacy
Finalmente ecco un nuovo trailer per l’attesissimo titolo che ci porterà a frequentare la scuola di Hogwarts e il Wizarding World. Il titolo arriverà il prossimo 10 Febbraio 2023 su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
New Tales From The Borderlands
Trailer di annuncio anche per il nuovo capitolo della serie spin-off sviluppato da TellTale Studios, che ci porterà a vivere una storia interattiva ambientata nel mondo della serie di Gearbox. Il filmato ci ha mostrato, in pieno stile Borderlands, alcuni dei pazzi personaggi che saranno protagonisti della storia e che andremo a guidare nel corso dell’avventura. Il titolo arriverà il prossimo 21 Ottobre su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
Dying Light 2: Bloody Ties
Primo trailer anche per il primo DLC di Dying Light 2, che ci farà vivere una nuova avventura ma vedrà anche l’introduzione di una modalità arena nella quale saremo chiamati a sopravvivere, e che arriverà nel corso di Settembre 2022.
https://www.youtube.com/watch?v=P__9KlbaUHM
Sonic Frontiers
Dopo un piccolo “momento relax” con alcune attività parallele, come la premiazione di alcuni GamesCom Awards, è arrivato anche il nuovo trailer dedicato a Sonic Frontiers, il primo titolo dedicato ad uno dei personaggi più amati del mondo videoludico che sarà ambientato in un open world liberamente esplorabile. Con la fine del trailer è arrivata anche la data di uscita, che è stata fissata per il prossimo 8 Novembre su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
Under The Waves
Primo trailer assoluto per il nuovo titolo di QuanticDream, che torna con una produzione appartenente al suo genere di riferimento, ossia quello dell’avventura narrativa e interattiva. Il titolo è previsto in arrivo nel corso del 2023 su PC, PS4 Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
Goat Simulator 3
Primo trailer ufficiale di gameplay per quello che si prospetta come uno dei giochi più pazzi ed esilaranti dell’anno, che ci metterà di nuovo nei panni di una pecora con l’unico obiettivo di distruggere tutto. Il titolo arriverà il prossimo 17 Novembre su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
Return To Monkey Island
Nuovo trailer per la nuova avventura di Guybrush Trepwood, che torna dopo tantissimi anni, e finalmente abbiamo anche una data di uscita, che è stata fissata per il prossimo 19 Settembre 2022 su PC e Nintendo Switch.
Moonbreaker
Primo trailer di annuncio per il nuovo titolo di Unknown Worlds, anch’esso già preannunciato prima dell’evento. Gli autori di Subnautica si staccheranno completamente dal loro capolavoro, puntando quindi su un titolo ambientato in un universo sci-fi, e sarà un RPG a turni con elementi strategici. Il titolo sarà una esclusiva PC e arriverà in Accesso Anticipato dal prossimo 29 Settembre.
Friends vs. Friends
Primo trailer per questo cartoonesco shooter arena sviluppato da Raw Fury che avrà come protagonisti degli animali antropomorfi che dovremo guidare alla vittoria. Il titolo è in arrivo su PC e console, ma non abbiamo ancora un periodo di lancio definito.
Lies Of P
Nuovo trailer anche per questo soulsike che andrà a rivisitare in chiave grottesca e particolare una delle fiabe più amate della letteratura italiana, ossia Pinocchio. Il nostro burattino si incamminerà in una avventura piena zeppa di mostri e nemici difficili da sconfiggere con l’obiettivo di conquistare la sua umanità, e per farlo sarà chiamato ad incontrare anche alcuni dei personaggi presenti nella storia. Il titolo sarà disponibile nel 2023 su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S, e sarà disponibile su Xbox Game Pass dal lancio.
Stranded Alien Dawn
Dopo l’intervento della nostra astronauta Samantha Cristoforetti, che ha salutato la conferenza di Colonia dalla Stazione Spaziale Internazionale, ecco il primo trailer della nuova IP targata Digital Foundry, che ci porterà ad esplorare un pianeta alieno e saremo chiamati a fare di tutto per sopravvivere. Il titolo arriverà su PC e sarà disponibile in Accesso Anticipato da Ottobre 2022.
Atlas Fallen
Nuovo trailer per il nuovo titolo di Deck13 e Focus Home Entertainment, che sembra dalle immagini un nuovo action RPG open world con ambientazione desertica. Il titolo è in arrivo nel 2023 su PC, PS5 e Xbox Series X | S.
Homeworld 3
Primo trailer di gameplay anche per il nuovo capitolo della serie di combattimenti spaziali con elementi strategici. Nel trailer sono state mostrate alcune delle astronavi che potremo controllare nel gioco, ognuna con caratteristiche diverse che ci aiuteranno in battaglia. il titolo arriverà nella prima metà del 2023 su PC.
Honkai Star Rail
Dopo un trailer dedicato alla versione 3.0 di Genshin Impact, è arrivato anche un nuovo filmato per il nuovo titolo di Hoyoverse, che ci porterà a vivere un’avventura ambientata nello spazio, dove saremo a bordo di un treno che si muove tra le stelle. Non abbiamo ancora un periodo di lancio definito, né sappiamo su quali piattaforme il titolo sarà lanciato.
High On Life
Nuovo trailer di gameplay per il titolo esclusivo Xbox sviluppato dai creatori di Rick e Morty. Il titolo è stato rimandato a Dicembre 2022, ma nel filmato sono state mostrate le particolari armi parlanti che ci accompagneranno nel corso dell’avventura, e anche una boss fight. Il gioco sarà disponibile su PC, Xbox One e Xbox Series X | S e su Xbox Game Pass dal lancio, che avverrà il prossimo 8 Dicembre.
The Expanse
Primo trailer di gameplay per il titolo sviluppato da TellTale che ci porterà a vivere un’avventura nel mondo della serie Amazon Prime Video The Expanse. Anche questo titolo sarà basato principalmente sulla narrazione e sulle nostre scelte, che andranno ad influenzare la storia. Il titolo è stato realizzato in collaborazione con gli attori della serie, che sono ance intervenuti in questo trailer di presentazione. Il gioco è previsto per la prossima Estate 2023.
Killer Klowns From Outer Space
Primo trailer di presentazione per questo nuovo action che è in realtà un tie-in di un film horror degli anni 80, che arriverà nel corso dl 2023 su PC e console.
Scars Above
Primo trailer di presentazione per questo nuovo titolo action con elementi horror molto interessante, che arriverà su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X | S.
Wyrosong
Primo filmato di presentazione per il nuovo RPG di Something Wicked Games, uno studio creato da alcuni sviluppatori che hanno lavorato a Fallout e The Elder Scrolls. Il titolo è stato presentato con un breve teaser, e non abbiamo indicazioni sul periodo di uscita né sulle piattaforme dove sarà pubblicato.
Gotham Knights
Annoverato anche questo tra i titoli già annunciati, è arrivato il nuovo trailer per il nuovo titolo di Rocksteady e Warner Bros. Il trailer ha visto per protagonisti Batgirl e Robin, con anche la conferma della presenza di Harley Quinn tra i cattivi e Mr.Freeze. La vera sorpresa però è arrivata con l’annuncio di un leggero anticipo della data di uscita, che è ora stata fissata al prossimo 21 Ottobre.
Where Winds Meet
Primo trailer di annuncio per questo particolare tolo ambientato nel periodo della Cina medievale. Da quanto mostrato si tratta di un action RPG con elementi soprannaturali legati anche alla mitologia, ma non abbiamo un periodo di uscita di riferimento né le piattaforme dove sarà pubblicato.
Park Beyond
Primo trailer anche per questo nuovo pazzo simulatore di parco giochi, che ci permetterà di dare libero sfogo alla fantasi andando a creare i parchi divertimento più fuori di testa che ci possano venire in mente. Il titolo arriverà nel 2023 su PC, PS5 e Xbox Series X | S.
Warhammer 40k Darktide
Nuovo trailer per l’atteso FPS di Fatshark che era stato rinviato pochi mesi fa. Il nuovo filmato ci ha presentato Tertium, ossi il mondo di gioco dove dovremo affrontare la nostra avventura. Il titolo è previsto in arrivo per il prossimo 30 Novembre su PC e Xbox Series X | S.
Blacktail
Nuovo trailer per l’FPS open world con elementi magici di Focus nterainment, che arriverà nel corso del prossimo Inverno 2022 su PC, PS5 e Xbox Series X | S.
The Outlast Trials
Primo trailer di gameplay anche per The Outlast Trials, il nuovo capitolo della serie horror, che con questo titolo riceverà una netta spinta “action”. Il trailer ha mostrato alcune delle scene che ci si pareranno davanti e che andranno sicuramente a farci saltare dalla sedia per la paura, ma è arrivato anche l’annuncio di una closed beta prevista per il prossimo 28 Settembre su PC.
Dead Island 2
E come ultimo titolo per questa conferenza finalmente è tornato a mostrarsi anche Dead Island 2, titolo annunciato ormai 8 anni fa e che ha vissuto uno sviluppo a dir poco travagliato. Il trailer ha visto anche l’annuncio della data di uscita, fissata per il prossimo 3 Febbraio 2023 su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
Questi sono gli annunci arrivati durante la Opening Night Live della Gamescom 2022, che sicuramente ha saputo tirare fuori qualche titolo molto interessante, con un ritmo di annunci piuttosto elevato. E voi, cosa ne pensate? Quale è stato l’annuncio che vi ha colpito di più? Diteci la vostra nei commenti!