Ogni anno esce un nuovo titolo della saga di Call of Duty, e quasi ogni anno è il gioco più venduto negli Stati Uniti in quei 12 mesi. Questo è stato quasi costante nelle ultime due generazioni di console. L’anno scorso, tuttavia, è stato il primo anno dal 2013 che la saga di Activision non è stata la migliore.
Non ci vorrebbe molto per capire quale gioco abbia preso il primo posto quest’anno. Naturalmente è stato Red Dead Redemption 2, che, con solo due mesi di vendite conteggiate, è il gioco più venduto del 2018. Ciò che rende particolarmente degno di nota è che è successo in un anno con un Call of Duty oggettivamente di buona fattura.
Nel 2013, Call of Duty ha conquistato il secondo posto con forse il gioco meno riuscito della serie: Call of Duty: Ghosts. Riuscite a indovinare quale gioco è riuscito quell’anno a spodestare COD? Sì, quello fu l’anno in cui Rockstar pubblicò Grand Theft Auto V, quindi non sorprende che sia stato il best seller dell’anno.
È sicuramente un ottimo risultato per Rockstar. Rilasciano i giochi così raramente, ma d’altro canto finiscono per vendere moltissimo quando rilasciano un nuovo gioco. Secondo molti, Red Dead Redemption 2 è il gioco più bello di quest’anno, se non dell’ intera generazione. Sicuramente è un titolo che è riuscito ad appassionare milioni di giocatori in tutto il mondo.
Per quanto riguarda il resto dei best seller del 2018? In terza posizione abbiamo NBA 2K19 di 2K, mentre Madden NFL 19 di EA si trova in quarta posizione. La prima esclusiva della lista è Super Smash Bros Ultimate per Nintendo Switch in quinta posizione, che è riuscito a battere Marvel’s Spider-Man di PS4. Smash Bros Ultimate ora ha anche l’onore di essere l’esclusiva più venduta di tutti i tempi per il mese di lancio, battendo la Halo Reach del 2010 (stiamo sempre parlando del mercato americano). Far Cry 5 ha superato God of War, mentreMonster Hunter World ha battuto Assassin’s Creed Odyssey, che occupa il decimo posto. Battlefield ha fatto un enorme passo indietro quest’anno, arrivando solo al numero 14 della classifica delle vendite negli Stati Uniti.
Sei dei primi venti giochi sono stati pubblicati da Nintendo; tre da Take-Two Interactive e EA; due di Sony, Ubisoft e Activision-Blizzard, e uno ciascuno da Capcom e Bandai Namco.