Myamoto spiega l’annullamento di Star Fox 2
Con l’imminente arrivo dello SNES Classic Mini e dell’esclusivo Star Fox 2, Nintendo ha pubblicato un’intervista agli sviluppatori del gioco tra cui c’era, ovviamente, anche Miyamoto. Nell’intervista vengono svelati i motivi della non pubblicazione del titolo all’epoca, ed è proprio Miyamoto a spiegarlo:
[Star Fox 2]L’avevamo finito nel 1995, ma l’anno successivo…”
e viene interrotto dall’intervistatore che afferma:
Stava per uscire il Nintendo 64.
Poi Miyamoto conferma:
Esatto, Nintendo 64 era un hardware predisposto per i poligoni, ma Super NES non lo era, quindi avremmo dovuto aggiungere un chip, il Super FX 2 con doppia memoria, aumentando il prezzo. Il prezzo era alto e le tempistiche per l’uscita erano strette, quindi decidemmo di annullare l’uscita e iniziare da zero con un nuovo gioco Star Fox per Nintendo 64.
E così successe con l’uscita di Star Fox 64. Il motivo della “cancellazione” del gioco è dunque da attribuire all’uscita della nuova console di Nintendo, ma per fortuna si potrà giocare a Star Fox 2 con lo SNES Classic Mini, e il gioco dispone già di un manuale digitale online che contiene anche della documentazione esclusiva: alcuni bozzetti originali riguardanti le navicelle e le relative trasformazioni. Ricordiamo che SNES Classic Mini con Star Fox 2 sarà disponibile dal prossimo 29 settembre.