In principio fu ISS Pro. Poi Winning Eleven. Poi PES e infine eFootball PES.
No, non è l’incipit di un romanzo, ma la “storia” dei nomi che Konami ha dato alla sua creatura videoludica calcistica sin dalla sua nascita e dei cambi successivi. Ad oggi però pare che la serie possa di nuovo cambiare nome, e conseguentemente logo, come afferma Calcio e Finanza.
In Argentina e Brasile Konami avrebbe registrato un nuovo marchio, semplicemente Efootball. Questo marchio andrebbe a sostituire la precedente registrazione eFootball PES. Nessuna conferma per ora da Konami, ma parliamo di un mercato, quello sudamericano, in continua crescita per PES, o Efootball, come presumibilmente chiameremo il gioco in futuro.
Il nome era stato cambiato appena due edizioni fa, con l’aggiunta della parola eFootball, chiara testimonianza che Konami volesse allargare i suoi orizzonti verso gli esports, e ora si fa prepotentemente avanti questa ipotesi di registrazione del nuovo marchio. Ci teniamo inoltre a dire che già in passato Konami presentava lo stesso prodotto con due nomi diversi: Winning Eleven per il Giappone, Pro Evolution Soccer (PES) per l’Occidente. Quindi potremmo ipotizzare sia che si possa trattare di un semplice cambio in Sudamerica, o che possa cambiare interamente nome il videogioco calcistico di Konami.
Le prime e reali conferme le avremo al reveal ufficiale di PES 2022, che avverrà di certo nelle prossime settimane. Negli ultimi anni Konami aveva presentato il nuovo capitolo durante l’E3, ma quest’anno non vi parteciperà, però di certo i fan non saranno lasciati senza notizie ufficiali, nel periodo maggio-giugno, da sempre quello più “propizio” per presentare i nuovi titoli calcistici.
Poche settimane ancora, e capiremo se il prossimo titolo si chiamerà eFootball PES 2022 oppure Efootball 2022, ma quel che è certo è che Konami offrirà al solito un prodotto di buona fattura, anche grazie al nuovo motore grafico in Unreal Engine.