Con l’uscita di God of War ormai prossima e le entusiastiche recensioni da parte della stampa del titolo di Santa Monica, il tema esclusive torna in prima linea. Mentre Sony mette il turbo, Microsoft sembra essere ancora con il freno a mano tirato, considerato che negli scorsi mesi l’unica uscita importante esclusiva è stato Sea of Thieves. Per quanto il gioco stia entusiasmando (non tutti) i giocatori, non è sufficiente a Xbox One per tenere testa a Playstation 4. In merito ha risposto proprio lo stesso Phil Spencer, che su twitter dice:
Il nostro hardware ha richiesto tempo, i nostri servizi (come il pass e la retrocompatibilità) hanno anche questi richiesto tempo e continuare a far crescere i nostri first party richiederà tempo. Un insieme di titoli first party di alta qualità e innovativi (si, anche single player) è il nostro obiettivo e anche ciò che i nostri utenti meritano. Possiamo avere risultati importanti, come abbiamo visto nell’hardware e nelle piattaforme.
Our hardware took time, our service/platform/BC took time and continuing to grow our 1P will take time. A high quality and diverse 1P (yes, with SP) built the right way is our goal and what our customers deserve. We can have similar results to what we've seen in hw and platform.
— Phil Spencer (@XboxP3) April 13, 2018
Microsoft ha promesso grandi cose all’E3 2018, con una conferenza evento che dovrebbe essere la più importante da anni. La chiave ora è mantenere fede alle aspettative, e spingere sul tema esclusive. Appuntamento quindi a giugno.