Dopo l’acquisizione di molti studi negli ultimi due anni, confluiti negli Xbox Game Studios, Il passo successivo per Microsoft è produrre nuovi videogiochi. Ebbene, in un’intervista, Phil Spencer ha detto la sua sul tipo di gioco vorrebbe si concretizzasse nel prossimo futuro. In particolare, parlando con Xbox On, Spencer ha dichiarato che Xbox debba concentrarsi maggiormente sui GDR in futuro.
Quando penso a Mass Effect 1, su cui ho lavorato, Jade Empire o Fable, ricordo che ritenevamo i giochi di ruolo come qualcosa di importante. È bello che sia uscito The Outer Worlds e che Wasteland 3 sia in arrivo. Penso che il gioco di ruolo sia un genere su cui ci siamo concentrati di proposito, e volevamo fare di più .
Spencer ha continuato, sottolineando che grazie a Xbox Game Pass la varietà del genere è stata più dilagante.
“Mentre guardiamo Xbox Game Pass crescere e crescere, stiamo accogliendo più generi, sia che si tratti di generi che erano popolari o che ritornano, oppure di progetti con cui i creatori provano cose nuove perché hanno un pubblico che è sempre lì e possono pensare come fornire storie a queste persone.
Le dichiarazioni di Spencer non sono così sorprendenti, soprattutto se si considera quali software house ha acquisito la società di recente. Nello specifico parliamo di inXile e Obsidian, due veterani nel genere dei GDR. Inoltre, queste informazioni arrivano contemporaneamente a delle voci che vorrebbero Fable 4 in lavorazione. Di conseguenza, possiamo aspettarci che Xbox Game Studios sfornerà una solida lista di titoli di giochi di ruolo prossimamente. Tuttavia, potrebbe volerci del tempo prima che alcuni di questi nuovi giochi vengano rilasciati, ma sappiamo bene che la speranza è l’ultima a morire. Soprattutto con Scarlet in arrivo.