Si è svolta domenica 13 Gennaio, online sul Discord di ESC Card Gaming e sulla piattaforma Battlefy, la seconda tappa della Phoenix Italian League di Gwent, una serie di sette tappe che porterà alla formazione di una vera e propria squadra pronta a gareggiare il 23 febbraio nel Campionato Europeo.
Proprio in questi giorni, ESC Card Gaming insieme a Gwent European Projekt e alle altre comunità europee ha deciso di aprire il torneo a tutti, anche ai giocatori non provenienti esclusivamente dall’Europa. Sarà a disposizione un posto per un player straniero tra i 4 disponibili italiani per gareggiare all’Europeo.
I giocatori potranno qualificarsi partecipando alla loro League nazionale, se presente, altrimenti dovranno scegliere in quale League giocare per ottenere punti e qualificarsi.
Il vincitore della seconda tappa è stato Santtu2x, noto player finlandese tra i cui risultati troviamo numerose vittorie a tornei di community nazionali e non, traguardo di fine stagione in top 20 della Pro Ladder e finale di qualificazione per il Gwent Open. Al secondo posto troviamo EdBun, alle sue prime esperienze in ambito competitivo con ottimi risultati, e al terzo posto Clauz86, conosciuto nella community per le sue video-guide.
Abbiamo fatto loro un paio di domande sulla tappa, e abbiamo colto l’occasione per chiedere un parere sull’ultimo aggiornamento di Gwent a proposito del mulligan (il ripescaggio delle carte), che permette un maggiore e più facile accesso al mazzo nel corso di tutta la partita, che è stato rilasciato proprio nella settimana della seconda tappa:
D: Quali line-up, ovvero quali Comandanti hai portato e perché? O se ne hai portati di diversi qual è il tuo preferito?
Santtu2x: Ho portato Crach an Craite per Skellige, Brouver Hoog per Scoia’tael e Emhyr per Nilfgaard. Ho usato due diverse liste di Brouver, mentre quelle di Emhyr e Crach sono rimaste uguali per tutta la durata del torneo. Per quanto riguarda il motivo, mi sembrava fossero i mazzi migliori che potessi portare e con i quali sono ferrato. Ci potrebbe essere una lista con Spirito della Foresta che è buona come quelle che ho portato, ma ho molta più esperienza con queste 3 fazioni piuttosto che con quella dei Mostri.
EdBun: Ho portato la fazione dei Mostri con Spirito della Foresta, quella degli Scoia’tael con Brouver Hoog e Skellige con Eist Tuirseach. Il motivo è semplice, sono le fazioni con le quali sto giocando le classificate di questa “Stagione del Lupo” e sono quelle con le quali mi sentivo più pronto.
Clauz86: La mia è una line-up un po’ insolita a livello di mazzi e comune in termini di fazioni ovvero Scoia’tael, Nilfgaard e Mostri. Ho optato per portare un Eithné Ustione al posto del solito Brouver di vario tipo perché credo che con i cambiamenti alle provvigioni Eithné possa ritagliarsi qualche spazio nel meta ad alto tier grazie alle carte di valore che è possibile inserire in più rispetto agli altri comandanti. Per quanto riguarda Nilfgaard mi sono affidato ad un Usurpatore pensando di trovare tanti mazzi con Harald lo Zoppo ma me ne sono pentito in quanto a mio giudizio Usurpatore al momento è una scelta fallimentare visto il valore generale delle carte degli altri deck, che è troppo alto per giustificare un leader dalle provvigioni così basse. Infine per i Mostri ho portato una lista poco comune di Big Boys che sacrifica qualcosa in value per avere flessibilità nei match-up con qualche rimozione per essere meno penalizzato da un eventuale Geralt: Yrden.
D: Cosa ne pensi dell’aggiornamento del mulligan? Com’è lo stato attuale del meta secondo te?
Santtu2x: Direi che lo stato attuale del gioco è il migliore che abbiamo avuto dopo Homecoming, personalmente continuo a preferire lo stato in cui eravamo giusto prima dell’aggiornamento HC comunque. Il meta attuale è molto buono, visto che tutti i mazzi sono perlomeno “okay” da fronteggiare rispetto ad esempio ai mazzi controllo del precedente meta con i Manufatti.
EdBun: Penso che l’ultimo update abbia nettamente migliorato il gioco e, per quanto ci siano ancora delle carte eccessivamente sbilanciate, mi pare che non ci sia una fazione che prevalga nettamente sulle altri, sono tutte e 5 giocabilissime.
Clauz86: Questa patch ha secondo me riportato freschezza nel meta, senza vincolare i giocatori al comandante più forte della fazione come era fino a poco tempo fa dove si vedevano solo 1 o massimo 2 comandanti per fazione. L’unica pecca di questa patch è che non è riuscita a spostare il meta dalle auto-include obbligatorie come la combo Unicorno/Chironex il trio di Witcher che purtroppo sono giocate davvero ovunque perché portano un valore su carta troppo alto. Spero che con le nuove carte (in uscita a marzo) i mazzi saranno un po’ diversi in termini di neutrali.
Per avere un esempio di line-up dal torneo, eccovi i mazzi portati da EdBun!
Per questa seconda tappa è tutto, vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per la prossima che si terrà domenica 20 gennaio alle ore 15!
Qui potete iscrivervi alla terza tappa: https://bit.ly/PhoenixLeague3
Mentre qui trovare il regolamento.