Playerunknown’s Battlegrounds è stato uno dei primi esponenti del genere battle royale e nel corso degli anni ha usufruito di una lunga serie di modifiche. Oltre ad un miglioramento del discusso comparto tecnico, l’opera sviluppata da Pubg Corp e Bluehole ha cambiato pelle, implementando la propria offerta contenutistica, con l’obiettivo di raggiungere un numero sempre maggiore di videogiocatori. In quest’ottica è da segnalare il prossimo update programmato per il titolo, che nella versione 7.1 introdurrà la presenza dei “mob”. I soldati gestiti dalla CPU compariranno su tutte le mappe del gioco e non saranno distinguibili dagli avversari “umani”.
Lo scopo della modifica è quello di incrementare il ritmo delle sessioni, invogliando i partecipanti ad un maggiore utilizzo delle armi, incentivato dagli inediti obiettivi da eliminare. Onde evitare l’allontanamento dei “puristi” del genere e degli utenti di vecchia data, la quantità di mob presenti nelle partite varierà a seconda del livello dei partecipanti. I “pro player” continueranno a vivere la loro esperienza di gioco senza variazioni di rilievo e difficilmente incroceranno i nemici virtuali, a differenza dei principianti che avranno sempre qualcosa a cui sparare. L’obiettivo è quello di avvicinare le due categorie sopracitate, velocizzando il “tutorial” degli utenti meno esperti che potranno apprezzare le complesse meccaniche del gioco senza rinunciare al divertimento.
Solo una prova sul campo di battaglia potrà fugare i dubbi sull’effettiva utilità della modifica e soprattutto sull’intelligenza artificiale degli ultimi arrivati. Nel salutarvi vi ricordiamo che Playerunknown’s Battlegrounds è disponibile su PlayStation 4, PC e Xbox One.